Gestione del Tempo Gestione del Tempo

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Transcript della presentazione:

Gestione del Tempo Gestione del Tempo Ciò che riuscirete a portare a termine nel corso delle 24 ore a vostra disposizione, dipenderà dalla vostra motivazione, dalla vostra energia, dalla vostra capacità, dalle vostre qualità e da altre risorse disponibili. Poiché avrete molti impegni, vi consigliamo di prendere in considerazione la programmazione strategica del tempo a vostra disposizione per gestire al meglio il vostro lavoro. La gestione del tempo non dovrà essere considerata come una complicazione del vostro lavoro, bensì come un modo per gestire in maniera intelligente e pratica il vostro lavoro che risulterà così più facile e più rapido. Gestione del Tempo

I vantaggi della Gestione del Tempo Efficienza Successo Benessere Se riuscirete a gestire il vostro tempo in maniera più efficiente, otterrete i seguenti risultati: Sarete più efficiente nel servire il vostro Distretto e sarete in grado di fornire maggiore assistenza ai vostri Clubs Riuscirete a raggiungere maggiori successi nel vostro ruolo prominente di Lions Leader A livello personale riuscirete a mantenere il vostro benessere, la vostra energia e il buon umore Gestione del Tempo

Ostacoli ad una Gestione del Tempo efficiente Obiettivi non chiari Disorganizzazione Avviso: Potrete considerare di citare una delle vostre esperienze personali nell’ambito degli ostacoli da superare, al fine di rendere la presentazione più efficace. Esistono purtroppo molti ostacoli che rendono la gestione del nostro tempo meno efficiente. Eccovi di seguito alcuni esempi degli ostacoli più frequenti e provate a pensare quali vi riguardano: Obiettivi non chiari – É difficile colpire un bersaglio ad occhi chiusi, ed allo stesso modo è difficile raggiungere una meta se questa non è chiara e specifica. Disorganizzazione - É facile prendere atto del fatto che una scrivania sia in disordine, ma non è altrettanto facile rendersi conto che forse non si è ben organizzati mentalmente nell’espletamento dei propri compiti. Incapacità a dire “no” – Noi tutti desideriamo aiutare il prossimo quando ci chiedono il nostro aiuto, ma bisognerà sempre tenere bene in considerazione che il tempo dedicato agli altri sarà tempo che toglieremo dai nostri obiettivi primari Incapacità a dire“no” Gestione del Tempo

Ostacoli ad una Gestione del Tempo efficiente Interruzioni Ulteriori interruzioni Interruzioni – Molto spesso, mentre stiamo cercando di portare a termine qualcosa di molto importante, veniamo interrotti dallo squillo del telefono. Molto spesso queste telefonate, non solo hanno il potere di distogliervi dal vostro lavoro, ma anche di interrompere il vostro ragionamento al quale di frequente non si riesce poi a ritornare facilmente o con lo stesso impegno. Ulteriori interruzioni – Noi tutti amiamo comunicare ed incontrare altre persone, tuttavia, in momenti inopportuni, la conversazione con altre persone può significare un interruzione indesiderata in quanto ci costringe ad interrompere il nostro lavoro e spostare quindi la nostra attenzione ad altri argomenti. Periodi d’inattività – Pur pensandoci continuamente molto impegnati, esistono sicuramente momenti della giornata nei quali non stiamo realmente facendo nulla. Cercando di riconoscere ed individuare questi momenti della nostra giornata, contribuirà in maniera determinante ad ottimizzare questi tempi per l’impiego degli stessi in qualcosa d’importante. Periodi d’inattività Gestione del Tempo

Ostacoli ad una Gestione del Tempo efficiente Troppe questioni alla volta Stress e fatica Troppe questioni alla volta – Nella maggioranza dei casi, i nostri impegni non sono di routine. Essi richiedono pertanto una certa dose di concentrazione. Quando proviamo ad occuparci di troppe cose alla volta, è comune che una o più di esse ne risenta in termini di risultati. Stress e fatica – Ognuno di noi avrà provato dello stress in diverse occasioni ed è anche vero che molti di noi funzionano meglio quando è presente un certo livello di stress. D’altro canto, una dose eccessiva di stress potrà creare un ostacolo alla nostra produttività sul lavoro, nonché a livello mentale e fisico. Troppo lavoro e poco svago – Molte persone di successo sanno bene come bilanciare la giusta dose di lavoro con momenti di svago. Nei casi in cui il lavoro prende il sopravvento nella vita di una persona, è stato riscontrato che non solo il fisico non ha il tempo di recuperare fisicamente e mentalmente, ma che si rischia di compromettere anche i valori più importanti della vita come la famiglia e gli amici. Troppo lavoro e poco svago Gestione del Tempo

Impiegare delle strategie per superare gli ostacoli Cosa Fare? Prendere atto degli ostacoli Gli ostacoli che dobbiamo spesso affrontare non sono insormontabili. Molto spesso la difficoltà maggiore sta nel riconoscere l’esistenza degli ostacoli e come essi influiscano sulla gestione del tempo a vostra disposizione. Solo quando si saranno identificati gli ostacoli essi diverranno superabili. Di seguito troverete alcune strategie da utilizzare per superare gli ostacoli appena esaminati: Riconoscerli Impiegare delle strategie per superare gli ostacoli Gestione del Tempo

Fissare degli Obiettivi Specifici Misurabili Specifici – Quando un obiettivo risulta troppo vago si rischia di non sapere mai come raggiungerlo realmente oppure quando in realtà lo avrete già raggiunto. Siate certi quindi di avere ben chiaro quello che volete ottenere. Misurabile – Quando un obiettivo risulta misurabile, saprete con certezza come raggiungerlo e quando lo raggiungerete. Nota bene: A questo punto potrete fornire un esempio di un obiettivo vago e non misurabile e di un altro obiettivo che sia invece specifico e misurabile. Per esempio, “M’impegno ad assistere il mio distretto con l’Estensione” è un obiettivo vago, mentre “Intendo formare cinque nuovi club nel mio distretto” non solo è un obiettivo specifico (nuovi clubs) ma anche misurabile (cinque). Gestione del Tempo

Fissare degli Obiettivi Specifici Misurabili Raggiungibili Realistici Con una scadenza Raggiungibili – Sarebbe consigliabile fissare degli obiettivi importanti; tuttavia va tenuto in considerazione che a volte si cerca di raggiungere mete che non sono alla nostra portata. Formare e certificare dieci Lion Guida Certificati nel vostro distretto nell’arco di un anno potrebbe o non essere fattibile per varie ragioni. I vostri obiettivi quindi dovrebbero essere tali che se “v’impegnerete al massimo” potrete raggiungerli facilmente. Realistici – Siete in grado di lanciare un programma nel vostro distretto che contribuisca ad assistere chiunque abbia problemi alla vista? Si tratta sicuramente di un obiettivo meritevole ma potrebbe risultare non realistico in quel momento. Sarebbe forse più realistico provare a lanciare un programma a livello di scuole che preveda degli esami alla vista e la fornitura di occhiali da vista gratuiti a bambini disabili. Nota bene: A questo punto potreste fornire un esempio di un obiettivo raggiungibile e realistico che avrete personalmente sperimentato nel vostro distretto o club. Data di scadenza – La maggioranza degli obiettivi che vorrete raggiungere nel corso del vostro mandato di Lion Leader non potrà essere basato sul lungo termine. Risulta pertanto determinante fissare delle date di scadenza affinché possiate avere il controllo dei progressi effettuati nel corso del mandato ed allo stesso tempo rendervi conto di quando siete invece in ritardo sui tempi stabiliti. Nota bene: Potrete fare un esempio di un obiettivo che contenga i cinque requisiti e chiedere ai partecipanti di spiegare in quale modo ogni requisito è mantenuto. Per esempio , “Saremo in grado di operare un’effettiva Conservazione dei Soci esistenti nel mio distretto riducendo il numero dei soci dimissionari del X % entro la fine di quest’anno fiscale.” Potrete infine fornire un esempio che non contenga i requisiti necessari e richiedere ai partecipanti di rielaborarlo affinché possa contenere i requisiti necessari. Per esempio, “Intendiamo migliorare il servizio fornito alla nostra comunità.” Gestione del Tempo

Priorizzare Da fare Delegare Posticipare Eliminare Gestione del Tempo Quale leader del vostro distretto o club vi troverete ad avere molti impegni. Rientra nella normalità il fatto che non sarete in grado di adempiere a tutti i vostri impegni; sarebbe pertanto consigliabile che periodicamente prepariate una lista degli impegni che vi trovate dinnanzi e cercare di priorizzare quanto ritenete più importante. Le seguenti tecniche potranno aiutarvi nel priorizzare: Nota bene: Potrete fornire degli esempi di impegni che avete collegato a ciascuna delle quattro seguenti categorie. Spiegate poi i motivi delle vostre scelte e come esse abbiano influenzato in maniera positiva la gestione del vostro tempo. Da Fare – Tra l’elenco delle cose da fare, stabilite quali siano le più importanti e stabilite quali debbano essere fatte necessariamente da voi. Delegare – Ricordate che nel vostro distretto sono presenti molti Lions che hanno grandi capacità, esperienza e motivazioni i quali potranno pertanto aiutarvi nell’espletamento di alcuni compiti. Un Governatore Distrettuale efficiente deve comprendere che i veri Leaders non cercheranno di occuparsi di tutti gli impegni da soli bensì riconosceranno che alcune cose vengono gestite meglio da altre persone. L’atto del delegare non solo vi consentirà di avere più tempo libero a disposizione ma garantirà un buon utilizzo delle risorse umane e non disponibili e che i Lions che vogliono collaborare con voi vengano così motivati ed incoraggiati a farlo. Posticipare ad un momento più appropriato – Alcune cose possono attendere. Esiste solo il rischio di posticipare troppo fino alle ultime scadenze. La migliore strategia sarebbe quindi quella di tenere in considerazione la scadenza degli impegni , quanto tempo occorra per risolverli e quanto tempo potrete impiegare in quel momento considerata la mole di lavoro. Per esempio alcuni moduli di registrazione o di richiesta, pur non essendo ancora vicini alla data ultima d’invio, potranno essere inviati anticipatamente alla LCI se avrete tempo a disposizione. Pertanto la migliore soluzione sarebbe quella di posticipare le cose che non sono prossime alle date di scadenza quando sarete “oberati “di lavoro e di prendervi cura di alcune altre cose in anticipo quando vi troverete ad avere del tempo a disposizione. Eliminare – Se avrete fissato i vostri obiettivi utilizzando le tecniche guida citate poc’anzi, avrete probabilmente individuato che alcuni degli obiettivi non sono raggiungibili o realistici, oppure che non sono semplicemente fondamentali. Un buon leader riconosce le cose importanti sulle quali concentrare la sua attenzione e quali di queste dovranno essere eliminate. Nota bene: Se il tempo ve lo consente, potrete : Chiedete ai partecipanti di condividere le loro opinioni su impegni che potrebbero essere raggruppati, a seconda della priorità attribuita loro, nelle quattro categorie Suddividere i partecipanti in piccoli gruppi e chiedere loro di creare una lista d’impegni tipo del Governatore Distrettuale, lista che dovrà essere suddivisa in priorità usando le quattro categorie. Gestione del Tempo

Priorizzare Evadere le questioni urgenti Occuparvi anticipatamente di alcuni impegni Stabilire delle date limite a ciò che dovrete posticipare Quando avrete stabilito le priorità dei vostri impegni, sarà importante: Evadere le questioni urgenti– Occupatevi appena possibile delle cose che hanno una scadenza a breve termine. Occupatevi anticipatamente di alcuni impegni – Relazioni, registrazioni, richieste che possono essere fatte anticipatamente potrebbero essere fatte appena avrete tempo a disposizione. Non posticipate a domani ciò che potrà essere fatto oggi. Stabilire delle date limite a quanto dovrete posticiperete – Quando avrete determinato che qualcosa dovrà certamente attendere nell’essere evaso, non mettetelo semplicemente da parte. Fissate una data di scadenza per questo impegno in particolare, registratelo nella vostra agenda e registrate un appunto per ricordarvi d’iniziare a lavorare a questo impegno a partire da una certa data. Nota: A questo punto sarebbe bene che ricordaste la regole del 80/20. (Il 20% della quantità dei vostri impegni potrebbe richiedere l’ 80% del vostro tempo.) Gestione del Tempo

Organizzare Gestione del Tempo Nella fase di priorizzazione degli impegni e delle date di scadenze che vi troverete ad affrontare, potrete necessitare di organizzare in maniera sistematica i vostri programmi ed i vostri piani d’azione. Alcuni di voi si troveranno maggiormente a loro agio nell’utilizzare carta e penna ed in questo caso vi consiglio di utilizzare un’agenda o un calendario planner che dispongono di molti spazi per gli appunti. Alcune agende planner non solo includono il calendario ma hanno anche spazi liberi per attività giornaliere, appuntamenti, recapiti ed uno spazio di promemoria delle cose da fare. Cercate quindi un’agenda che venga incontro alle vostre esigenze ed utilizzatela. Questo si rivelerà uno strumento utilissimo per la gestione del vostro tempo. Potreste invece utilizzare un computer per organizzare il vostro tempo. Oggi i computer sono predisposti con software che contengono già calendari elettronici, agende, memorandum e liste d’indirizzi e recapiti. Se il vostro computer non possiede queste funzioni, esistono dei software facilmente scaricabili ed applicabili al vostro sistema. Potreste inoltre prendere in considerazione l’utilizzo di un’agenda palmare, PDA. Questo strumento è tascabile, di facile utilizzo ed è compatibile con il software del vostro computer di casa o d’ufficio. Le agende palmari sono ottimi strumenti quando si viaggia spesso o si è lontani da casa o dall’ufficio per motivi di lavoro. Nota bene: In questa occasione potreste eventualmente discutere dei mezzi che utilizzate per la vostra organizzazione. Se utilizzate un’agenda palmare portatela con voi e mostratene l’utilizzo. Se utilizzare un particolare software per computer, fornite informazioni utili sul programma e spiegate come vi è d’aiuto. Potrete inoltre chiedere ai partecipanti se hanno dei suggerimenti particolari a livello organizzativo, come per esempio degli archivi settimanali o mensili, o quant’altro. Qualsiasi metodo deciderete di utilizzare, assicuratevi che sia funzionale per l’organizzazione dei vostri impegni al fine di mantenerli. Gestione del Tempo

Imparare a dire “NO” Non potete occuparvi di tutto Non accettate impegni che non potete mantenere Tenete sempre presenti i vostri obiettivi Le tecniche che abbiamo sinora citato si riferiscono a questioni prettamente di lavoro. Ora vorrei invece illustrarvi alcune tecniche, di tipo personale, che possono essere applicate alla vostra vita privata. Anche queste tecniche influiranno in maniera decisiva su una efficace gestione del vostro tempo. La prima di queste tecniche è la capacità di dire “NO” quando ritenuto appropriato. La vostra vita nei Lions ha sempre significato dare alla vostra comunità tutto quanto potete. Questo non dovrà cambiare, ma dovrete considerare che, poiché le vostre responsabilità in qualità di Lions Leaders saranno aumentate, vi troverete a dover affrontare un maggior numero d’impegni rispetto al passato. Quando imparerete a dire “NO” non chiuderete la porta dinnanzi alle vostre responsabilità, anzi, riuscirete presto a capire che in questo modo sarete in grado di rispettare i vostri impegni e di adempiere meglio alle vostre funzioni nel tempo che avrete disponibile. Imparando a dire “NO”, riuscirete a: Comprendere che non potete occuparvi di tutto Non accettare impegni o progetti che sapete bene di non riuscire a portare a termine nei tempi stabiliti Non accettare impegni che non sono in linea con gli obiettivi e le mete che vi siete prefissati. Se terrete a mente questi principi, troverete più facile giustificare (e spiegare) le ragioni per le quali alcune richieste sono state rifiutare. In questo modo vi renderete anche conto che vi sarà più facile portare a termine gli impegni che avrete “priorizzato”. Gestione del Tempo

Utilizzate al meglio i tempi d’attesa Sui mezzi pubblici Durante le attese dai medici Nell’attesa di aerei/treni Nelle attese in generale Quando siete in anticipo Un’altra qualità nella gestione del tempo è quella di saper utilizzare al meglio i vostri “tempi d’attesa.” Avete mai considerato i tempi nei quali non facciamo nulla nel corso della giornata, spesso definiti “tempi morti”? Solitamente si tratta di situazioni non programmate. Pensate a quante cose potrebbero essere fatte se metteste a frutto questi tempi d’attesa. Per esempio: Il tempo passato sui trasporti pubblici, treno o bus I tempi d’attesa prima degli appuntamenti negli studi medici Il tempo di viaggio in aereo, in attesa dell’aereo oppure nell’attesa del bagaglio Il tempo d’attesa mentre siete “in attesa” al telefono o in altre situazioni Il tempo d’attesa quando arrivate al lavoro o ad una riunione in anticipo Nota bene: Potrete includere altri esempi o chiedere ai partecipanti alcuni suggerimenti. Esistono due atteggiamenti diversi per valutare i tempi d’attesa. Potreste considerarli “perdite di tempo”oppure “regali in termini di tempo a disposizione.” Se scegliete quest’ultima soluzione, potreste utilizzare i tempi d’attesa quali opportunità da sfruttare per compiere quelle mansioni di routine che sono obbligatorie ma che non richiedono molto tempo per essere espletate. Molte persone di successo hanno già potuto constatare che vi sono molte cose delle quali occuparsi durante i tempi d’attesa. Gestione del Tempo

Utilizzate al meglio i tempi d’attesa Corrispondenza Scrivere Lettere o Circolari Il “trucco” nell’utilizzare al meglio il tempo d’attesa è quello di accertarsi di avere sempre qualcosa con voi che vi permetta di sfruttare eventuali tempi d’attesa. Per esempio: Leggere la corrispondenza – Portate con voi la posta e leggetela mentre siete in attesa o in viaggio. Alcune agende palmari hanno la funzione email, potrete così sfruttare il tempo di viaggio sul treno o in aereo oppure nell’attesa del dottore per leggere la vostra posta elettronica Scrivere lettere o circolari – Durante le attese, potrete trascrivere delle lettere o delle circolari su un blocco d’appunti o direttamente sull’agenda palmare. In queste attese potreste anche approfittarne per aggiornare la vostra agenda o calendario Leggere o ascoltare registrazioni – Portare con voi un libro, una rivista o un’audio- cassetta. Se avete un’agenda palmare potrete addirittura scaricare libri o articoli. Vi renderete conto che spesso non avrete il tempo a disposizione per approfondire i vostri interessi o tenervi aggiornati in merito alla vostra professione. Invece di divenire impazienti e nervosi nelle attese, questo potrebbe essere un ottimo sistema per mettere a frutto il tempo a vostra disposizione ed approfondire la vostra conoscenza. Nota bene: A questo punto potreste descrivere alcuni dei vostri metodi per riempire i “tempi d’attesa” nel corso della vostra giornata e come questo vi abbia aiutato nella gestione globale del tempo a vostra disposizione. Libri o registrazioni Gestione del Tempo

Concentratevi sul vostro compito Concentrate l’attenzione sull’obiettivo Ignorate le interruzioni Dovrete occuparvi di molti impegni mentre servirete nel vostro incarico di Lion Leader. Dovrete rendervi conto che questo è un fatto assodato. Esiste tuttavia una tecnica utile da tenere sempre a mente: concentratevi completamente sul compito attuale. Concentrarsi può risultare difficile quando si hanno tante cose nella mente. Il vostro tempo potrà essere quindi sfruttato al meglio quando: Concentrare la vostra attenzione sull’obiettivo principale – Potrete avere molte responsabilità e molte preoccupazioni, ma riuscirete a raggiungere più facilmente il vostro obiettivo se resterete concentrati sull’obiettivo principale del momento Ignorate le interruzioni – Potrete facilmente constatare che la vostra concentrazione raggiunge i massimi livelli quando riuscirete a ritagliare dei momenti della vostra giornata nei quali non rispondere al telefono o accettare visite. Non potrete certamente isolarvi in tutti i momenti, ma evitando o ignorando le interruzioni in certi momenti della giornata, vi renderete presto conto che riuscirete a portare a termine i vostri compiti più velocemente di quanto previsto. Quando vi troverete a dover rispondere a delle telefonate, cercate di essere decisi nell’intento di minimizzare tali interruzioni chiedendo all’interlocutore se potete richiamarlo in un altro momento o incontrarlo un altro giorno. Gestione del Tempo

Individuate i vostri Tempi Personali Mattina? Sera? Tarda serata? Siete una di quelle persone che si svegliano all’alba ed iniziano subito a lavorare? Siete invece tra coloro che che preferiscono la sera, subito dopo la cena come momento ideale per lavorare? Oppure preferite la quiete delle ore della tarda serata per completare quei compiti che richiedono maggior impegno? Ciascuno di noi è diverso. La maggioranza degli studi al proposito ha dimostrato che il momento migliore per la concentrazione mentale è la mattina, ma negli studi viene anche dimostrato che questo non è sempre vero e che ciascun individuo ha un proprio “tempo personale preferito” Quando procederete alla programmazione dei vostri compiti pertanto, cercate di tenere in considerazione il vostro “tempo preferito”. Se pensate di rendere al meglio in prima mattinata, programmate di affrontare i compiti di routine nella tarda giornata e concentrare invece la risoluzione dei compiti che richiedono un maggior sforzo nel corso della mattinata quando vi sentirete al meglio. Se invece siete tra coloro che non rendono al meglio fino a tardi, risolvete i compiti di routine nella prima parte della giornata e lasciata i compiti più impegnativi ad ore più tarde. Gestione del Tempo

Celebrare i successi Gestione del Tempo Celebrate i successi e gli obiettivi che raggiungerete al fine di mantenere il giusto equilibrio tra lavoro e piacere nella vostra vita. Premiatevi quando raggiungerete un compito impegnativo o quando porterete a termine un progetto. Se avete collaborato con un gruppo, o se avete delegato alcuni compiti ad altri, ricordatevi di riconoscere l’impegno ed il valore di tutte le persone coinvolte. La celebrazione di un successo è una componente vitale della gestione di un progetto. Non importa quanto siate impegnati, il tempo speso nei festeggiamenti è un TEMPO BEN SPESO! Gestione del Tempo

RIEPILOGO Fissare degli Obiettivi Priorizzare Organizzare Imparare a dire “NO” Utilizzare al meglio i tempi d’attesa Concentrarsi sul compito Considerare i vostri Tempi Celebrare i Successi Nota bene: Riepilogare e rivedere le tecniche per la gestione del tempo che avete presentato. Gestione del Tempo

The Big Rocks of Life Gestione del Tempo Nota bene: Per concludere questa sessione di lavoro, potrete attuare una dimostrazione pratica di quanto descritto o discutere il contenuto della storia con i partecipanti. Un giorno, un consulente esperto nella Gestione del tempo, nel corso di una lezione ad un gruppo di studenti d’economia, per dimostrare una teoria utilizzò quest’esempio. Mentre si trovava di fronte agli studenti posò davanti a sé un grande vaso di cemento. Di seguito mostrò una dozzina di pietre, le mise davanti a sé ed incominciò ad introdurle nel vaso, una alla volta. Una volta che il vaso fu pieno fino all’orlo, quando non fu possibile introdurre alcun’altra pietra, egli si rivolse agli studenti e domandò: “Pensate che il vaso sia pieno?" Tutti i presenti nell’aula risposero: “Sì." Egli chiese poi: “Davvero?"  L’esperto mostrò in seguito un contenitore pieno di ghiaia. Rovesciò poi parte della ghiaia nel vaso e scosse il vaso in modo tale che la ghiaia scendesse e riempisse gli spazi vuoti rimasti tra le pietre. Si rivolse poi agli studenti e chiese loro “Pensate che il vaso sia pieno?" A questo punto l’intera classe cominciò a comprendere la situazione ed uno degli studenti rispose: “Forse no," ed l’esperto rispose “Bene!". L’esperto estrasse poi un contenitore pieno di sabbia, rovesciò parte della sabbia nel vaso, la quale scese tra gli spazi creatisi tra le rocce e la ghiaia. Ancora una volta egli chiese alla classe: “Pensate che il vaso sia pieno? E la classe rispose all’unisono: " No!“. Ancora una volta, egli rispose “Bene." Egli prese poi una caraffa contenente dell’acqua e la versò nel vaso fino a quando l’acqua raggiunse l’orlo del vaso. Egli si rivolse poi agli studenti e domandò: “Qual è lo scopo di questa dimostrazione?“ Uno studente rispose: “Quello di dimostrare che a discapito di quanto si sia impegnati, se si vuole si potrà sempre fare di più!“. L’esperto rispose: "No, lo scopo non era questo. La morale di questa storia è che se non s’introducono per prime le pietre grandi, non si potrebbero mai introdurre in seguito.“Quali sono le “grandi pietre” della vostra vita? I vostri figli; i vostri cari; la vostra educazione; i vostri sogni; una causa importante; insegnare o assistere gli altri; dedicarvi a quanto amate; tempo per voi stessi; la vostra salute; il/la vostro/a partner. Ricordate quindi di occuparvi innanzitutto delle GRANDI PIETRE nella vostra vita oppure rischierete di non raggiungere tutte le altre. Se spenderete troppe delle vostre energie nelle cose di minor conto, (la ghiaia, la sabbia, l’acqua) rischierete di non avere il tempo da dedicare alle questioni importanti della vostra vita (le grandi pietre). Stasera o domani, quando rifletterete su questa storia, domandatevi: Quali sono le “Grandi Pietre” nella mia vita? Iniziate poi a mettere le Grandi Pietre nel vaso! Gestione del Tempo