Corso su SULLE VIE DEL TEMPO Conclusione. §Itinerario sulle tematiche relative alla storia e alla libertà, aperto ai loro principali dintorni concettuali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’analisi intus-lectiva dell’esperienza religiosa
Advertisements

Umanesimo e Rinascimento
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Modalità procedimenti ed ambiti della conoscenza razionale Le funzioni essenziali dellintelligenza Gli atti fondamentali della conoscenza razionale Ambiti.
Valore e struttura della conoscenza razionale
Le leggi trascendentali dell’essere
Il problema del divenire dell’esistente
Molteplicità, finitezza e contingenza dellesistente Tre dati esperienziali problematici Allascolto della storia La struttura fondamentale dellesistente.
Sui sentieri dell’essere
Sui sentieri della verità Introduzione alla filosofia della conoscenza
Le filosofie della differenza sessuale
Storia della filosofia contemporanea
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Lo sviluppo umano nel nostro tempo Lidea di Paolo VI far uscire i popoli anzitutto dalla fame, dalla miseria, dalle malattie endemiche e dall'analfabetismo.
ETHICAL GOVERNANCE E LALTRO parte seconda Osvaldo Perfetti
La terza via. Le cinque vie La terza via è presa dal possibile [o contingente] e dal necessario, ed è questa. Tra le cose noi ne troviamo di quelle che.
La prima via.
La seconda via. Le cinque vie La seconda via parte dalla nozione di causa efficiente. Troviamo nel mondo sensibile che vi è un ordine tra le cause efficienti,
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
CORRI INCONTRO a CRISTO
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Appunti per un discernimento alla luce della DSC Laboratorio Piano di azione per lenergia sostenibile (PAES) 25 febbraio 2012.
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
Husserl e la fenomenologia 4.
“L’evoluzione umana dell’adulto
Teologia trinitaria: dimensioni caratteristiche
Riflettere sul significato della morte ci umanizza
<<fantasia della carità>>
PROVE TECNICHE DI MANUTENZIONE UMANA SUL FUTURO DEL CRISTIANESIMO
Processi di significazione e negoziazione culturali
G. B. VICO ( ).
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Ordine Francescano Secolare
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
Sezione storica. Il contributo di Josef Gevaert
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Immanuel Kant.
ARISTOTELE LA METAFISICA
Le vie della riflessione teologica
Freedom in regard to opposite acts and objects Nico den Bok Chiara Teneggi.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Corso di Pedagogia Generale
L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Riassunto tema del corso obbiettivi programma (cfr. sez. didattica)
scienza, tecnica e dominio
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
Credi in te, perché, creandoti, Dio si è fidato di te
La contingenza sincronica
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Conclusione La sapienza metafisica Il primato dell’esistente La persona vertice supremo dell’esistente Dall’esistente all’Essere assoluto La sapienza metafisica.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
FILOSOFIA deriva dal verbo greco philéin “AMARE” e da sophia “SAPIENZA” letteralmente significa “AMORE PER LA SAPIENZA”
Analisi esistenziale e logoterapia
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Corso su SULLE VIE DEL TEMPO Conclusione

§Itinerario sulle tematiche relative alla storia e alla libertà, aperto ai loro principali dintorni concettuali, specie i temi della verità e della trascendenza §Si è cercato di focalizzare le problematiche relative a questi temi (I parte) per tornare poi ad analizzarle e a indicare qualche linea teoretica di soluzione (III parte) alla luce anche del confronto col pensiero di sei autori che, ciascuno con la propria originalità, non risultano estranei a quanto trattato §Vale la pena interrogarsi sulla storia nel contesto del POSTMODERNO e del NICHILISMO?

§Una risposta al pensiero utopistico immanentista, che secolarizza creazione ed escatologia situando in varie forme il fine ultimo della storia in qualche punto o nella struttura del divenire intramondano §Oggi lalleanza tra utopia e storia è andata in CRISI, ma la crisi permette anche di poter guardare con rinnovato realismo allintegralità dellesperienza dellessere nel tempo senza esiti necessariamente nichilistici §Anche il nichilismo può essere superato giocando sul suo stesso terreno (lultimo Gadamer)

§ Emerge la necessità di superamento degli storicismi, incapaci di indicare una soluzione allassurdo della storia §Cè spazio per un rapporto tra storia e Provvidenza, con una visione della storia aperta al trascendente e non dialettica, come realtà contingente e non necessaria. §Cè spazio per la libertà delluomo, che con la sua volontà può cambiare il corso storico, che non ha per questo un dispiegarsi fatale

§ Una vera filosofia della libertà non può non collegarsi alla questione filosofica dellessere §La pienezza della libertà, mai raggiutna del tutto nellesistenza terrena, si ha nella scelta necessitante del bene; necessitante perché esclude la possibilità del male grazie alla fruizione del bene. §Risulta centrale, su tutti i temi trattati, la categoria della CREATURALITÁ, legata evidentemente – dal punto di vista metafisico realista – alla nozione di analogia

§ Se non vengono assolutizzate, ma invece adeguatamente (dunque metafisicamente, in correlazione coessenziale con lantropologia) collocate nel loro intrinseco rapporto e in riferimento alla verità e trascendenza, la riflessione sulla libertà e sulla storia illuminano la RICCHEZZA e la PREZIOSITÁ ma anche il LIMITE e la DRAMMATICITÁ dellesistenza umana §La categoria del viaggio, del CAMMINO …

… con la consapevolezza che vale sempre la pena compiere questo viaggio e che è anche possibile goderselo, nellinvestimento di tutta la propria respons-abilità (risposta di amore allAmore) lasciandosi condurre ad una meta che non delude, perché approdo di Gioia senza termine. Lessere delluomo, infatti, non solo non viene disperso o annullato, ma riceve, plasma e realizza la sua identità proprio ATTRAVERSO le vicende storiche e il loro compimento nella metastoria, da cui proviene e verso la quale è diretto.