L’attività economica nel tempo In questa presentazione potrete osservare come l’attività economica si sia evoluta nel tempo fin dall’era primitiva…
PALEOLITICO Durante il periodo paleolitico, gli esseri umani si procuravano il cibo con la pesca, la caccia e la raccolta di frutti e erbe.. Che crescevano spontaneamente!
NEOLITICO Durante il periodo neolitico, gli uomini impararono a coltivare la terra e ad allevare gli animali abbandonando il nomadismo a favore di una vita sedentaria nei luoghi che offrivano le condizioni migliori per sviluppare queste nuove attività.
L’ETA’ DEI METALLI Con l’età dei metalli si ebbe un ulteriore impulso alla produzione perché gli uomini acquisirono l’abilità di lavorare i metalli, prima il rame poi il ferro, per realizzare attrezzi da impiegare in agricoltura.
La nascita dell’attività economica moderna Le attività economiche fin dai tempi dell’Antico Egitto erano essenzialmente basate sulla schiavitù, gli schiavi venivano sfruttati e considerati merce di scambio. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente le attività economiche si ridussero, si sviluppò solo l’attività agricola, intorno alla quale fiorì la società feudale. Dopo l’anno Mille questa società subì una trasformazione progressiva, in seguito a epidemie e guerre. In agricoltura si svilupparono nuove tecniche che fecero aumentare la produzione, e di conseguenza tornarono a fiorire gli scambi.
Il Feudo Il feudo era lo strumento giuridico con il quale il sovrano concedeva a un vassallo un fondo ( cioè la terra); il vassallo, in cambio della fedeltà riconosciuta al sovrano, otteneva immunità e protezione.
Le nuove forme di pagamento Una parte dei servi della gleba ormai sciolta dagli antichi legami iniziò a offrire il proprio lavoro agli artigiani e ai mercanti in cambio di una paga chiamata ‘’salario’’, così si formò una nuova classe sociale, quella dei lavoratori salariati, che in seguito verrà chiamata proletariato.
La borghesia La borghesia, formata dai mercanti, dagli artigiani e dai banchieri che avevano capitali da investire, avrà un ruolo determinante nello sviluppo economico dei secoli successivi.
Il sistema capitalistico Il capitalismo è una forma di organizzazione economica caratterizzata dalla proprietà privata del capitale che può essere investito in attività economiche di vario tipo. Il cambiamento più profondo dell’organizzazione economica avvenne in Inghilterra, nella seconda metà del XVIII secolo in seguito alla rivoluzione industriale. La rivoluzione industriale si caratterizzò per la combinazione di diversi fenomeni: Il progresso tecnologico La sostituzione delle macchine alla forza dell’uomo Lo sviluppo di nuove fonti d’energia L’invenzione e l’uso di nuovi materiali L’ introduzione di un nuovo metodo di produzione.
Le caratteristiche del sistema capitalistico… Il sistema capitalistico presenta alcune caratteristiche: La proprietà privata dei mezzi di produzione; la terra e il capitale appartengono ai privati che con il lavoro dei dipendenti organizzano le imprese L’importanza della figura dell’imprenditore, che organizza nella sua impresa i fattori della produzione e ha il potere di decidere quali beni produrre. La libertà degli scambi sul mercato L’uso della moneta La diffusione delle banche
La rivoluzione industriale La rivoluzione industriale si caratterizzò per la combinazione di molti fenomeni diversi: Il progresso tecnologico; la sostituzione delle macchine alla forza del uomo; lo sviluppo di nuove fonti di energia; l’invenzione e l’uso di nuovi materiali; introduzione di un nuovo metodo di produzione.
Un progetto creato da: Luca Canargiu Nicola Serra Nicholas Deidda Aurora Pani 1G 04/03/13