Ricerca e utilizzo di fonti geotermiche (a media e bassa entalpia) e Caratterizzazione energetica in situ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

Perché avviene il metamorfismo ?
Confartigianato Imprese Rieti
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
LA GEOTERMIA.
Energia solare.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
STRUTTURA DEL GRUPPO FAMIGLIA COLAIACOVO Holding famiglia
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
La conoscenza dell’Informativa Tecnica
Un futuro da tecnico delle costruzioni
Idrogeologia e progettazione di impianti di scambio di calore
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
PASSIVE HOUSE.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
“Riciclo e riutilizzo di residui solidi
Economia verde (Green Economy)
V International Conference TECHNICAL REGULATIONS AND STANDARDS NORMATIVA TECNICA PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI Prof. Ing. Giovanni.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Gli impianti in edilizia
Il disegno dell’energia
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Fonti rinnovabili.
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Aree geografiche - produzione
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
L'Energia Termica.
Consorzio COMETA UNIONE EUROPEA Dott. Salvatore Giammanco Dott. Ing. Danilo Reitano Geotermia e sistemi Grid: soluzioni proposte.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Studio delle prestazioni terrmoigrometriche degli involucri edilizi tramite test a scala reale in laboratorio e in situ.
I VETRI ELETTROCROMICI PER L’EDILIZIA
LE ENERGIE RINNOVABILI
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato UTILIZZARE L’ACQUA DI FALDA A PRATO COME FONTE ENERGETICA.
Disruptive week ° ESCo TECH FORUM Vittorio Cossarini Direttivo Assoesco - Comunicazione Disruptive week - Lainate (MI), 12 maggio 2016.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Ricerca e utilizzo di fonti geotermiche (a media e bassa entalpia) e Caratterizzazione energetica in situ.

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Ricerca e utilizzo di fonti geotermiche (a media e bassa entalpia). L’applicazione di metodi di analisi di dati satellitari consente l’individuazione di flussi di calore anomali, utilizzabili come fonti di energia geotermica. Per la certificazione energetica si presenta un metodo innovativo basato su un apparato che consente di ottenere la diffusività termica dei materiali, utile per la caratterizzazione dei materiali in modo speditivo con una particolare energizzazione termica e un corrispondente sistema di rilevamento.

Tecnologie sviluppate: come funzionano Si basano sulla misura diretta della diffusività in situ, sino ad oggi assunta da valori di letteratura. La diffusività misura la capacità di un corpo a perdere o immagazinare calore. Assieme alla misura della Trasmittanza che si ottiene con la misura delle temperature sulle due facce di una parete e del flusso di calore che si ottiene con un disco appoggiato alla parete (termoflussimetro), serve a determinare la conduttività termica specifica del materiale

Competenze e tecnologie sviluppate: sviluppi futuri attesi Certificazione energetica in situ, individuazione di difetti strutturali, caratterizzazione univoca di oggetti Individuazione di aree ove installare impianti a media e alta entalpia o per cogenerazione energetica in edifici e piccoli villaggi

Chi siamo DICAAR Laboratorio di Geofisica Applicata : Ricerche Geotermiche e Ambientali prof. ing. Gaetano Ranieri geofisica applicata dott.ing. Luca Piroddi ingegnere edile dott.ing. Carlo Piga ingegnere civile strutture dott. Geol. Antonio Trogu geologo geofisico dott.ing. Francesco Loddo ingegnere ambientale dott.geol. Sergio Calcina geologo geofisico dott.geol. Hajar Belghazal geologo geofisico

Mettiamo la nostra esperienza al servizio delle aziende del settore energetico e della protezione dell’ambiente

Contatti DICAAR, Via Marengo, CAGLIARI Laboratorio di Geofisica Applicata : Ricerche Geotermiche e Ambientali prof. ing. Gaetano Ranieri dott.ing. Luca dott. ing. Carlo cell. dott. geol. Antonio dott.ing. Francesco dott.geol. Sergio dott.geol. Hajar cell. cell dott. arch.cons. Martina Cogoni cell.