GLI ENZIMI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Metabolismo Cellulare
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Cos'è un catalizzatore C
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
I composti di coordinazione Si è definito composto di coordinazione un composto in cui l'atomo centrale forma un numero di legami s maggiore del suo numero.
PROGRAMMA DEL CORSO DI BIOCHIMICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Programma di BIOCHIMICA del corso integrato A1 per.
Gli enzimi In alcune reazioni chimiche il contenuto energetico dei prodotti della reazione è complessivamente maggiore di quello dei reagenti. Perché avvenga.
Relazione visione atomica con proprietà macroscopiche
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Prof.ssa Silvia Recchia
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
E+S  P L’energia di legame del substrato abbassa l’energia di
SPECIFICITA’ E MECCANISMI DI REVISIONE.
IL LEGAME CHIMICO.
LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti.
I CATALIZZATORI.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
C è la costante di Boltzmann = k = R/N
La velocità delle reazioni chimiche
CINETICA CHIMICA.
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
Anteprima Proteine.
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
Tipi di reazioni chimiche
La velocità delle reazioni chimiche
L’energia nei sistemi viventi
L’energia nei sistemi viventi
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Enzimi.
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
Energia, enzimi e metabolismo
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
PROTEINE.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Metabolismo cellulare
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
Presentazione di Sara Caravita
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 10 1 Indice 1. Scambio di energia nelle reazioni chimicheScambio di energia nelle reazioni.
CINETICA CHIMICA Gli argomenti sono:
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 16 1 Indice 1.La velocità delle reazioni chimicheLa velocità delle reazioni chimiche 2.Espressione.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
GLI ENZIMI La via per accelerare i processi biologici.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Transcript della presentazione:

GLI ENZIMI

Cosa sono gli enzimi? Gli enzimi sono una particolare categoria di proteine senza le quali le cellule non potrebbero effettuare alcuna reazione chimica. Si definiscono catalizzatori, cioè molecole capaci di aumentare la velocità delle reazioni chimiche per permettere, in tempi brevissimi, lo svolgimento delle funzioni vitali.

Ogni enzima è specifico per una certa reazione perché possiede una forma tale da unirsi a “incastro” proprio con il reagente di quella reazione. L’aggancio avviene nel sito attivo, una zona della molecola enzimatica che risulta complementare a una parte della molecola reagente. I legami dei reagenti devono rompersi per consentire agli atomi di riaggregarsi in modo diverso e fornire i prodotti. L’enzima interviene abbassando l’energia necessaria a rompere tali legami, detta energia di attivazione, e rendendo la reazione più veloce.

L’enzima non si trasforma durante la reazione e quindi lo si ritrova inalterato al termine del processo; ciò fa sì che l’enzima possa essere utilizzato più volte consecutivamente. L’azione di molti enzimi dipende dalla presenza di molecole, dette cofattori, che possono essere ioni o vitamine. Queste ultime agiscono in piccolissime quantità. Poiché gli animali superiori non sono in grado di sintetizzarle, vanno introdotte normalmente con l’alimentazione.