Consiglio Nazionale delle Ricerche CRITERI GENERALI RIPARTIZIONE RICERCATORI N TOT = 61 unità di personale Ricercatore III livello N V 9 unità da distribuire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2002
Advertisements

Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
ISISS “Novelli” di Marcianise
Approssimazione e convergenza
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
IFTS e ITS.
Provincia di Mantova Gli strumenti per valutare Alessandro Battistella
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Introduzione per gli studenti
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Monitoraggio test ingresso
FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.
Area Ricerca Università degli Studi di Verona (12 ottobre 2007) Iter Amministrativo dAteneo per i progetti del VII Programma Quadro della Ricerca e Sviluppo.
Ottimizzazione Combinatoria
1. ( punti 7 ) Siano dati un insieme di localizzazioni potenziali (nodi grandi) ed un insieme di clienti da servire (nodi piccoli). Il costo di afferenza.
1. ( punti 7 ) Siano dati un insieme di localizzazioni potenziali (nodi grandi) ed un insieme di clienti da servire (nodi piccoli). Il costo di afferenza.
LA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLA CARITAS DIOCESANA
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
NOD BIS una proposta di cambiamento una proposta di miglioramento
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
M regioni Capienza B Capienza minima (gen. B/3) N punti Formulazione della PROB DI SPLIT nelles.: 32 nelles.: 7 nelles.: 6 nelles.: 2.
I prodotti notevoli Quadrato di di binomio trinomio Quadrato di
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Produzione Vegetale Sez. Agronomia Università degli Studi di Milano.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Progetto di Formazione
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Il modello IS-LM ECONOMIA POLITICA (P-Z) PROF. PASCA DI MAGLIANO.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
SCEGLIERE UN CELLULARE
Presentazione del D.M. 24/04/2013 n. 334, che regolamenta la prova di ammissione per l’anno accademico 2013/2014. A cura della Proff.ssa Claudia De Napoli.
La pianificazione di Trade Marketing
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
la centrale ____________
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
ITCS L.LOMBARDO RADICE Criteri di Misurazione classi Bia-Tria e Igea-Mercurio a.s I files distribuiti, elaborati in excel, hanno lo scopo principale.
Gli organi collegiali della scuola
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il Comitato di valutazione del docente
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità 1 27 aprile 2016.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Consiglio Nazionale delle Ricerche CRITERI GENERALI RIPARTIZIONE RICERCATORI N TOT = 61 unità di personale Ricercatore III livello N V 9 unità da distribuire attraverso un indice di qualità (q i ) 15% N A 52 unità da distribuire attraverso un indice di attrattività dei fondi esterni (a i ) 85% N TOTi = a i N A + q i N V Unità assegnate al Dipartimento i

Consiglio Nazionale delle Ricerche CRITERI GENERALI RIPARTIZIONE TECNOLOGI N TOT = 9 unità di personale Tecnologo III livello N V 2 unità da distribuire attraverso un indice di qualità (q i ) 15% N A 7 unità da distribuire attraverso un indice di attrattività dei fondi esterni (a i ) 85% N TOTi = a i N A + q i N V Unità assegnate al Dipartimento i

Consiglio Nazionale delle Ricerche INDICATORI 1/3 a i INDICE DI ATTRATTIVITÀ DEI FONDI ESTERNI Media triennio Risorse acquisite da terzi dal Dipartimento i a i = Media nel triennio Risorse acquisite da terzi da tutti i Dipartimenti

Consiglio Nazionale delle Ricerche IVI (Indice Valutazione Istituti) derivato dal risultato della Valutazione Istituti del Media del parametro per Dipartimento -Riparametrizzazione del valore della valutazione di tutti gli Istituti (valori da 0 a 1) - suddivisione per classi di punteggio Vincitori FIRB Giovani, Grant ERC e VIIPQ* del Dipartimento i IPG = Vincitori FIRB Giovani, Grant ERC e VIIPQ di tutti i Dipartimenti INDICATORI 2/3 q i INDICE DI QUALITA valore medio tra IPGP (Indice Premialità Giovani e Progettualità) derivato dal numero dei vincitori FIRB Giovani, di Grant ERC ( ) e dai contratti VII PQ q i = x IVI + y IPGP con: x = 0,4; y = 0,6 * Si considererà la partecipazione per Istituto a Progetti del VIIPQ. Si può ipotizzare di far pesare maggiormente quei progetti per i quali lIstituto e Coordinatore.

Consiglio Nazionale delle Ricerche 5 Costruzione indice IVI Per ogni Istituto sono stati considerati i punteggi assegnati dai singoli Panel e pesati per il relativo indice di severità (vedi slide successiva): Punteggio Istituto-i = PunteggioPanel ai *IS a +PunteggioPanel bi *IS b +PunteggioPanel ci *IS c 3 I punteggi di Istituto così ottenuti sono stati aggregati per afferenza di Dipartimento, ottenendo una media per Dipartimento. I punteggi risultanti sono stati riportati a una scala (0,1) per facilitare la costruzione di un indice che saturi a 1, tramite la formula: Punteggio i -MIN(Punteggi) Punteggio (0,1) = MAX(Punteggi)-MIN(Punteggi) Sono successivamente stati assegnati dei valori per classe di punteggio, in modo tale che la somma di tutti gli IVI sia pari allunità:

Consiglio Nazionale delle Ricerche INDICATORI 3/3 f i INDICI DI SEVERITA ADOTTATO DAL PANEL GENERALE media generale su tutte le valutazioni f i = = media delle valutazioni del Panel i-esimo S tot / N tot mP i Dove S tot = Somma valutazioni di tutti i Panel N tot = Numero Istituti valutati da tutti i Panel mP i = Media valutazioni del Panel-esimo

Consiglio Nazionale delle Ricerche INDICE - NA Ricercatori

Consiglio Nazionale delle Ricerche *0,6 *0,4 + *I dati relativi al VIIPQ non sono aggiornati INDICI - NV Ricercatori

Consiglio Nazionale delle Ricerche 9 INDICI - Ntot Ricercatori

Consiglio Nazionale delle Ricerche 10 INDICI - Ntot Tecnologi