Le concezioni geometriche ingenue e la scuola dell’infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
Advertisements

LA NOSTRA STORIA TRA I NUMERI....
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Problema : la cappelliera
La simmetria in Matematica
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Trapezio È un quadrilatero con: 2 lati //.
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
Temi della sperimentazione
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Elementi di Matematica
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Rossetto Silvano ITT “Mazzotti” – Treviso
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Poligoni inscritti e circoscritti
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Struttura I rapporti associativi nella struttura
Trasformazioni geometriche
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
di Elisabetta Vecchia Matricola
Il mio rapporto con la Geometria
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Piccole lezioni di geometria
I poliedri.
I solidi.
I solidi.
La matematica e la musica nella Scuola Primaria
Io e la geometria... LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
IO E LA GEOMETRIA.
Quando entra a far parte della vita reale
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
TROVA IL TRIANGOLO.
Esempio di programmazione modulare
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s
ISS P. Branchina di Adrano
I.C. Goffredo Petrassi - Roma
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Una lunga e travagliata storia
La geometria nel secondo ciclo
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Prismi e piramidi.
Solidi di rotazione.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 17 marzo GeoGebra Institute.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Dipartimento di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Relazione finale Matematica come paideia nella scuola dell’infanzia.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
I POLIGONI.
Transcript della presentazione:

Le concezioni geometriche ingenue e la scuola dell’infanzia Valentina Schiopetti Roma, Università degli studi Roma Tre 23 maggio 2013 Relatore: Prof.ssa Ana Millán Gasca Supervisore: Dott.ssa Viviana Rossanese Progetto realizzato nell’I.C. Viale Vega Via Quinqueremi, Ostia Sezione 5 anni a.s. 2012/2013

Geometria nell’infanzia Fare geometria nella scuola dell’infanzia è possibile partendo dall’esperienza e dalle concezioni geometriche ingenue, sfruttando il modo di conoscere infantile basato sul gioco, il ragionamento, l’immedesimazione e il senso del bello, dell’ordine e della misura La geometria si combina con il numero e il contare. Strategie: Esperire i concetti geometrici (osservazione, manipolazione, costruzione, movimento, disegno) Visione dinamica delle figure (poligoni attraverso vertici, attraverso lati, attraverso angoli) Visione dinamica delle figure: trasformazioni modificando gli angoli, piegando, scomponendo, sezioni Giochi Racconti e filastrocche Schede Espressione artistica Domande interessanti (piccoli problemi) Verbalizzazione dell’esperienza vissuta Conversazione matematica

Contenuti del progetto Idee di punto, linea, retta, semiretta, segmento e angolo. Principali figure geometriche piane: triangolo, quadrilatero, esagono, cerchio Contare e numeri Solidi geometrici: cubo, parallelepipedo, cono, cilindro, sfera Vedere la geometria nell’arte Ordine e misura Piccole misurazioni di lunghezze

Prima unità didattica Dalle stelle alle forme Punto Linea Retta Segmento Angolo Principali forme geometriche C’era una volta Ondina una stella marina che voleva diventare una stella del cielo… Stimare e Contare

Prima unità didattica Dalle stelle alle forme Punto Linea Retta Segmento Angolo

Prima unità didattica Dalle stelle alle forme “Sul Pianeta della Magia c’era una volta un Mago con quattro lati uguali. Tutti lo chiamavano Quamago. C’era anche un Mago con tre lati uguali: tutti lo chiamavano Trimago…” Principali forme geometriche Come possono essere i castelli dei due maghi?

Prima unità didattica Dalle stelle alle forme Filastrocca sul Ventaglio Madame Puzzola ha un ventaglio fatto di bucce, di rosa e di aglio: con quel ventaglio che cosa fa? chi va avanti lo imparerà. Con il ventaglio ogni momento, Madame Puzzola si fa del vento. Ma questo vento, perché lo fa? Chi legge sotto lo imparerà. Va il ventaglio per ore ed ore, perchè il vento caccia l'odore: Madame Puzzola, di sè scontenta, mai si ferma, e mai rallenta Principali forme geometriche Approfondiamo l’angolo e il cerchio Approfondiamo il triangolo

Prima unità didattica Dalle stelle alle forme Approfondiamo il cerchio Principali forme geometriche Gioco della Rete dei pesci

Prima unità didattica Dalle stelle alle forme Principali forme geometriche Divertiamoci con le forme… Approfondiamo il rombo… …e l’esagono Il rotolindo!

Prima unità didattica Dalle stelle alle forme Verifica: le Olimpiadi della Geometria Disegna la costellazione secondo l’angolo richiesto Riconosci e colora le figure Componi il clown geometrico Mostra che conosci le figure geometriche principali : disegno su Ipad, collegamenti con oggetti reali fisici e con oggetti disegnati sul foglio Conta

Seconda unità didattica Approccio alla geometria solida Esperire l’idea di cubo, parallelepipedo, cono, cilindro, sfera Realizzare i solidi geometrici tramite la costruzione di giochi …e con il teatro delle ombre Esercitare il conteggio sulle figure solide (facce, lati e spigoli) Conosciamo il cubo con l’allenamento dei cuccioli Conosciamo il parallelepipedo con le mucche della colazione…

Seconda unità didattica Approccio alla geometria solida Conosciamo il cilindro con i copribicchieri della festa… … il cono con tanti gelati …e con gli acquari Conosciamo la sfera con i calabroni palloncini…

Seconda unità didattica Approccio alla geometria solida Verifica In itinere Gioco ruba-bandiera con i solidi Contare sulle figure solide (facce, lati e spigoli)

Terza unità didattica Geometria nell’arte, misura e spazio La geometria nell’arte Ordine e misura Effettuare piccole misurazioni di lunghezze E di Kandinskij i triangoli e.. …i cerchi. I quadrati e i rettangoli di Mondrian

Terza unità didattica Geometria nell’arte, misura e spazio Il ciondolo per la mamma Organizzare lo spazio bidimensionale Usiamo lo spazio sistemando la fattoria …e misurandoci sulla porta di casa… Misuriamo i nostri passi con Regina Reginella

Quale attività vi è piaciuta di più? Strategie impiegate Esperire i concetti geometrici (osservazione, manipolazione, costruzione, movimento, disegno) Visione dinamica delle figure (poligoni attraverso vertici, attraverso lati, attraverso angoli) Visione dinamica delle figure: trasformazioni modificando gli angoli, piegando, scomponendo, sezioni Giochi Racconti e filastrocche Schede Espressione artistica Domande interessanti (piccoli problemi) Verbalizzazione dell’esperienza vissuta Conversazione matematica Tutte! Nessuna! La favola della stella marina Gli acquari I ciondoli della mamma I palloncini …………………Maestra, mi è piaciuto stare con te!

Riferimenti bibliografici G. Israel, A. Millán Gasca 2012 Pensare in matematica, Zanichelli, Bologna. K. Fuson (with P. Stroh Sugiyama e L. Grandau) 2006 Math Expressions Kindergarten, Houghton Mifflin, Boston. A. Millán Gasca 2013 “Annoverar le stelle”, “Circonferenza e cerchio”, http://online.universita.zanichelli.it/israel/esempi-da-proporre-agli-alunni-della-scuola-primaria/ K. Fuson, D. H. Clements, S. Beckmann 2010, Focus in Kindergarten, National Council of Teachers of Mathematics, National Association for the Education of Young Children. Julie Aigner-Clark, Baby Newton All about shapes, 2002 H. Pestalozzi, Come Gertrude istruisce i suoi figli (1801), trad. it. La Nuova Italia, Firenze, 12° rist. 1974. F. Enriques, U. Amaldi, Elementi di geometria, Zanichelli, Bologna, ed. 1945 R. Thom “La matematica moderna, esiste?”, trad. it. in C. Sitia (a cura di) La didattica della matematica oggi. Problemi, ricerche, orientamenti, Bologna, Pitagora Editrice, 1979.