LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico 2011-2012 PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

ISOLAMENTO TERMICO DI TIPO RADIANTE
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Modulo di FISICA TECNICA
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Introduzione Trasmissione del calore Prof. Ing. Marina Mistretta.
UD n°2 Il trasferimento di calore
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Uso straordinario di software ordinario:
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Tecniche per il Restauro
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
“La ricerca empirica in educazione”
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Termodinamica classica
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Antonio Ballarin Denti
Calcolo Numerico AA Rosa Maria Pidatella
Fondamenti di Tecnica ed Economia Ferroviaria
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
prof. ing. Giorgio Raffellini Dip
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
ASPETTI TERMICI.
Università di Roma – Tor Vergata
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Elettrotecnica Anno accademico
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
ARCHITETTURA TECNICA III
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Elettrotecnica Anno accademico
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi dell’Aquila
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
L’IRRAGGIAMENTO.
Come si comportano i materiali rispetto al calore?
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Università degli Studi di Torino
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
IRRAGGIAMENTO Emissione di energia termica e sua propagazione sotto forma di onde elettromagnetiche.
Elettrotecnica Anno accademico
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Introduzione Definizioni fondamentali
trasporto di energia nei fenomeni ondulatori: intensità I sistema pratico cal s–1 m–2.
Geografia Politica per l’ambiente
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Introduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura

LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Il corso di Fisica Tecnica, rappresenta un insegnamento a carattere formativo, finalizzato all'acquisizione dei fondamenti della fisica riguardanti le applicazioni proprie dell'ambiente confinato. Gli obiettivi del corso consistono in: - acquisizione consapevole delle leggi e dei principi fondamentali della fisica tecnica attraverso un approccio ragionato, al fine di far maturare negli allievi la capacità di risolvere problemi di carattere concettuale inerenti l'ambiente costruito. - studio delle applicazioni professionali tipiche della termofisica degli edifici e del controllo ambientale, limitando al massimo la trattazione analitica e affrontando gli argomenti di maggiore complessità e gli aspetti chiave della disciplina. - analisi delle prestazioni energetiche dei materiali Facoltà di Architettura FISICA TECNICA Prof. Ing. Marina Mistretta Fisica Tecnica Ambientale Prof. Mistretta (aa )

LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Il corso si articolerà in lezioni frontali, in cui il docente fornirà i supporti teorico-tecnici della disciplina, e in esercitazioni sugli argomenti teorici svolti. Sia durante le ore di lezioni frontali che di esercitazioni si richiede agli studenti partecipazione attiva, che sarà considerata anche strumento di valutazione finale. Lesame avverrà in unica sede: la valutazione finale verrà espletata attraverso ununica prova orale. Libro di testo Fisica Tecnica Ambientale, Autore Giuliano Cammarata, McGraw-Hill, ISBN: Raccomandazioni La frequenza è obbligatoria e quattro assenze consecutive alle lezioni sono motivo di esclusione inderogabile dal corso. Si raccomanda di acquistare il libro di testo perché non verranno forniti supporti cartacei o altre tipologie di materiale relativi alle lezioni del docente. Facoltà di Architettura FISICA TECNICA Prof. Ing. Marina Mistretta Fisica Tecnica Ambientale Prof. Mistretta (aa )

LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Argomenti Unità di misura e sistemi di unità di misura Conversione delle unità di misura più ricorrenti. Costanti fisiche notevoli e universali. Valori comuni di alcune proprietà termofisiche dei corpi. Unità di misura delle grandezze derivate. Trasmissione del calore Conduzione termica Calcolo del flusso termico per conduzione in una parete piana. La conducibilità termica. Equazione generale della conduzione in parete piana (configurazione monodimensionale) e regime stazionario. Concetto di resistenza termica per conduzione. Conduttanza termica. Conduzione termica nei materiali in serie e in parallelo. Parete piana con sorgente di calore interna. Facoltà di Architettura Fisica Tecnica Ambientale Prof. Mistretta (aa )

LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Argomenti del corso Convezione termica Equazione della convezione termica. Resistenza termica per convezione. Coefficiente di convezione termica. Convezione naturale. Scambi termici fra pareti e aria. Convezione forzata. Irraggiamento termico Unità di misura per lirraggiamento. Emissione monocromatica. Emissione globale. Intensità di emissione monocromatica. Intensità di emissione globale. Emissione emisferica. Il corpo nero e lequazione di Planck. Emissività specifica. Corpo grigio. Legge di Kirchhoff. I corpi non grigi. Il fattore di forma. Effetto serra negli edifici. Effetto serra nellatmosfera terrestre. Modalità di scambio termico globale Calcolo del flusso termico per scambio combinato attraverso una parete piana multistrato. Resistenza termica globale e trasmittanza termica delle pareti piane multistrato. Facoltà di Architettura Fisica Tecnica Ambientale Prof. Mistretta (aa )