La scuola estiva di eccellenza sulla fisica moderna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

La ricerca guidata in Internet
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
I laboratori PLS del progetto IDIFO4 a Udine
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La Riforma: obiettivi e strumenti
PON DIDATEC Il progetto.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Università della Calabria
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Laboratori PLS – Udine Scuola di Base
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
PLS 3 CORSO DI PERFEZIONAMENTO FISICA
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

La scuola estiva di eccellenza sulla fisica moderna Piano Lauree Scientifiche Università degli Studi di Udine La scuola estiva di eccellenza sulla fisica moderna Progetto IDIFO4 del PLS Unità di Ricerca in Didattica della Fisica Università degli Studi di Udine

Il progetto IDIFO4 del PLS La sfida che la società della conoscenza ci pone è il personale coinvolgimento di chi apprende in un processo di innovazione che investe contenuti e metodi. La FISICA MODERNA, a FISICA IN CONTESTO , la DIDATTICA LABORATORIALE sono il cardine di questa innovazione nella didattica della fisica. Nel progetto IDIFO4 del PLS, 20 Università e centri di ricerca, collaborano per una formazione degli insegnanti centrata sulle esigenze formative dei soggetti per una progettazione didattica basata sulla ricerca,. Le attività IDIFO4 sono in tre campi: Laboratori in presenza svolti nel Friuli Venezia Giulia e nelle sedi cooperanti, Formazione degli insegnanti a distanza ed in presenza mediante l’offerta didattica (156 cfu di cui 138 cfu in presenza e 90 cfu a distanza ) del Master M-IDIFO4, del CP-IDIFO4 e dei singoli moduli di tale offerta didattica, che possono essere frequentati come uditori dagli insegnanti, Scuola Estiva Nazionale per Talenti (SENT) rivolta a studenti delle classi IV e V della scuola secondaria superiore.

Il progetto IDIFO4 si avvale dei risultati di ricerche didattiche in fisica e dei materiali messi a punto nell’ambito di tali ricerche e nei Progetti IDIFO1 (2006-2008), IDIFO2 (2009), IDIFO3 (2010-2012) che si sono concentrati sulla fisica del ‘900 (fisica quantistica, relativistica, statistica e della materia), la fisica in contesto, il contributo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per l’apprendimento scientifico e l’orientamento formativo (Problem Solving per l’Orientamento Formativo disciplinare in fisica) per la formazione degli insegnanti e le attività di laboratorio sperimentale e didattico . http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/pls3.htm,

LABORATORI DIDATTICI COME MODULI FORMATIVI DI COPROGETTAZIONE PER INSEGNANTI E STUDENTI I laboratori sono tutti di impostazione PLS(), basati sul coinvolgimento di insegnanti, nella co-progettazione di interventi di apprendimento, basati sull’esplorazione di situazioni problema, nell’attuazione di tali interventi, con il monitoraggio degli apprendimenti degli studenti personalmente impegnati in attività (hands-on e minds-on) basate su strategie e metodi qualificati da ampie sperimentazioni di ricerca didattica sull’apprendimento attivo. Essi differiscono per la durata delle fasi preparatorie, di sperimentazione e di valutazione e sono sviluppati sui temi diversi sia di fisica classica sia di fisica moderna 19 laboratori per le classi delle SSSS 13 laboratori per le classi della scuola di base Di diverso tipo

LABORATORI DIDATTICI NEL PROGETTO IDIFO4 Laboratori PLS – Didattica Laboratoriale - 6-10 h di formazione generale e caratterizzante, 4-6 h di progettazione didattica, 16-8 h di sperimentazione in classe con studenti, 4-6 h di analisi dati e rielaborazione;

LABORATORI DIDATTICI NEL PROGETTO IDIFO4 LabIDIFO4 – Laboratori di formazione insegnanti PLS - 14 h di formazione generale e caratterizzante, 5 h di progettazione didattica, 6 ore di sperimentazione in classe con studenti e 5 h di analisi dati e rielaborazione.

Principali Lab A in IDIFO4 per SSS Esperimenti di fisica avanzata Esperimento di F-H La misura del rapporto e/m

Principali Lab A in IDIFO4 per SSS Esperimenti di fisica avanzata La misura della velocità della luce: con il metodo dello spostamento di fase Effetto Ramsauer

Principali Lab A in IDIFO4 per SSS Lab A - Superconduttività Misure con sensori collegati in linea con l’elaboratore Presso UNIUD Esplorazione della superconduttività nelle scuole

LABORATORI DIDATTICI NEL PROGETTO IDIFO4 Sono Laboratori di durata inferiore, adatti a singoli interventi coi ragazzi, i seguenti tipi di laboratorio cooperativi docenti universitari e secondari: MasterClass – http://www.physicsmasterclasses.org/mc.htm LabEXPLO – Attività esplorative di tipo operativo con studenti in contesti speciali ed informali (mostre, Laboratori dedicati) di 3 – 6 ore CLOE – Conceptual Labs of Operative Exploration – Attività con studenti di esplorazione concettuale in contesti operativi per la scuola di base (1-3 ore).

LABORATORI DIDATTICI NEL PROGETTO IDIFO4 Per la scuola superiore 19 laboratori offerti di cui 12 attivati 26 insegnanti coinvolti 35 classi coinvolte in laboratori curricolari di 8 diversi istituti (Friuli, V.G., Veneto, Calabria) 598 studenti coinvolti di cui oltre 530 degli ultimi due anni Circa 100 studenti e 15 docenti coinvolti in laboratori brevi di tipo explo Per la scuola di base 13 laboratori offerti di cui 11 attivati 36 insegnanti coinvolti di 21 scuole del Friuli V.G. 34 classi coinvolte in laboratori curricolari di 21 diversi istituti 779 studenti coinvolti di cui oltre 690 della scuola primaria e 89 sc. infanzia

Il Master IDIFO4 e il CP IDIFO4 Il progetto prevede un’offerta formativa per insegnanti su tre livelli tutti certificati dall’UNIUD: singoli moduli formativi di 3 cfu un percorso formativo annuale in un Corso di Perfezionamento di 18 cfu (CP-IDIFO4) un percorso biennale di Master di 60 cfu (M-IDIFO4).

MASTER M-IDIFO3 PER INSEGNANTI Master universitario di II livello in “Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento” (M-IDIFO4) proposto come iniziativa congiunta delle Unità di Ricerca in Didattica della Fisica di 20 Università e centri di ricerca per il biennio aa.aa. 2012/2013 e 2013/14 presso l'Università degli Studi di Udine. L’offerta didattica è articolata nelle seguenti macroaree: FM - Fisica Moderna ed in particolare fisica quantistica e relativistica, FCCS - Fisica in Contesti e Comunicazione della Scienza, RTLM – Laboratori con sensori on-line e modellizzazione, OR- Orientamento Formativo. S&M – Strumenti e Metodi SPER – Sperimentazione didattica a scuola FIN – Preparazione della prova finale (Tesi)

CORSO DI PERFEZIONAMENTO CP-IDIFO4 PER INSEGNANTI CORSO DI PERFEZIONAMENTO CP-IDIFO4 (18 cfu) Un percorso annuale di 4 moduli (12 cfu 100 ore), 16 ore di sperimentazione didattica e Project Work finale. Codice CP-IDIFO4 - Piani didattici dei corsisti (certificazione) A Meccanica Quantistica e Orientamento – MQOR B Relatività e Orientamento – RelOR C Fisica Moderna e orientamento - FMOR D Innovazione Didattica e Orientamento - IDOR E Innovazione didattica e apprendimento - IDA

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Quella del 22-27 luglio 2013 è la quarta edizione della Scuola estiva di Fisica Moderna organizzata dall’URDF dell’Università di Udine. Ha lo scopo di offrire agli studenti percorsi di apprendimento su argomenti di Elettromagnetismo e Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività, elettromagnetismo e elettrodinamica, spazi vettoriali e trasformazioni. Le attività della Scuola Estiva prevedono: conferenze e seminari, tenuti dai docenti delle Università e degli enti di ricerca collaboranti al Progetto IDIFO4 e da esperti nel campo della didattica della fisica moderna

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Le attività della Scuola Estiva prevedono: 1) percorsi di esplorazione attiva per mettersi in gioco esplorando esperimenti e possibili interpretazioni sui temi dell’elettromagnetismo, della meccanica quantistica e della superconduttività, della conduzione elettrica nei solidi, del concetto massa-energia in fisica moderna; 2) laboratorio sperimentale a gruppi su esperimenti di avanguardia e cruciali per la fondazione delle due nuove teorie dell’ultimo secolo, come la meccanica quantistica e la relatività, con modalità in presenza e diretta conduzione delle misure a gruppi nei Laboratori di Fisica dell’Università di Udine;

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna 3) laboratorio di calcolo numerico per cimentarsi nella fisica computazionale; 4) laboratorio di matematica per fondare con l’algebra lineare, le trasformazioni nel piano ed i numeri complessi le basi formali della meccanica quantistica, introdotta in termini fenomenologici; 5) problem solving, test, sfide e gare sui concetti affrontati; 6) seminari su temi di avanguardia della ricerca in matematica ed in fisica, tenuti da alcuni dei più illustri esponenti della ricerca in tali ambiti a livello internazionale: particolarmente significativo è il contributo dei docenti della Sezione di Fisica del Dipartimento di Chimica, Fisica ed Ambiente e della Scuola Superiore dell’Università di Udine, del Dipartimento di Fisica e del Centro di simulazione numerica Democritos dell’Università di Trieste; 𝑎 𝑢 =Ψ1 𝑎 𝑣1 +Ψ2 𝑎 𝑣2

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Ogni attività è parte di un percorso organico di formazione sui principali temi della fisica moderna: uno stretto coordinamento tra tutti i docenti ha permesso di mettere a punto i materiali utilizzati, che sono la ricaduta didattica di anni di ricerca. Gli esperimenti proposti costituiscono spesso prototipi o esemplari unici di esperimenti di fisica moderna a livello europeo.

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Tutta l’attività della Scuola Estiva è seguita a tre livelli: studenti universitari insegnanti di fisica esperti ricercatori universitari. Sono infatti presenti, accanto agli studenti partecipanti: due docenti per ogni attività, quattro dottorandi di ricerca in didattica della fisica, due post-doc, tre insegnanti di scuola secondaria, tre studenti della Scuola Superiore di eccellenza dell’Università di Udine, uno studente universitario di altra sede e 4 tecnici, oltre al personale di segreteria.

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna La dimensione di ricerca caratterizza la Scuola Estiva. Materiali di riferimento costituiranno supporto alle attività e documentazione del lavoro svolto nella scuola Schede di lavoro consentiranno di monitorare e analizzare il processo di apprendimento nei diversi percorso formativi sviluppati Le specifiche competenze acquisite saranno certificate secondo metodi di valutazione validati a livello internazionale. Attestazioni specifiche verranno rilasciate anche per le gare.

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Nello zainetto della scuola vengono inseriti: il catalogo di esplorazioni sperimentali sull’elettromagnetismo e sulla polarizzazione ottica come preludio alla meccanica quantistica, un libretto sulla meccanica quantistica, la presentazione degli esperimenti di laboratorio e dei percorsi di meccanica quantistica e superconduttività. I materiali di supporto ai seminari e le schede Inquired Based Learning (IBL) relative alle specifiche attività verranno distribuite al momento in cui saranno utilizzate. Le schede IBL devono essere compilate individualmente.

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna È necessario attestare la presenza ad ogni attività, firmando gli appositi registri per ogni modulo di attività. Ogni percorso esplorativo e l’attività di laboratorio costituiscono Laboratori PLS da valutare in rete telematica, come l’intera Scuola, che si configura come stage PLS. In aula multimediale saranno dedicati momenti specifici per queste valutazioni venerdì, come indicato in programma. Abbiamo diversi valutatori che seguono le attività della Scuola: un autorevole rappresentante del MIUR, due insegnanti dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), un insegnante in formazione e 4 studenti universitari.

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Per la valutazione verranno svolte interviste ed effettuati i seguenti quattro tipi di analisi: quella nel merito degli apprendimenti con le schede IBL , da consegnare al termine di ogni attività, quella del questionario PLS da effettuare in rete telematica per ogni laboratorio e per l’intera scuola, che verrà effettuata venerdì nel tardo pomeriggio quella dettagliata in merito ai pareri degli studenti sulle attività svolte, da compilare in formato cartaceo e consegnare sabato mattina 27 luglio, al momento di ritirare gli attestati di partecipazione; Quella delle presentazioni degli studenti il sabato mattina sui compiti assegnati.

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Cercando di distribuire gli studenti per età e provenienza, sono stati organizzati i gruppi di Laboratorio sperimentale e laboratori didattici. Le attività di Laboratorio avanzato (LSG in programma) sono organizzate per gruppi di 4-5 studenti che lavorano con un docente – tutor (LR1-8) su 4 coppie di attività sperimentali. Le turnazioni che permettono a tutti di fare gli esperimenti sono organizzate in una tabella disponibile nello zaino di ciascuno. Le postazioni di lavoro sono fissate e ruotano i gruppi degli studenti sulle diverse postazioni. Avrete così modo di vivere esperienze formative diverse con persone diverse, conoscendovi meglio in diverse circostanze. Abbiamo previsto alcune attività necessarie, come la formazione sulla sicurezza nei laboratori e ludiche di fisica anche la sera: non sono troppe, speriamo siate disponibili … Durante la settimana chiariremo gradualmente le caratteristiche del report finale previsto per ciascun gruppo di attività.

SEEFM Totale domande pervenute: 314 Ammessi alla selezione 306 La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Totale domande pervenute: 314 Ammessi alla selezione 306 Esclusi per documentazione incompleta 5 Esclusi perché non rispondenti ai requisiti (classe 3) 2 Esclusi per presentazione in ritardo della domanda 1

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna

Domande di partecipazione alla scuola SEEFM IV: 20- V: 7 (3) IV: 3- V: 4 IV: 4 - V: 2 (6) IV: 16- V: 6 (2) IV: 11 - V: 4 (2) IV: 10 – V:2 (2) IV: 4- V: 1 (1) IV: 4- V: 1 (1) IV: 9- V: 5 (1) IV: 3- V: 6 (1) IV: 11- V: 3 (1) IV: 6- V: 2 (1) IV: 30- V: 6 (3) IV: 40 - V: 19 (2) IV: 27- V: 14 (3) IV: 1- V: 1 (1) IV: 6- V: 8 (1) IV: 14-V; 5 (5) Genova, 22-27 Settembre 2008

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Media: 8,5; dev st:0,7

SEEFM La Scuola Estiva di Eccellenza per studenti delle scuole superiori sulla fisica moderna Media classi 4: 8,4 ; dev.st: 0,7 Media classi 5: 8,5; dev st.: 0,8

Un ringraziamento a chi ha reso possibile la realizzazione di SEEFM il PLS e i suoi responsabili nazionali prof. Nicola Vittorio e Josette Immè il MIUR- Direzione Generale dello Studente e degli Ordinamenti Scolastici l’Università di Udine ed in particolare la Scuola Superiore, il CIRD ed il DCFA, l’Università di Trieste, ed il Gruppo di Simulazioni numeriche della stessa Università di Trieste i colleghi dell’ICTP di Trieste e del Sincrotrone Elettra l’ERDISU di Udine ed in particolare la dott. Magda Uliana la Fondazione CRUP, la Ditta FliulService e le banche locali, i colleghi ed il personale del CIRD e del Dipartimento di Chimica Fisica e Ambiente l’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica i tecnici Domelio Da Rù, Filippo Pascolo, Alberto Sabatini e Giorgio Salemi dell’Università di Udine.

Un ringraziamento a chi ha reso possibile la realizzazione di SEEFM Oltre ai colleghi delle 20 università che sostengono il Progetto IDIFO4, ci hanno aiutato in molti: non riusciamo a nominarli tutti, scusateci. Non posso tuttavia mancare di ricordare i colleghi di matematica ed in particolare il prof. Pietro Corvaja, che ha voluto condividere la sfida che questa Scuola rappresenta, assieme ai 4 studenti della Scuola Superiore Gaetano Costa, Stefano Granello, Stefano Grasso. Siamo grati ai colleghi dell’AIF e quelli del nostro Gruppo di Ricerca (URDF): Ilario Boscolo, Giuseppe Fera, Mario Gervasio, Emanuele Pugliese, Alberto Stefanel, Stefano Vercellati, Giacomo Zuccarini, che nelle ultime settimane hanno lavorato giorno e notte tutti assieme per dividersi la grande mole di lavoro preparatorio alla Scuola. Un ringraziamento particolare va alla segreteria del DCFA e all’instancabile amica Donatella Ceccolin del CIRD, senza la quale non saremmo riusciti nell’impresa. Siamo molto grati anche a Gino Capellari del servizio prevenzione e sicurezza di Ateneo, che ci ha organizzato la formazione per noi stessi e gli studenti partecipanti.

Il più grande ringraziamento va a voi studenti partecipanti che con il vostro interesse ed impegno motivate il nostro entusiasmo