ENERGIA NON CONVENZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
LA GEOTERMIA.
Energia !!!!.
Sorgenti Schermo completo- clicca quando serve.
Estrazione del petrolio
LE FONTI DI ENERGIA.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
L’Energia Geotermica.
I combustibili fossili
La centrale geotermica
Petrolio Perini Stefania
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
L'inquinamento dell' acqua
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
centrali idroelettriche
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
C’È ACQUA E ACQUA!!.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Il sentiero dell’atmosfera
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
L’energia e le sue fonti
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
ENERGIA GEOTERMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
La litosfera (lithos=pietra).
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Energia *.
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
Esplorazione e Perforazione per produrre Petrolio e Gas
IL SUOLO.
BUON GIORNO!!.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

ENERGIA NON CONVENZIONALE Alessandro Fadda Nicolò Podda Alessio Deiana ENERGIA NON CONVENZIONALE

Cos’è un gas non convenzionale? Gli idrocarburi non convenzionali sono riserve di gas e di petrolio che non possono essere estratte con le tradizionali tecniche di perforazione e che richiedono metodi d’estrazione innovativi. Il gas estratto presenta le stesse caratteristiche del tradizionale gas naturale e serve agli stessi utilizzi, quali la produzione di elettricità o il riscaldamento domestico. Due recenti rivoluzioni tecnologiche in termini di perforazione sono: la “perforazione orizzontale”, che consente di ottimizzare la superficie di trivellazione cioè migliorare i rendimenti; la “fraturazione idraulica”, che consiste nel rompere gli strati profondi degli scisti attraverso l’iniezione di una miscela di acqua, di sabbia e di composti chimici, consentendo l’accesso a superfici profonde e poco permeabili.

Il gas non convenzionale: lo shale gas L’estrazione di gas naturale dal sottosuolo è un’operazione che la tecnologia ha risolto da molto tempo: si tratta di perforare la roccia fino a raggiungere il giacimento per poi sfruttare il differenziale di pressione e raccogliere il gas che naturalmente risale dalle tubazioni del pozzo perforato. Quando si parla di gas non convenzionale, invece, si fa generalmente riferimento a gas che fino a poco tempo fa era difficilmente sfruttabile perché tecnologicamente complicato o eccessivamente costoso.

Le Differenze La differenza principale tra un giacimento convenzionale e uno “shale” risiede nel tipo di roccia che contiene il gas e nelle tecniche di produzione. Nel gas convenzionale il giacimento è costituito da rocce porose e permeabili nelle quali il gas è migrato a partire dalle rocce ricche di materia organica dove si è generato. Lo shale gas, invece, è rimasto intrappolato nella stessa roccia dove ha avuto origine. A differenza del gas convenzionale queste rocce non lasciano fluire il gas in superficie. Il gas convenzionale è contenuto in un giacimento di shale gas che può svilupparsi anche per centinaia di chilometri.

I due tipi di giacimenti Lo shale gas ha una produttività inferiore rispetto al gas convenzionale. Se da un giacimento convenzionale si riesce ad recuperare fino al 70% del gas contenuto, dalle rocce argillose si estrae il 30% del gas intrappolato. Data la bassa produttività, è dunque necessario perforare un numero elevato di pozzi: negli Stati Uniti, per esempio, sono attive circa 1000 unità di perforazione capaci di Perforare 8-10 mila pozzi all’anno. Il costo di perforazione e completamento di un pozzo dipende principalmente dalla profondità e dal numero di fatturazioni idrauliche necessarie per ottenere il gas: negli Stati Uniti questi costi sono compresi tra 4 e 10 milioni di dollari.

Le tecniche di produzione Dato che lo shale gas è intrappolato nella roccia, occorre “stimolare” la roccia per promuovere la sua migrazione verso il pozzo e quindi la superficie. Tale operazione permette di creare una via di fuga per il gas verso il pozzo..Anche la perforazione orizzontale ottiene lo scopo di aumentare il recupero dello shale gas possibile andando a intersecare le naturali fratture della roccia. Le perforazioni orizzontali sono una realtà da diversi anni: alla trivella viene impartita una leggera flessione che, sfruttando l’elasticità dell’acciaio, si sviluppa in una larga curva fino a portare la punta dello scalpello perforante in posizione parallela rispetto alla superficie terrestre.

Lo shale gas nel mondo In realtà negli Stati Uniti il gas non convenzionale è prodotto da oltre trent’anni. È tuttavia il rapido sfruttamento dello shale gas che ha sancito la forte crescita del contributo di queste risorse negli USA. Oltre che negli USA, importanti risorse di shale gas si trovano in Canada, Europa, Asia anche se le produzioni in queste aree non hanno ancora preso avvio. La principale preoccupazione riguarda il rischio di inquinamento delle falde acquifere. Accanto al tema dell’acqua si è recentemente sviluppato un acceso dibattito sul presunto contributo dello shale gas all’effetto serra. Le preoccupazioni nascono dal fatto che durante le fasi iniziali della produzione una piccola parte del gas estratto viene liberata in atmosfera.

Non solo shale Lo shale gas non è l’unica fonte non convenzionale di gas naturale. Il Tight gas è contenuto in giacimenti per molti versi simili a quelli di gas convenzionale, ma molto più compatti e dunque poco permeabili. Le tecniche di estrazione adoperate sono uguali a quelle usate per lo shale gas, ovvero la frantumazione idraulica e la perforazione orizzontale.