Specificare una unità con cui scambiare i dati input da tastiera output a video file esterno variabili di programma unità di I/O Istruzioni di INPUT/OUTPUT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

1 Leggere e scrivere dati da file Giorgio Valentini e –mail: DSI – Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi.
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Informatica 22/03/2012.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Selezione - approfondimento
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
Algoritmi e Programmazione
Programmazione Ingegneria TLC
Dall’Algoritmo al Programma
Interfaccia del file system
INFORMATICA I file.
Macchine a stati Lettura da tastiera di un numero reale.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
File.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Laboratorio di Linguaggi lezione VI Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Introduzione agli stream e alle classi
Il Linguaggio Fortran 90: 1. Preliminari
Il linguaggio Fortran 90: 5. Formato di I/O e Files
Introduzione alla programmazione lll
Array Funzioni che operano su array. Funzioni Ricordiamo che una funzione è una parte di codice a sé stante che esegue un compito e/o ritorna un risultato.
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Organizzazione del corso
Istruzioni Decisionali
Esercizio: Copiare un file in un nuovo file mediante le funzioni read e write.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
FILE TESTO OUTPUT INPUT + DATI PROGRAMMA OUTPUT INPUT PROGRAMMA CARICAMENTO DATI FILE DATI.
I File.
Lezione 24 maggio 2007 Strutture File Allocazione dinamica della memoria.
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
Programmazione in Java
File I record.
File ad accesso casuale o random
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Algoritmi di conversione in basi numeriche diverse
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione X Ingresso/Uscita di Interi Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita 1.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
REDIREZIONE INPUT E OUTPUT
LdL - LP1 - lez 11 - ver 6 - aa Linguaggi di programmazione I Stringhe (II) Prof. Luigi Di Lascio Lezione 11.
Pagine ASP parte 2 La gestione dei file Stefano Schacherl.
RISOLUZIONE DI EQUAZIONI
DIVERTIRSI CON SCRATCH
ESERCITAZIONE 12 ESERCIZIO 2 14/05/2014. Consegne 1/4 Definire la classe MyBufferedReader che estende la classe BufferedReader, implementando il metodo.
MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Lezione 2.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.
1.1 Corso di Sistemi Operativi: Programmazione di Sistema Corso di Laurea in Informatica, Università di Firenze Anno accademico 2010/2011 Prof. Luca Ferrari.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Linguaggio C++ Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file File e Stream.
Lezione 14 Tecniche di I/O Avanzate Obiettivi di apprendimento: A.Come lavorare con stream binari B.Lavorare con I datalog files C.Vantaggi e svantaggi.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

specificare una unità con cui scambiare i dati input da tastiera output a video file esterno variabili di programma unità di I/O Istruzioni di INPUT/OUTPUT

READ(, ) WRITE(, ) Istruzioni di INPUT/OUTPUT lettura di dati scrittura di dati

tastiera num. unità = * oppure 5 video num. unità = * oppure 6 INPUT/OUTPUT numero di unità READ( *, ) READ( 5, ) WRITE( *, ) WRITE( 6, )

Apertura di un FILE esterno OPEN( unit =, file =, status = {OLD,NEW,REPLACE,SCRATCH}, action = {READ,WRITE,READWRITE}, iostat = variabile intera) variabile intera = 0 se listruzione OPEN è stata eseguita correttamente opz. opzionale

Apertura di un FILE esterno predispone il file esempio.txt per la lettura e gli assegna il numero di unità 2 OPEN( unit = 2, file = esempio.txt, action = READ) OPEN( unit = 3, file = esempio.txt, action = WRITE) I numeri 5 e 6 NON sono utilizzabili perché associati alla tastiera ed al video predispone il file esempio.txt per la scrittura e gli assegna il numero di unità 3

chiusura di un FILE esterno chiude il file associato a numero_di_unita CLOSE(unit = ) spostamenti su un FILE fa tornare al record precedente BACKSPACE(unit = ) fa tornare al primo record REWIND(unit = )

READ e WRITE senza formato lettura e scrittura con formattazione standard READ(, * ) WRITE(, * ) READ( 1, * ) a,c,d WRITE( *, * ) a,c,d,

Commenti nelle WRITE senza formato WRITE(, * ) commento, WRITE( *, * ) il numero a =, a, il numero c=,c WRITE( *, * ) il numero a = READ( *, * ) a

lettura e scrittura con formattazione definita dal programmatore READ(, ) WRITE (, ) READ e WRITE con formato

Dati formattati FORMAT( ) format identifier i intero con cifre compreso il segno a stringa composta da caratteri alafanumerici f numero composto di caratteri, compresi il segno e il separatore decimale, e con cifre decimali n >= m+2 esempio f

Dati formattati FORMAT( ) format identifier d numero in doppia precisione composto di caratteri compresi, il segno, il separatore decimale e lesponenziale, e con cifre decimali n>=m+7 esempio d D+03 x lascia spazi bianchi

Esempio di output formattato OPEN (unit=22, file=output.txt, action=write) WRITE (unit=22, fmt=100) 10, denari, FORMAT (i3,1x,a8,1x,f6.3) 10denari3.400

Esempio di output formattato OPEN (unit=22, file=output.txt, action=write) WRITE (unit=22, fmt=100) 10, piu di otto, FORMAT (i3,1x,a8,1x,f6.3) 10piu di o-3.400

Esempio di output formattato OPEN (unit=22, file=output.txt, action=write) WRITE (unit=22, fmt=100) 10, piu di otto, FORMAT (i3,1x,a8,1x,f6.3) 10piu di o******