dai “Discorsi” di Sant’Agostino d’Ippona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Advertisements

LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
Adorazione Eucaristica
RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
DOMENICA 19 TEMPO ORDINARIO Anno B
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
a cura di Sergio Bocchini
Beati gli invitati alla Cena del Signore
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
PREGHIERA ALLA VERGINE DELLA BASSANELLA
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
Fare la Comunione vuol dire
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita
Le preghiere della sera
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
SANTISSIMO CORPO SANGUE DI CRISTO e
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Insegnaci, o Maria!.
Ss. Corpo e Sangue di Cristo
Quarta domenica di Avvento
Risurrezione del Signore
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
SEI FELICE COSI’?.
13.00.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioia Dio Padre del Signore nostro GESU’ CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
11.00.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
SS. Corpo e Sangue di Cristo Anno A Preghiamo ascoltando “Panis angelicus” 3’20 di Cesar Franck Monges de Sant Benet de Montserrat Calice e patena XIIIsec.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
della Divina Misericordia
13.00.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Gesù Cristo è il Signore
Te Deum laudamus.
La religione e la fede *.
Il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
Ecco, ogni giorno tu ti umilii, come quando dalla sede regale discendesti nel grembo della Vergine;
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca. Signore, salvaci! Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? Gesù.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
5° incontro.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
CORPUS DOMINI ANNO C Lc 9,11b-17. In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
19 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la bella musica del “Signore Gesù” di T. L. Da Vittoria Regina.
Transcript della presentazione:

dai “Discorsi” di Sant’Agostino d’Ippona SANTISSIMO CORPO e SANGUE DI CRISTO dai “Discorsi” di Sant’Agostino d’Ippona

Ciò che vedete sull’altare di Dio è un pane e un calice; questo lo dicono anche i vostri occhi: la vostra fede invece vi insegna a vedere nel pane il Corpo di Cristo e nel vino il Sangue di Cristo.

Ma tu potresti dire: “Ci hai insegnato a crederlo, ora spiegalo, perché possiamo anche capirlo.”

Gesù ha ricevuto il suo corpo dalla Vergine Maria Gesù ha ricevuto il suo corpo dalla Vergine Maria. Da bambino fu allattato e nutrito, crebbe e giunse alla giovinezza, morì sulla Croce, fu deposto, sepolto e il terzo giorno è risuscitato.

nel giorno che ha voluto è asceso al Cielo col suo corpo; di là verrà a giudicare i vivi e i morti, e ora siede là alla destra del Padre.

Come può essere Suo Corpo il pane, e in che modo nel calice è contenuto il Suo Sangue?

Nei Sacramenti ciò che vediamo è diverso da ciò che comprendiamo. Quello che vediamo ha un aspetto materiale, quello che comprendiamo ha in sé un frutto spirituale.

San Paolo dice: “Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra” Se siamo il Corpo di Cristo e le sue membra, sulla mensa del Signore viene posto il nostro mistero. Quando riceviamo il Corpo di Cristo rispondiamo “Amen”. Siamo veramente membra del corpo di Cristo, perché l’Amen sia vero!

Il pane non si fa con un chicco di grano, Ancora San Paolo: “Poiché c’è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo” (1 Cor 10, 17). Chi è quest’unico pane? Il pane non si fa con un chicco di grano, ma con molti chicchi.

Siate quello che vedete, e ricevete ciò che siete! Come per ottenere le specie visibili del pane, molti grani di frumento vengono uniti a formare una cosa sola, affinché si avveri ciò che la Scrittura dice della moltitudine dei fedeli “Aveva un cuore solo e un’anima sola” (At. 4, 32)

…così avviene per il vino. Sono molti gli acini che pendono dal grappolo, ma il succo degli acini confluisce in unità.

In questo modo il Cristo Signore ha contrassegnato noi, ha voluto che a Lui noi appartenessimo, consacrando sulla sua mensa il mistero della nostra pace e della nostra unità.

Chi riceve il mistero dell’unità e non mantiene il vincolo della pace, non riceve il mistero per la sua salvezza, ma come testimonianza contro di sé.

Il calice della benedizione è comunione con il Sangue di Cristo; il pane che noi spezziamo è comunione con il Corpo di Cristo. Quanto è meraviglioso, Signore, il Tuo Sangue che ci inebria e il Tuo Corpo che ci sazia!