Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia Dinamica della serra Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
Mese di settembre Prima settimana Conoscenza degli allievi, presentazione del programma, materiali e della serra
Mese di settembre Seconda settimana Costruzione della serra (uscita e raccolta del materiale)
Costruiamo le piccole serre Impariamo ad osservare Vasca trasparente, coperchio in PVC trasparente Terreno sabbioso Acqua di rubinetto Piantine con radici Barattoli-serra (tappo trasparente con elastico) La serra viene assemblata, poi vengono preparati i barattoli-serra, metà dei gruppi innaffiano e chiudono ermeticamente, metà dei gruppi chiudono senza innaffiare. Previsioni e discussione in classe, aspettative. La piantina vivrà? Si, no. Perché?
Mese di settembre Terza settimana Analisi del materiale raccolto, classificazione viventi (animali, piante, funghi) non viventi (sassi, terreno, acqua, aria)
Mese di settembre Quarta settimana Classificazione delle foglie
Mese di ottobre Quinta settimana Conclusioni sulla classificazione delle foglie Presentazione del lavoro annuale a gruppi sull’albero
Mese di ottobre Sesta settimana Tipi di acqua in natura: liquido solido gassoso...
Tipi di acqua in natura Uscita, 3 ore Uscita a gruppi con quaderno. Ogni gruppo annota tutti i tipi di acqua che riesce ad individuare. Messa a comune dell’elenco, discussione
Mese di ottobre Settima settimana Osservazione della serra: condensazione dell’acqua
Osserviamo i cambiamenti Si osservano e annotano i cambiamenti sul quaderno, ogni gruppo annota la data e disegna lo stato della serra. Come mai l’acqua messa sul fondo di alcune serre ora è sulle pareti? Confronto serre innaffiate e serre secche. Ipotesi. Discussione e proposte dei gruppi. Schema con le diverse idee.
Condensazione La pioggia nei barattoli-serra. Schema decontestualizzante a gruppi
Mese di ottobre Ottava settimana Osservazione della serra: evaporazione dell’acqua. Esperienze...
Evaporazione Da dove viene l’acqua che osserviamo sulle pareti? (Forma dell’acqua sulle pareti). Esperimento dello straccio umido o altro ricavato da idee degli allievi che possa essere impostato in modo similmente semplice.
Mese di novembre Nona settimana Riflessione sulla serra:elementi ambientali che hanno effetto sulla serra. Esperienze...
Ambiente ed evaporazione Perché quando l’acqua bolle la vedo evaporare? Cosa succede all’acqua delle pozzanghere quando piove? Capita sempre?
Ambiente ed evaporazione Cartellone sintesi-evaporazione Schema decontestualizzante sull’evaporazione: esperienze dirette della vita quotidiana (vasca da bagno e vetri appannati, auto e vetri appannati, nubi dall’aereo, nebbia…..). Dove va l’acqua che evapora in natura?
Mese di novembre Decima settimana Elementi ambientali che hanno effetto sulla serra. Discussione per gruppi e plenaria. Cartellone riassuntivo.
Mese di novembre Undicesima settimana Cambiamenti di stato, esperienze.
Cambiamenti di stato Brina, neve e ghiaccio, osservazione al binoculare. Passaggi di stato, temperature. Stato solido, liquido e caratteristiche.
Mese di dicembre Dodicesima settimana Cambiamenti di stato, grafico excel.
Mese di dicembre Tredicesima settimana Ciclo dell’acqua nella serra e in natura
Ciclo della serra Disegno. Discussione ed esperimenti proposti. Ciclo dell’acqua. Schema del ciclo.
Mese di dicembre Quattordicesima settimana Riscaldamento delle case: Acqua calda Radiatore Aria calda delle stanze Portatore Trasferitore Deposito temporaneo
grazie per l'attenzione.... Fine e Buone vacanze