Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Il ciclo dell’acqua.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Modellazione per addizione: denti posteriori
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Progetto Pilota Gabriele Brughelli Vanessa Ferrari Carla Stockar
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Ciao capitolo 13.4 compito. A. 1. Machiavelli è vissuto nel secolo (XVI)... sedicesimo 2. Il Papa Giovanni (XXIII) ventitreesimo, ha preceduto il Papa.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Stati di aggregazione della materia
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Progetto Comenius 2013 – 2014 : L’ORTO 12 – 13 Settembre dipingiamo i vetri con le piante dell’orto e del giardino.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
IL CICLO DELL'ACQUA CLASSE V B SCUOLA PRIMARIA DI GALLICANO
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Sviluppo fetale e capacità di apprendimento e memorizzazione
Prof.ssa Grazia Paladino
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
1. L’acqua e la vita. 2. Il ciclo dell’acqua. 3
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
1 Andamento meteo-climatico della stagione vegetativa 2013/2014 a confronto con quello degli ultimi 60 anni Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica.
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
L'ACQUA.
San Francesco… …come allora, così oggi!
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
I mesi, le stagioni, e il tempo
Nuvole in scatola.
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Osserva, comprendi, rispondi
Esperimento Roberta Capone Roberta Capone Anno scolastico Anno scolastico
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Transcript della presentazione:

Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia Dinamica della serra Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia

Mese di settembre Prima settimana Conoscenza degli allievi, presentazione del programma, materiali e della serra

Mese di settembre Seconda settimana Costruzione della serra (uscita e raccolta del materiale)

Costruiamo le piccole serre Impariamo ad osservare Vasca trasparente, coperchio in PVC trasparente Terreno sabbioso Acqua di rubinetto Piantine con radici Barattoli-serra (tappo trasparente con elastico) La serra viene assemblata, poi vengono preparati i barattoli-serra, metà dei gruppi innaffiano e chiudono ermeticamente, metà dei gruppi chiudono senza innaffiare. Previsioni e discussione in classe, aspettative. La piantina vivrà? Si, no. Perché?

Mese di settembre Terza settimana Analisi del materiale raccolto, classificazione viventi (animali, piante, funghi) non viventi (sassi, terreno, acqua, aria)

Mese di settembre Quarta settimana Classificazione delle foglie

Mese di ottobre Quinta settimana Conclusioni sulla classificazione delle foglie Presentazione del lavoro annuale a gruppi sull’albero

Mese di ottobre Sesta settimana Tipi di acqua in natura: liquido solido gassoso...

Tipi di acqua in natura Uscita, 3 ore Uscita a gruppi con quaderno. Ogni gruppo annota tutti i tipi di acqua che riesce ad individuare. Messa a comune dell’elenco, discussione

Mese di ottobre Settima settimana Osservazione della serra: condensazione dell’acqua

Osserviamo i cambiamenti Si osservano e annotano i cambiamenti sul quaderno, ogni gruppo annota la data e disegna lo stato della serra. Come mai l’acqua messa sul fondo di alcune serre ora è sulle pareti? Confronto serre innaffiate e serre secche. Ipotesi. Discussione e proposte dei gruppi. Schema con le diverse idee.

Condensazione La pioggia nei barattoli-serra. Schema decontestualizzante a gruppi

Mese di ottobre Ottava settimana Osservazione della serra: evaporazione dell’acqua. Esperienze...

Evaporazione Da dove viene l’acqua che osserviamo sulle pareti? (Forma dell’acqua sulle pareti). Esperimento dello straccio umido o altro ricavato da idee degli allievi che possa essere impostato in modo similmente semplice.

Mese di novembre Nona settimana Riflessione sulla serra:elementi ambientali che hanno effetto sulla serra. Esperienze...

Ambiente ed evaporazione Perché quando l’acqua bolle la vedo evaporare? Cosa succede all’acqua delle pozzanghere quando piove? Capita sempre?

Ambiente ed evaporazione Cartellone sintesi-evaporazione Schema decontestualizzante sull’evaporazione: esperienze dirette della vita quotidiana (vasca da bagno e vetri appannati, auto e vetri appannati, nubi dall’aereo, nebbia…..). Dove va l’acqua che evapora in natura?

Mese di novembre Decima settimana Elementi ambientali che hanno effetto sulla serra. Discussione per gruppi e plenaria. Cartellone riassuntivo.

Mese di novembre Undicesima settimana Cambiamenti di stato, esperienze.

Cambiamenti di stato Brina, neve e ghiaccio, osservazione al binoculare. Passaggi di stato, temperature. Stato solido, liquido e caratteristiche.

Mese di dicembre Dodicesima settimana Cambiamenti di stato, grafico excel.

Mese di dicembre Tredicesima settimana Ciclo dell’acqua nella serra e in natura

Ciclo della serra Disegno. Discussione ed esperimenti proposti. Ciclo dell’acqua. Schema del ciclo.

Mese di dicembre Quattordicesima settimana Riscaldamento delle case: Acqua calda Radiatore Aria calda delle stanze Portatore Trasferitore Deposito temporaneo

grazie per l'attenzione.... Fine e Buone vacanze