Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
ORIENTAMENTO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IFTS e ITS.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 ISTRUZIONE E FORMAZIONE POST-DIPLOMA PROPOSTE PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Transcript della presentazione:

Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specialization

In quale settore Gli I.T.S. offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche e specifici Ambiti per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali Le Aree Tecnologiche degli I.T.S. sono: 1 - Efficienza energetica 2 - Mobilità sostenibile 3 - Nuove tecnologie della vita 4 - Nuove tecnologie per il Made in Italy 5 - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo 6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione operano?

Acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro Formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese Sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche “specializzarsi… in azienda” la mission degli I.T.S.

A chi si rivolgono? Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore Una buona conoscenza dell’ informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi. Vi è tuttavia la possibilità di frequentare moduli di specifica preparazione, finalizzati a “riallineare” le competenze mancanti

Il giusto equilibrio tra istruzione, formazione e lavoro... Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso stage anche all’estero Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro Caratteristiche dei corsi:

L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di figure e competenze professionali («skills mismatch») Il contratto di apprendistato, inteso nella tipologia di alta formazione e di ricerca (art. 5 del D.Lgs. n.167 del 14 settembre 2011 – Testo Unico dell’Apprendistato) rappresenta, infatti, uno strumento privilegiato di intervento per l’occupazione giovanile, perché è in grado di fornire agli allievi competenze di elevato livello di specializzazione immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e alle imprese una risposta al loro fabbisogno di figure specializzate da inserire nei processi aziendali INSERIRE IMMAGINI... a braccetto con l’apprendistato

Efficienza energetica Mobilità sostenibile Nuove tecnologie della vita Le aree tecnologiche degli

Nuove tecnologie per il Made in Italy Tecnologie della informazione e della comunicazione Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - turismo Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) SEZIONE I 10

Mobilità sostenibile 3 ambiti Mobilità delle persone e delle merci Produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture Gestione infomobilità e infra-strutture logistiche

Fondazione MO.SO.S. MObilità SOstenibile in Sardegna

DELIBERAZIONE N. 44/28 DEL Atto Costitutivo 30 ottobre 2014

Istruzione Tecnica Superiore Una innovativa e qualificata proposta formativa Gli ITS: accompagnano e formano i giovani secondo i risultati della ricerca tecnologica più avanzata; qualificano i percorsi di specializzazione Tecnica Superiore secondo un modello formativo di durata biennale o triennale caratterizzato, da una didattica innovativa e specifica, da stage anche all’estero, attività laboratoriali, anche, nelle imprese e da tirocini formativi.

Istruzione Tecnica Superiore Una innovativa e qualificata proposta formativa Gli ITS: propongono percorsi formativi modulari articolati in Unità Formative Capitalizzabili (UFC); i cui crediti formativi vengono riconosciuti sia dall’università che dal mondo del lavoro; rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore (5° livello EQF)

Corsi sulla mobilità sostenibile e sull’economia del mare Sviluppo economico e sociale della Regione Sardegna

Promuovere la diffusione della cultura scientifica Sostenere e sviluppare le politiche attive del lavoro

Mobilità delle persone e delle merci Produzione e manuntenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture Gestione infomobilità e infrastrutture logistiche

assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello postsecondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento sopra indicato; sostenere l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico- professionali di cui alle normative vigenti, per diffondere la cultura tecnica e scientifica; sostenere le misure per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; - diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l'orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; - stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali e le aziende per la formazione continua dei lavoratori.

promuovere azioni di creazione e sviluppo di imprese ad alto contenuto tecnologico; promuovere forme di cooperazione e scambio anche attraverso l'organizzazione di percorsi formativi all'estero e scambi formativi con il coinvolgimento degli attori e delle eccellenze operanti nel settore interessato dall'attività della Fondazione; sviluppare attività di ricerca tecnologica, scientifica ed economica negli ambiti del cluster economico del mare; favorire il recupero di professionalità caratterizzanti il settore di riferimento;

erogare percorsi di formazione superiore Post Secondaria mediante il rilascio di qualifiche di primo e secondo livello per la formazione di figure professionali a sostegno delle Aziende del territorio provinciale, Regionale erogare percorsi di Alta Formazione nelle aree Tecnologiche di riferimento anche in collegamento con il mondo accademico nazionale e internazionale; contribuire alla progettazione e alla realizzazione di azioni di sviluppo territoriale nell'ambito del settore interessato dall'attività della Fondazione;

Attività formativa per l’anno 2015: Corso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore per la Mobilità delle persone e delle merci Conduzione del Mezzo Navale Selezione per n. 12 Allievi Ufficiale di Navigazione e n. 8 per Allievi Ufficiale di Macchine

E’ un percorso formativo innovativo che: avrà una durata di almeno 4 semestri di formazione dei quali almeno 2 saranno svolti a bordo di navi mercantili si conclude con il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore avrà una concreta proposta formativa, dotata di una propria specificità didattica, deduttiva ed esperenziale, caratterizzata da una costante attività laboratoriale in situazione

propone una programmazione formativa modulare articolata in Unità Formative Capitalizzabili (UFC) certifica le competenze in possesso ed acquisite dei corsisti in ingresso, in itinere ed in uscita i crediti formativi acquisiti vengono riconosciuti sia dall’università che dal mondo del lavoro certificazioni STCW obbligatorie per l’imbarco attiva misure di accompagnamento al lavoro con aziende di settore finalizzate alla occupabilità

Fondazione MO.SO.S. MObilità SOstenibile in Sardegna Siamo a Cagliari in Via Pisano 7 Tel.\Fax