C’ERA UNA VOLTA IL NUOTO… ED UN LAGO PER PISCINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
La scuola a Salvaterra.
Il volto sfregiato.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Partenze e virate Giulio Signorini
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà Scienze Motorie Verona
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
Esempio di società strutturata “ASD Canottieri Comunali Firenze”
Istruttore di nuoto FIN
Università degli studi di Verona
Storie di sirene.
Dal 14 al 19 giugno dal 14 al 19 giugno 2010.
corso istruttori partenze e virate
Tangram Il tangram è un gioco cinese fatto di sette pezzi.
Storia della ranocchia che non sapeva di essere cotta da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
L’origine della pioggia
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Passata l'ubriacatura delle Olimpiadi restano le opere
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Ufficio Promozione dello Sport La promozione dello sport è curata dai Comitati territoriali del Coni, presenti In tutte le province del territorio nazionale.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Memorie di una volontroia Fai click per proseguire.
STAGIONE AGONISTICA 2012 Come è andata?.
Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.
Con la straordinaria partecipazione di …………..
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
Il Gatto con gli stivali.
Il mostro Dirtman C’era una volta in un paese lontano un bambino che ogni giorno andava sulla spiaggia per giocare con la sabbia.
La storia del bruco Giovanni
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Un eccellente nuotatore aveva labitudine di avvicinarsi allacqua e di bagnare la punta del piede prima di tuffarsi. Qualcuno, incuriosito, gli chiese.
“Le Api raccontano” Classi 5^A Scuola elementare
Corso di 1° livello - allievi
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
La ninfa Agilla Il principe Trasimeno Il lago Isola Polvese Il canneto.
Aiuto!…la statua si sta sgretolando ! Uuuhhh!!!! HHHH Alcune persone che erano là vicino incominciarono a sentire dei lamenti provenienti dalla statua.
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Lasciami in "PACE".
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
PRESENTA.
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPTIMIST ASSEMBLEA DI CLASSE TERMOLI – 14 MARZO 2015 RELAZIONE TECNICA (MARCELLO MERINGOLO)
Commissione Formazione Proposte 2014/2015 Nuove Proposte 1. Il tour delle società sportive Il CSI propone ad un gruppo di allenatori e dirigenti.
LA LEPRE E LA TARTARUGA Una tartaruga e una lepre litigavano perché ciascuna sosteneva di essere più veloce dell’altra. Decisero così di sfidarsi. Stabilirono.
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
Rally transalpino Il Rally Transalpino della Matematica è una gara, non competitiva, fra classi di scuola elementare e media. Bisogna unirsi a gruppi e.
La storia di La storia di Zaccheo
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Un bravo nuotatore aveva l’abitudine di avvicinarsi all’acqua e di bagnare solo il dito del piede prima di fare un tuffo. Un uomo, meravigliato per.
LE FOGNATURE ROMANE.
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Bocce scuola media statale Fresa-Pascoli Allenamento in palestra!
Transcript della presentazione:

C’ERA UNA VOLTA IL NUOTO… ED UN LAGO PER PISCINA Era un mondo che non amava l’acqua, che non avendola per amica la temeva anche. E quella gente che sbracciava in acqua, che si reggeva a galla, che nell’acqua avanzava veloce era capace di creare ammirazione stupita come per qualche cosa di magico. In quanti erano nelle città quelli che agli inizi del novecento sapevano nuotare? Pochi, pochissimi. E pochi e pochissimi erano anche nei paesi d’acqua, marinai che non sapevano nuotare. Inutile parlare di tecnica, ancora più inutile parlare di impianti. Ciambelle di sughero,zucche essiccate e vuote tenute assieme da una cordaccia gli strumenti alternativi per arrischiare un bagno senza affogare. E per piscina il lago senza un appoggio per virare, uno specchio d’acqua delimitato alla buona, più che artigianale delimitazione di corsie, riferimenti di pali. Nessuno che insegnava a nuotare sicchè quelli che lo sapevano fare parevano dei miracolati che avevano messo a profitto il loro istinto avendo prima esercitato spirito di osservazione

Trampolino a tre piani costruito negli anni 20 presso la sede della Società Canottieri Garda con atleti della stessa pronti al tuffo

Gara di nuoto in notturna al Casinò di Gardone Riviera nei primi anni 50

GARA DI NUOTO NEL PORTO DELLA CANOTTIERI NEGLI ANNI 50 GARA DI NUOTO NEL PORTO DELLA CANOTTIERI NEGLI ANNI 50. PARTENZA DI RENATO TRANQUILLI

Campo gara per riunione natatoria del 1961 al porto della Canottieri

Riunione natatoria notturna alla piscina Touring nel 1965

Il lago non può più essere una piscina E sul finire degli anni 70 il comune con la spinta della Canottieri Garda, da vita a un progetto che diventa realtà con un impianto che all’epoca era tra i più grandi d’Europa

ARRIVA IL 1978

Il nuoto è nel cuore della Canottieri e con l’apertura della Piscina Comunale inizia l’attività natatoria. Il seminatore si chiama Giuseppe Chiappini. Con lui ricomincia la Canottieri del nuoto, un nuoto didattico e di preparazione agonistica che ha dentro tutti gli elementi che oggi si richiedono per stare nella piscina.

UNA DELLE PRIME MANIFESTAZIONI NATATORIE GIOVANILI ORGANIZZATA DALLA CANOTTIERI NELLA PISCINA COMUNALE

GIUGNO 1984 IMMAGINE DELLA SQUADRA AGONISTICA DI NUOTO

IL COMUNE DA IN GESTIONE LA PISCINA ALLA CANOTTIERI GARDA 1987 L’ANNO DELLA SVOLTA IL COMUNE DA IN GESTIONE LA PISCINA ALLA CANOTTIERI GARDA

Giorgio Lamberti intervistato dal giornalista della RAI Gianni Vasino alla piscina Due Pini, in occasione della manifestazione natatoria coppa del Centenario tenutasi l’11 giugno 1991

Alla stessa manifestazione hanno partecipato i campioni mondiali Tom Jager e Nils Rudolph dando vita ad una emozionante duello sui 50 m. stile libero

10° MEETING INTERNAZIONALE PARTENZA DEI 50 RANA SFIDA DEI CAMPIONI

10° MEETING INTERNAZIONALE “CITTA’ DI SALO’ “

LA PISCINA SI RIFA IL LOOK 2000 LA PISCINA SI RIFA IL LOOK

INGRESSO SEGRETERIA

LA PALESTRA

GLI SPOGLIATOI