L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’acqua vita e morte dei poveri
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
L’acqua è una risorsa limitata
L’evoluzione demografica
Organizzazione dei soccorsi
Habitat acquatico / terrestre
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Fonti e Risorse Naturali:L’ Acqua
L'inquinamento dell' acqua
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
La superficie delle terre emerse è di circa 1,377·10 10 ha (1 ettaro = 1ha = 1·10 4 m 2 )
Sviluppo sostenibile nella Frontiera dellAmazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)
Facoltà di Ingegneria Laurea secondo livello in Ingegneria delle costruzioni edili e dei sistemi ambientali Corso di Igiene edilizia e dell’ambiente.
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
“from God’s gift to commodity?”
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
Le vie del sottosviluppo
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L'Acqua come....
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Le acque come veicolo di infezioni per l’uomo
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L’acqua e l’idrosfera.
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
SODIS (Solar Water Disinfection)
Consumi di acqua in Italia
La povertà nei PVS.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
L’acqua potabile.
GLI ACQUEDOTTI.
7 litri per persona Ma come sono i consumi
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Lacqua è vita ma non è infinita Libricino informativo realizzato dagli alunni della classe IVF del plesso Caraibi.
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Descrizione del contesto
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
L’economia e il mondo.
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Acqua non dannosa sotto
PROGETTO ACQUA.
Le cause della Povertà.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
IL CICLO DELL’ACQUA.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
ISTITUTO COMPRENSIVO IV NOVEMBRE CLASSE IA (media) Insegnante Emi Taddei.
Risorsa insostituibile
Transcript della presentazione:

L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it

POSSIBILI SOLUZIONI… DAVVERO EFFICACI?? è il 40 per cento in meno di trent'anni fa; nel 2020 tre miliardi di persone resteranno senza… PERCHE’? POSSIBILI SOLUZIONI… DAVVERO EFFICACI?? grandi dighe… che portano però con sé alti costi umani ed ambientali; desalinizzazione, con costi economici proibitivi e forti controindicazioni dal punto di vista ambientale ed energetico. Crescita demografica Inquinamento Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it

Caratteristiche dell’acqua potabile Incolore Inodore Priva di particelle sospese Chimicamente pura (ridotte quantità di sostanza tossiche per l’organismo) Batteriologicamente pura (priva di batteri patogeni) Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it

Rapporto tra acqua salata e dolce sul ns Rapporto tra acqua salata e dolce sul ns. pianeta 70% della superficie della Terra ↓ 97,5 % dell’acqua è SALATA ↓ 2,5 % acqua DOLCE ↓ 70 % di quella dolce è GHIACCIO → Meno di 1 % dell’acqua sulla Terra è disponibile per la vita umana Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it Fonte dei dati: Nazioni Unite

Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it

L’11% della popolazione mondiale consuma l’80% dell’acqua (i paesi ricchi) consuma l’80% dell’acqua (70% per l’agricoltura) Più di 1 miliardo della popolazione (18%) non ha accesso all’acqua potabile … Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it

Acqua dell’acquedotto da riabilitare … L’acqua è dunque un diritto umano ... Ma non per tutti. Acqua dell’acquedotto da riabilitare (Haiti) Acqua da fondo valle Acqua di bottiglia Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it

Mancanza di accesso all’acqua potabile LE CONSEGUENZE (1) Patologie: le malattie più diffuse causate dal mancato utilizzo di acqua potabile sono: tifo, colera, epatite A o E, scabia. La diarrea è spesso il sintomo principale. Le persone più vulnerabili sono gli anziani e i bambini. La malaria si diffonde nelle aree stagnanti e paludose, a causa del proliferare di zanzare Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it

Mancanza di accesso all’acqua: Le conseguenze (2) Riduzione del tasso di scolarizzazione (soprattutto nel sud del mondo) Se la prima fonte di acqua (possibilmente potabile) dista a qualche chilometro da casa, i bambini (generalmente) verranno coinvolti per l’approvvigionamento idrico quotidiano → Aumento dell’abbandono scolastico. Decremento delle attività produttive Minore acqua a disposizione, minore capacità di coltivazione, allevamento o produzione → Incremento della povertà e riduzione della capacità di generare reddito (soprattutto nel sud del mondo e tra le donne) Movimento Lotta Fame nel Mondo – www.mlfm.it