Domande di ripasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Advertisements

Fisica 1 Termodinamica 2a lezione.
Antonio Ballarin Denti
TERMOLOGIA La 2° B presenta Scuola media A. Manzoni
METEOROLOGIA GENERALE
Composizione dell'aria
La misura empirica della temperatura
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
L’energia: l’altra faccia della materia
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Gli effetti del calore.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
La propagazione del calore
Il Calore e la Temperatura
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
“Temperatura empirica”
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Scale termometriche taratura termometro Dilatazione dei metalli
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
Stati di aggregazione della materia
I principio della Termodinamica
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
L'Energia Termica.
3. Energia, lavoro e calore
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
1-3. Fusione e solidificazione
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
7-11. La propagazione del calore
Gli stati di aggregazione
Antonelli Roberto Termologia.
Temperatura dell’aria
Quando due corpi, aventi temperature diverse, vengono messi a contatto, dopo un certo intervallo di tempo si raggiunge l’equilibrio termico. Ciò avviene.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci.
Calore e Temperatura -INPUT 1
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
A 0°C occorre fornire a 1 Kg di ghiaccio o rimuovere da 1 Kg di acqua 80 Kcal di energia termica per far avvenire rispettivamente la transizione ghiaccio-acqua.
L =  Ep Sappiamo dalla meccanica che
Transcript della presentazione:

domande di ripasso

Quali sono i compiti del conduttore patentato? Ottenere il migliore sfruttamento economico del combustibile con il minore inquinamento possibile senza mettere a rischio l’incolumità propria e degli altri.

Qual è la differenza tra un solido, un liquido e un gas? Una sostanza solida ha forma e volume proprio, una sostanza liquida ha volume proprio ma assume la forma del recipiente che la contiene, una sostanza gassosa non ha né forma né volume propri ma prende la forma del contenitore e tende ad occupare tutto lo spazio a disposizione ( si dice “il gas tende ad espandersi”) .

Cosa è il calore? È una forma di energia, l’energia termica. È dovuta alla vibrazione delle molecole della materia .

Cosa è la temperatura? È l’intensità del calore.

Cosa si intende per corpo più caldo? Il corpo che ha la temperatura maggiore.

Il corpo più caldo ha sempre più calore? No, il corpo più caldo ha sempre intensità di calore più alta ma la quantità di calore può essere più bassa del copro freddo.

Il calore può passare spontaneamente da un corpo freddo ad un corpo caldo? No, il calore passa spontaneamente solo da un corpo caldo ad uno freddo. Per far passare il calore da un corpo freddo ad uno caldo dobbiamo usare una pompa di calore spendendo energia.

Qual è l’unità di misura del calore? È la chilocaloria (kcal) o caloria o grande caloria che è la quantità di calore che serve per riscaldare un chilo di acqua da 13,5°C a 14,5°C. Nel sistema SI è il Joule J

Cosa è il joule? Il joule o chilojoule è una unità di misura del calore più moderna. Una chilocaloria corrisponde a 4,187 chilojoule.

Qual è l’unità di misura della temperatura? È il grado centigrado che è stato determinato dividendo in 100 parti l’aumento di livello subita da una colonnina di mercurio messa prima nel ghiaccio fondente e poi nell’acqua bollente. Il punto iniziale della colonnina nel ghiaccio fondente è stato chiamto zero gradi (0°C), il punto finale della colonnina 100 gradi centigradi (100°C)

Perché sono stati scelti come punti di riferimento il ghiaccio che fonde e l’acqua che bolle? Perché durante i cambiamenti di stato la temperatura rimane costante.

Cosa è il cambiamento di stato? Ogni sostanza si trova allo stato solido, allo stato liquido e allo stato gassoso. Quando una sostanza a causa di una variazione di pressione e/o di temperatura si trasforma da liquido a solido a gassoso o viceversa si dice che avviene un cambiamento di stato.

Perché durante i cambiamenti di stato la temperatura rimane costante? Perché tutto il calore che la sostanza assorbe o cede viene utilizzato per il cambiamento di stato e non per aumentare la vibrazione delle molecole. Il calore assorbito durante la vaporizzazione si chiama “calore latente di vaporizzazione” e per l’acqua è 536 kcalorie per ogni chilo di acqua. Ma assumiamo 600 kcal/kg

Qual è la differenza tra evaporazione ed ebollizione? L’evaporazione è il passaggio tra lo stato liquido e lo stato vapore che avviene solo sulla superficie libera del liquido. L’evaporazione avviene a qualsiasi temperatura. L’ebollizione è il passaggio tra lo stato liquido e lo stato vapore che avviene in tutta la massa del liquido. L’ebollizione avviene ad una temperatura vaiabile a seconda della pressione che si esercita sul liquido

Qual è la temperatura di ebollizione dell’acqua? L’acqua bolle a 100°C a livello del mare. In montagna bolle ad una temperatura più bassa perché la pressione atmosferica esercitata dall’aria che circonda la Terra è minore in montagna perché in montagna la colonna d’aria sovrastante è più corta. Nella pentola a pressione l’acqua bolle a 105-110°C perché nella pentola a pressione c’è una pressione superiore a quella atmosferica creta dallo stesso vapore d’acqua che si forma.

Cosa è il calore specifico di una sostanza? È la quantità di calore necessaria per aumentare di un grado la temperatura di un chilo di sostanza.

Qual è il calore specifico dell’acqua? È uno. Cioè occorre una chilocaloria per aumentare di un grado la temperatura di un chilo di acqua.

Quanto calore occorre per riscaldare cento chili di acqua da 10°C a 90°C? Basta fare il prodotto dei chili di acqua per il calore specifico per l’aumento di temperatura. (Q= m*cs* DT). Quindi 100x1x 80 uguale a 8000 chilocalorie.

Sapendo che il calore specifico dell’acciaio è 0,12 con 8000 chilocalorie a che temperatura si portano 100 chili di acciaio che sono a 10°C? Per calcolare il salto di temperatura che l’acciaio subisce basta dividere il calore disponibile (8000) per la quantità di acciaio (100) e per il calore specifico (0,12): 8000 diviso 100 è 80, 80 diviso per 0,12 è 666. Sommiamo al salto di temperatura (666) la temperatura iniziale che è 10, e sappiamo che l’acciaio si porta a 676 °C.

Cosa è la pressione? È una forza che si esercita su una superficie.

Qual è l’unità di misura della pressione? È il bar che corrisponde alla forza di 1,02 kg (quasi un kg) che si esercita su una superficie di un centimetro quadro. Una unità di misura più vecchia è l’atmosfera (atm) che corrisponde a 1,033 kg (quasi un kg) che si esercita su una superficie di un centimetro quadro ovvero alla pressione che si esercita sul fondo di una colonna di acqua alta 10,33 metri ovvero al fondo di una colonna di mercurio alta 760 millimetri. Quindi per basse pressioni praticamente coincidono le misure in bar, in kg/cmq, in atm. Invece per alte pressioni (superiori a 30 bar) le differenze tra le varie unità di misura incominciano a non potere essere trascurate.

Se la pressione di 10 bar si esercita su una superficie di un metro quadro, qual è la forza che si libera in caso di incidente? La forza si calcola moltiplicando la pressione per la superficie. Poiché un metro quadro corrisponde a 10.000 cmq, la forza disponibile è 10.000 (cmq) x10 (bar) uguale 100.000 kg pari a 100 tonnellate.

Cosa succede alle sostanze quando si riscaldano? Si dilatano, cioè aumentano in lunghezza e in volume. A questo comportamento fa eccezione l'acqua che, nell'intervallo di temperatura da 0 ºC a 4 ºC ha un coefficiente di dilatazione cubica negativo, cioè all'aumentare della temperatura il volume diminuisce.

Tutte le sostanze si dilatano allo stesso modo? No, ogni sostanza ha un suo coefficiente di dilatazione, che è l’aumento di lunghezza o di volume che avviene per centimetro o centimetro cubo della sostanza e per ogni grado centigrado.

Quando un corpo si dilata pesa di meno? Se un corpo pesa cento chili e lo riscaldiamo sempre cento chili pesa. Però poiché aumenta il volume, diminuisce il peso specifico, cioè il peso di ogni centimetro cubico del corpo.

Quanto aumenta il volume di un litro di acqua riscaldandolo da 10°C a 90°C ? Un litro di acqua aumenta per ogni grado centigrado di circa 0,000452 litri. Da 10°C a 90°C la temperatura aumenta di 80 gradi, quindi il volume aumenta di 80x0,000452 uguale a 0,03616. Cioè ogni cento litri di acqua abbiamo l’aumento di un 3 litri e mezzo circa. Il peso finale dell’acqua sarà sempre di 100 kg , quello che diminuisce è il peso specifico ovvero la densità dell’acqua. Si dice che l’acqua calda diventa “più leggera” perché a freddo (20°C) un litro di acqua pesa un chilo, a caldo pesa di meno.

Come si trasmette il calore? Il calore si trasmette per conduzione, convezione e irraggiamento. Si ha scambio termico solo se ho differenza di temperatura. La conduzione avviene prevalentemente nei corpi solidi ed è dovuto all’urto delle molecole adiacenti le quali si trasmettono l’aumento di vibrazione dovuto alla fornitura di calore. La convezione avviene nei liquidi e nei gas, perché solo in questi stati può avvenire che le zone di sostanza riscaldata dilatandosi diventano “più leggere” e si spostano in alto portando con sé il calore ricevuto. L’irraggiamento avviene con emissione di onde elettrtomagnetiche, può avvenire anche nel vuoto ma supera il contributo della conduzione e della convezione solo a temperature elevate.