Juniperus Sfide per la propagazione per seme negli Stati Uniti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Unità di Trattamento d’aria UTA
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
464 Spazzatrice uomo a terra
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Distribuzione ed ecologia Nello stato latente questi organismi possono sopportare temperature fino a -196 °C e 100 °C (Jahns, 1987), questi valori rappresentano.
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE con accertamenti dello stato nutrizionale Metodi basati esclusivamente su accertamenti N totale N nitrico Clorofilla (SPAD)
10 novembre 2003 ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA
Visita alla Banca del Germoplasma
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Allevamento della pollastra
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Effetto dei trattamenti con vapore e sostanze a reazione esotermica sulla banca seme infestante presente nel terreno: risultati ottenuti su infestazione.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
IO AMO L’ACQUA.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
Tecnologia del silicio
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
LOTTA ALLA TIGNOLETTA DELLA VITE : ESPERIENZE A CONFRONTO
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
TEST MEDICINA 2008.
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
1. Da misure di conducibilità elettrica risulta che la solubilità del solfato di bario BaSO4 in acqua pura è 1.05·10-5 mole/litro a 25°C. Si calcoli il.
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
Raccolta della granella secca
Le Tecniche di produzione
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Lezione 5.
Raccolta della granella
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
ESERCITAZIONE di CHIMICA
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Piralide di 2a generazione
Destinazione della granella
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
INTERPRETAZIONE DELL’ EMOGASANALISI PER INFERMIERI
Processo produttivo aziendale
Classificazione S per ordine numerico
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Un’analisi dei dati del triennio
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ACCESSO AL LABORATORIO
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
Colorazione delle Spore
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
Istituto comprensivo Trento 5
CONSUMI IDRICI DELLE COLTURE
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
Inquadramento botanico
Transcript della presentazione:

Juniperus Sfide per la propagazione per seme negli Stati Uniti

United States Distribution of Juniperus J. pinchotii J. virginiana J. monosperma J. scopulorum J. silicicola

United States Distribution of Juniperus J. osteosperma J. deppeanaJ. communis J. ashei

USDA Forest Service National Tree Seed Laboratory Dati di analisi di seme periodo Tot.Anal.Germ Germin. media Vitalità media Semi buoni (pieni) Peso fresco %Semi/SpeciesNo.No.% Seed % H % Purez-zakg J. monosperma J. pinchotii J. scopulorum J. silicicola J. virginiana

Problemi nella raccolta di semi di Juniperus I semi raccolti sono in gran parte vaniI semi raccolti sono in gran parte vani Lentità delle raccolte è imprevedibile e molto variabile in ambienti con clima rigidoLentità delle raccolte è imprevedibile e molto variabile in ambienti con clima rigido Il periodo di maturazione del seme varia con la specie. La raccolta fornisce semi maturi e immaturi mischiatiIl periodo di maturazione del seme varia con la specie. La raccolta fornisce semi maturi e immaturi mischiati Alcune specie di ginepri americani (ovest) vegetano in zone inaccessibili e rendono difficile la raccoltaAlcune specie di ginepri americani (ovest) vegetano in zone inaccessibili e rendono difficile la raccolta Non tutti gli stabilimenti per la lavorazione del seme possiedono macchine per eliminare il seme vano o di basso vigoreNon tutti gli stabilimenti per la lavorazione del seme possiedono macchine per eliminare il seme vano o di basso vigore

Pulizia del seme di J. scopulorum nella Big Sioux Nursery, South Dakota La raccolta presenta 10-15% di galbule di un anno (verdi)La raccolta presenta 10-15% di galbule di un anno (verdi) Le galbule verdi non galleggianoLe galbule verdi non galleggiano Si impiegano ventilatori per separare le galbule verdiSi impiegano ventilatori per separare le galbule verdi La pulizia non riesce a eliminare un 5% di galbule verdiLa pulizia non riesce a eliminare un 5% di galbule verdi La percentuale di semi vani è del 10% caLa percentuale di semi vani è del 10% ca Si ottiene un 60-70% di germinazione in vivaioSi ottiene un 60-70% di germinazione in vivaio Semina a LuglioSemina a Luglio Assicurare lumidità al seme prima dellinvernoAssicurare lumidità al seme prima dellinverno Evitare che il seme si asciughiEvitare che il seme si asciughi

Pulizia di J. scopulorum USDA Bridger Plant Materials Center, Montana Aggredire lintegrità delle galbule e macerare per rimuovere meglio la polpaAggredire lintegrità delle galbule e macerare per rimuovere meglio la polpa Si usa NaOH o KOH (soda) per ammorbidire la polpa (1,3 ml/litro)Si usa NaOH o KOH (soda) per ammorbidire la polpa (1,3 ml/litro) 1,8 – 4,1kg di galbule = 0,45kg di seme pulito1,8 – 4,1kg di galbule = 0,45kg di seme pulito Ipoclorito con lame non taglienti (coperte di nastri adesivi) per lotti piccoliIpoclorito con lame non taglienti (coperte di nastri adesivi) per lotti piccoli I semi vani galleggianoI semi vani galleggiano La germinazione effettiva è generalmente la metà della % dei semi vitaliLa germinazione effettiva è generalmente la metà della % dei semi vitali Pretrattamento per migliore germinazione: immersione 45 min. H 2 SO gg strat. caldo umida gg strat. freddo umidaPretrattamento per migliore germinazione: immersione 45 min. H 2 SO gg strat. caldo umida gg strat. freddo umida Valutare in loco la % di semi buoni prima della raccoltaValutare in loco la % di semi buoni prima della raccolta

Problemi della germinazione in Juniperus Dormienze complesse (embrione, endosperma), dormienza secondariaDormienze complesse (embrione, endosperma), dormienza secondaria Necessitano di lunghi periodi di pretrattamento (cicli caldi, freddi che possono variare in durata)Necessitano di lunghi periodi di pretrattamento (cicli caldi, freddi che possono variare in durata) La vitalità che risulta da analisi colorimetrici è sempre molto superiore alle % di germinazioneLa vitalità che risulta da analisi colorimetrici è sempre molto superiore alle % di germinazione Germinazione imprevedibile sia in laboratorio sia in vivaioGerminazione imprevedibile sia in laboratorio sia in vivaio Le provenienze del seme spesso rispondono in modo diverso ai pretrattamentiLe provenienze del seme spesso rispondono in modo diverso ai pretrattamenti Vitalità del seme spontaneo – 22 a 35%Vitalità del seme spontaneo – 22 a 35%

Juniperus scopulorum Colorado State Forest Nursery (bareroot seedlings) Sow seed in nursery beds late July- soil 21°CSow seed in nursery beds late July- soil 21°C Frost fabric on nursery beds- raised temperature 3°CFrost fabric on nursery beds- raised temperature 3°C Use winter irrigation to prevent seed dessicationUse winter irrigation to prevent seed dessication 2-0 bareroot, 2-1 container transplants2-0 bareroot, 2-1 container transplants Tarpaper container used for transplantsTarpaper container used for transplants seedlings in shadehouse

Tecnica di allevamento di J. scopulorum in contenitore Colorado State Forest Nursery Si interra il seme di J. scopulorum in aiuole durante lestate, si estrae in febbraioSi interra il seme di J. scopulorum in aiuole durante lestate, si estrae in febbraio 70% dei semi con tegumenti spaccati, inizio di emergenza radicale70% dei semi con tegumenti spaccati, inizio di emergenza radicale Semina in serra in febbraioSemina in serra in febbraio Indurire allaperto sotto ombrario dalla fine di luglioIndurire allaperto sotto ombrario dalla fine di luglio La crescita continua per tutto settembre e ottobreLa crescita continua per tutto settembre e ottobre

Studi sul seme di Juniperus scopulorum all USDA National Tree Seed Laboratory Il peso influisce sulla vitalità media, sul numero dei semi morti e sulla percentuale di semi vani La tavola dens. aumenta la vitalità tramite la ridistribuzione del seme nel lotto I semi pesanti mostrano la più alta vitalità

Studi sulla germinazione di J. scopulorum National Tree Seed Laboratory I migliori trattamenti Germinazione in laboratorio Germinazione all Oklahoma State Nursery Immersione in acqua per 3 gg., 16 sett. stratificazione fredda, 9 sett. stratif. calda, 9 sett. strat. fredda Germinazione durante la stratificazione 81.75% Immers. in acqua per 3 gg., 16 sett. strat. calda, 13 sett. Strat. fredda 55%29.25% Immers. in acqua per 4 gg., 12 sett. strat. calda, 13 sett. strat. fredda 49%14.5% Immers. in acqua ossig. al 3% per 90 minuti, 8 sett. strat. calda, 13 sett. strat. fredda 45%20% 6 gg. immers. in acido citrico ( ppm), 6 sett. strat. calda, 10 sett. strat. fredda 22%24.25%

Juniperus virginiana Pretrattamenti Immersione in acqua per 24 ore, 30 gg di stratificazione caldo umida, 90 gg. stratif. freddo- umida (metodo impiegato in Nebraska)Immersione in acqua per 24 ore, 30 gg di stratificazione caldo umida, 90 gg. stratif. freddo- umida (metodo impiegato in Nebraska) Immersione in acido citrico ( ppm) per 96 ore, 6 sett. stratif. calda (24°C), 10 sett. Stratif. fredda (5°C)Immersione in acido citrico ( ppm) per 96 ore, 6 sett. stratif. calda (24°C), 10 sett. Stratif. fredda (5°C) Temperatura di germinazione ottimale 15°CTemperatura di germinazione ottimale 15°C Sopra i 15°C viene indotta la dormienza secondariaSopra i 15°C viene indotta la dormienza secondaria I semi più pesanti dellacqua hanno 75-80% di germinazioneI semi più pesanti dellacqua hanno 75-80% di germinazione semenzali allevati in contenitori

Pretrattamenti per J. virginiana Date di analisi di semi nel periodo

Trattamenti per Juniperus monosperma Alcune provenienze possono germinare senza stratificazioneAlcune provenienze possono germinare senza stratificazione Con 48 ore in acqua corrente, 30 min. immersione in acqua ossigenata al 30% la germinazione è stata del 79% ( 47% per seme non trattato)Con 48 ore in acqua corrente, 30 min. immersione in acqua ossigenata al 30% la germinazione è stata del 79% ( 47% per seme non trattato) Con 48 ore di immersione + 90 gg. di stratificazione freddo è stato ottenuto l 88% di germinazioneCon 48 ore di immersione + 90 gg. di stratificazione freddo è stato ottenuto l 88% di germinazione Con 24 ore di immersione in acqua ossigenata (5%) + 24 ore di immersione in GA 3 (250ppm) + 30 gg di stratificazione freddo umida è stata ottenuta la velocità di germinazione più elevataCon 24 ore di immersione in acqua ossigenata (5%) + 24 ore di immersione in GA 3 (250ppm) + 30 gg di stratificazione freddo umida è stata ottenuta la velocità di germinazione più elevata

Pretrattamento per seme di Juniperus communis 15 minuti in H 2 SO 415 minuti in H 2 SO 4 Sciacquare e usare bicarbonato di sodio per neutralizzare lacido; sciacquareSciacquare e usare bicarbonato di sodio per neutralizzare lacido; sciacquare Immersione in acqua per una notteImmersione in acqua per una notte Semina a luglio, germinazione ad aprile - maggioSemina a luglio, germinazione ad aprile - maggio Quando la vitalità (TTZ) è di 25%, la germinazione è 20%Quando la vitalità (TTZ) è di 25%, la germinazione è 20% Quando la vitalità è del 50% la germinazione è del 30-35%Quando la vitalità è del 50% la germinazione è del 30-35% Provenienza del seme: ITALIAProvenienza del seme: ITALIA Lawyer Nursery, MontanaLawyer Nursery, Montana

Pretrattamenti per semi di Juniperus osteosperma 45 gg di stratificazione caldo umida, 120 gg di stratificaz. freddo umida45 gg di stratificazione caldo umida, 120 gg di stratificaz. freddo umida Al di sopra di 15°C la germinazione è inibitaAl di sopra di 15°C la germinazione è inibita I semi si possono conservare tra –7 e + 5°C per 9 anni (con 10-12% di umidità)I semi si possono conservare tra –7 e + 5°C per 9 anni (con 10-12% di umidità) Con 12 settimane in acqua a 5°C tenuta ossigenata è stata ottenuta una germinazione del 50%Con 12 settimane in acqua a 5°C tenuta ossigenata è stata ottenuta una germinazione del 50% Con aggiunta di GA 3 la germinazione raggiunge 64%Con aggiunta di GA 3 la germinazione raggiunge 64%

Elementi critici Temperatura di germinazione: si può indurre dormienza secondaria con temperature che suparano i 15°CTemperatura di germinazione: si può indurre dormienza secondaria con temperature che suparano i 15°C Dopo la semina, la disidratazione del seme induce dormienza secondaria (provvedere a irrigare dinverno)Dopo la semina, la disidratazione del seme induce dormienza secondaria (provvedere a irrigare dinverno) I pretrattamenti che comprendono stratificazione calda um. + fredda um. sono considerati i migliori per luso in vivaioI pretrattamenti che comprendono stratificazione calda um. + fredda um. sono considerati i migliori per luso in vivaio Raggiungere limbibizione del seme prima di stratificareRaggiungere limbibizione del seme prima di stratificare La germinazione in vivaio è il 50% ca della vitalitàLa germinazione in vivaio è il 50% ca della vitalità Il seme pesante ha vitalità + elevataIl seme pesante ha vitalità + elevata I raccoglitori esperti non raccolgono seme immaturoI raccoglitori esperti non raccolgono seme immaturo

E necessaria la creazione di un network internazionale di esperti in problemi dei ginepri per creare un programma globale di ricerca e di trasferimento tecnologico per generare e gestire nuove conoscenze. (Ciesla 2002; Forests, Trees,and Livelihoods vol 12 ) Conclusione