Relazioni dei giovani nello scenario digitale Chiara Giaccardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
“Guadagnare salute in adolescenza”
Dalla mia croce alla tua solitudine
Oggi preghiamo per l’Angola
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Come organizzare l’incontro
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale
del fango sopra gli occhi,
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Percorso di orientamento
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Musicale e automatico.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
Questo messaggio di Auguri è per te che leggi …
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
“L’abbraccio” Autore anonimo.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Cos’è un problema?.
FRATELLI SENZA CONFINI
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Signore,.
13.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo Ordinario /c.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Un dolcissimo Buongiorno con foto e immagini che parlano da sole …
Dott.ssa Francesca Borzillo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente americano 19 maggio 2010 Come principianti apriamo il nostro cuore alla tua Parola per scoprire la tua.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
La Messa per bambini.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA’ DI STUDI UMANISTICI PAS
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Transcript della presentazione:

Relazioni dei giovani nello scenario digitale Chiara Giaccardi

Immersività “Ci sono due giovani pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: - Salve ragazzi. Com’è l’acqua? – I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: - Che cavolo è l’acqua?” (David Foster Wallace, Questa è l’acqua, Torino, Einaudi 2009)

Rischio “idiozia tecnologica” Immersività Rischio “idiozia tecnologica” Con-sentire (sentire vs funzione) Sociabilità

intergenerazionalità Umanizzare il web immersività intergenerazionalità transitività

Continuità online/offline Separazione/ sostituzione transitività

Continuità offline/online: le precondizioni materiali lavoratori studenti/ Uso ambientale Uso strumentale Città piccole/ Città grandi Sovrapposizione cerchie sociali offline/online Management della complessità M/F M: profili sociali F: profili personali

Centralità delle relazioni codice Contatti amici Capitale sociale canale Ruolo cerchie sociali offline Funzione fatica Contenuto/ scopo Allargamento cerchie sociali Incontri offline

Usi relazionali Orientati alla performance intrattenimento Orientati a Orientati a consultazione

Centralità delle relazioni Adozione tecnologie usi Management identità

Usi relazionali organizzativi referenziali monitoranti fatici

Usi fatici e superamento individualismo: dall’esserci all’essere-con Dal privato al “comune” Accompagnamento nei riti di passaggio Tutoring dei pari

Accogliente e confortevole SN come “terzo spazio” Spazio di incontro informale che ancora la vita dei gruppi; facilita e allarga le relazioni Alta accessibilità Accogliente e confortevole Nuovi e vecchi amici

Management dell’identità esibizione controllo

Management della relazione In profondità manutenzione Allargamento attraverso offline Allargamento attraverso online

Profili ipersociali collezionisti riservati Conviviali comunitari) (multi

Per un neoumanesimo digitale Educatore come “ermeneuta del senso nascosto” “stay angry, stay foolish”: desiderio dell’oltre Parola/dono

Rinnovare le parole “E’ un’esperienza comune che abbiamo con le nostre parole autentiche: non possono essere semplicemente ripetute, devono essere riattualizzate (…) Perché la parola è più del semplice contenuto ‘intellettuale’, del ‘significato’. La parola è relazione, è amore tanto quanto è significato, abbraccia sia chi ascolta sia chi parla, implica la tua voce tanto quanto le orecchie e il cuore di coloro con cui comunichi, i quali estraggono da te parole adeguate” R. Panikkar

www. testimonidigitali. it/questionario Chiara Giaccardi (ed www.testimonidigitali.it/questionario Chiara Giaccardi (ed.) Abitanti della rete, Milano, Vita e Pensiero, 2010