La flora spontanea degli iblei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La classe 3a C presenta: esperienze e attività svolte durante l’anno scolastico 2005/2006 Ins. Piscitelli Maria.
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
PIANTE.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Introduzione Aria Acqua Viventi
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
(da”Emilio” J.J.Russeau)
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
SE FOSSI UN ALBERO QUINTA A SALSASIO
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
La flora spontanea degli Iblei
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Un essere vivente.
Uso dei licheni nel biomonitoraggio ambientale
13/11/11 13/11/11 13/11/
CONOSCIAMO IL BOSCO Classe 2°C.
FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
I PLATANI A scuola abbiamo osservato le foglie caduche dei nostri alberi, che in autunno si possono raccogliere da terra. Le foglie più belle erano quelle.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Prof.ssa Grazia Paladino
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
La litosfera (lithos=pietra).
Circolo Didattico Manzoni
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Rocce e licheni.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE Parlare della MORFOLOGIA di una pianta significa descrivere le sue parti. Parlare invece della sua FISIOLOGIA vuol.
I regni dei viventi.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
Transcript della presentazione:

La flora spontanea degli iblei LEALI LUISA Classe I C Anno scol. 2011- 2012 Nelle pagine successive si rappresenteranno gli aspetti della flora . La flora spontanea degli iblei

I muschi Oggi 03 / 11 /2011 , abbiamo fatto eccezionali scoperte con il professore Di Benedetto e la professoressa Cilia . Siamo andati nel nostro giardino scolastico e abbiamo fatto delle ricerche molto interessanti . Il primo è stato il muschio che il professore ci ha fatto notare chinandosi scatenando la nostra curiosità. Il muschio è un vegetale molto semplice perchè non ha radici e quindi non ha bisogno di un suolo profondo per crescere.

Gramigna La gramigna appartiene alla famiglia delle graminacee, è una pianta conosciuta in tutto il mondo. Si sviluppa nelle stagioni calde, se non manca l’umidità .

Il fungo Il fungo a differenza delle piante può crescere al buio perchè non svolge la fotosintesi . Formato da cappello e gambo , che formano il corpo fruttifero ; il vero organismo è sotterraneo . Come assorbe i minerali , l’acqua e il nutrimento ? Li assorbe grazie a una specie di ragnatela (micelio) che vive sotto terra. Il corpo fruttifero del fungo produce delle spore ; per esso sono come semini perché servono per la riproduzione

I licheni I licheni, come i muschi , sono organismi vegetali semplici, ma si trovano ovunque, anche sui sassi, sulle cortecce degli alberi e sui muri in ombra , vecchie tegole, che decorano in quanto sono di diverso colore. Il lichene si f0rma dall’ unione di un fungo e un’alga verde microscopica, che non avendo la possibilità di assorbire l’acqua e i minerali. fa un’alleanza che non guasta. A questo ci pensa il fungo, mentre l’alga svolge la fotosintesi Oltre a questo ne esistono di vario colore e sono indicatori di aria pulita, mentre quando ci sono soltanto licheni grigi l’aria è inquinata

Il BAGOLARO Il bagolaro come tanti altri alberi, possiede dei puntini sul tronco : sono delle aperture per respirare . E’ una pianta spontanea nei territori di Ragusa. Le sue radici si infilano nelle fessure delle pietre calcaree presenti nel sottosuolo . La suo foglia ha una forma lanceolata , appuntita, con margine dentato. Il suo frutto si chiama drupa , ha buccia, polpa e nocciolo ( appena maturato è dolce). SI DICE: * CELTIS AUSTRALIS*.

La foglia dell’ albicocco. la foglia dell’ albicocco ha il margine quasi intero ed è cuoriforme .

La famiglia delle crucifere. I fiori delle crocifere sono bianchi , ma anche di altri colori ( gialli e rosa). Questi fiori hanno 4 petali disposti a forma di croce, come CAVOLI (COLTIVATI), SENAPI, RUCHETTA SELVATICA E RUCOLA (COLTIVATIA).

L’asparago pungente. Si può dire pure ASPARAGUS ACUTIFOLIUS. I nuovi germogli (turioni) morbidi e buoni da mangiare quando sono teneri, ma siccome viene raccolto da tutti lui cresce velocemente , diventando spinoso e legnoso.