IL BAROCCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

3. Gandhi e la non violenza
Lucrezio il poeta dell’Epicureismo
Prof. Bertolami Salvatore
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
PROGRAMMA DEL CORSO I. La solidarietà come struttura sociale fondamentale II. Le virtù fondamentali delletica sociale: lamore... III.... e la giustizia.
Versi di Guido Guinizelli
Il Barocco.
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
PREROMANTICISMO.
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
La rivoluzione scientifica
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Le cornici storico-culturali
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Tra etica e estetica nella società globale
Il Rinascimento: secolo dell’arte
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
La storia: una guerra illustre contro il tempo
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Che cos’è la dottrina sociale
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Autorappresentazione
Giovanni gentile
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
LA PROSA SECENTESCA.
L’arte barocca.
Il nome Italia.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
RINASCIMENTO.
Le origini della letteratura italiana
«Dio è il Dio della Gioia!»
Cause ed effetti della …
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
‘600 e BAROCCO.
La questione della lingua
14/04/2017 FRANCESCO PETRARCA LA VITA Petrarca - La Vita.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Umanesimo e Rinascimento
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
LA BIBBIA.
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Il Seicento in Europa.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Approcci e metodi della tradizione Nel mondo classico, nel Medioevo e durante il Rinascimento l’insegnamento linguistico è essenzialmente comunicativo,
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
L’età del Barocco e della Scienza Nuova XVII secolo
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
La Controriforma e le guerre di religione
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
PREROMANTICISMO.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
IL BAROCCO.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Cenni storici e culturali
Transcript della presentazione:

IL BAROCCO

MANIERISMO E BAROCCO Termini coniati nel XVIII sec. Valenza negativa Col positivismo passano a designare un concetto storiografico

IL MANIERISMO A lungo privato di una propria autonomia (accorpato al tardo Rinascimento) MANIERA vs NATURA VENERAZIONE e rivendicazione di AUTONOMIA SPERIMENTALISMO e ARTIFICIOSITA’ IRREQUIETEZZA Concentrazione su DETTAGLI MARGINALI Gusto per l’INSOLITO e il BIZZARRO MANIERISMO LETTERARIO: crisi lirica petrarchesca e messa in discussione epica ariostesca cfr. TASSO

MANIERISMO BAROCCO Arte INTROVERSA e PREZIOSA AULICA RAFFINATEZZA Concentrazione sul VIRTUOSISMO SCOMPOSIZIONE dei particolari Arte TEATRALMENTE GRANDIOSA ed ESPANSIVA Tendenza POPOLARE ed EMOTIVA ESPANSIONE ESAGERATA MOLTIPLICAZIONE dei particolari

IL BAROCCO Etimo controverso Irregolarità, sorpresa, spettacolo CRISI ANTROPOLOGICA: Guerra dei trent’anni Carestie, peste Teorie copernicane e galileiane

BAROCCO E CONTRORIFORMA Principi morali e religiosi controriformistici tonalità severa e grave Interventi diretti dell’autorità ecclesiastica: 1559 Indice dei libri proibiti Politica culturale (Compagnia di Gesù) ROMA centro propulsore Il Barocco non è riducibile alle iniziative della Chiesa, ma la presenza della Chiesa fu cruciale a ogni livello culturale

IL BAROCCO: CARATTERI Ricerca esasperata del NUOVO e dello STUPEFACENTE METAMORFOSI: Attrazione per il CAPRICCIOSO, il DIVERSO, lo STRANO MA SEMPRE IN UNA SOCIETA’ CONSERVATRICE E AUTORITARIA

IL BAROCCO: CARATTERI IL NUOVO è Accoglienza in poesia: CERCATO IN AMBITO ARTISTICO CONDANNATO IN AMBITO POLITICO, RELIGIOSO, MORALE Accoglienza in poesia: Del BRUTTO e del DEFORME Di NUOVI OGGETTI (pulci, zanzare, bolle di sapone, ventaglio,…) → irruzione dell QUOTIDIANITA’

IL BAROCCO: CARATTERI Obiettivo: suscitare MERAVIGLIA, mediante: → METAFORA + complicazione intrecci ed episodi + accumulazione (vs essenzialità Rinascimento) No abbandono alla gioia, sempre senso di FRAGILITA’ EFFIMERA

IL BAROCCO: TEMI MONDO E TEATRO Teatro la forma più frequentata (cfr. Shakespeare), Contagia gli altri generi letterari Contagia l’urbanistica e l’architettura

IL BAROCCO: TEMI AMORE E MORTE IPERBOLIZZAZIONE EROS “L’amour et la mort n’est qu’une même chose” (Ronsard) “Un volto di rose è un cadavero dissimulato dal favor dell’età” (Torquato Accetto) IPERBOLIZZAZIONE EROS + ALEGGIARE DELLA MORTE OVUNQUE Gusto per il MACABRO e il RIPUGNANTE

IL BAROCCO: TEMI NUOVA IMMAGINE DELL’UOMO DEBOLEZZA RISORSE CONOSCITIVE “L'uomo non è che una canna, la più debole della natura; ma è una canna pensante. Non c'è bisogno che tutto l'universo s'armi per schiacciarlo: un vapore, una goccia d'acqua basta a ucciderlo. Ma, anche se l'universo lo schiacciasse, l'uomo sarebbe ancor più nobile di chi lo uccide, perché sa di morire e conosce la superiorità dell'universo su di lui; l'universo invece non ne sa niente.” (B. Pascal)

IL BAROCCO: LINGUA E STILE METAFORE = accostamento di elementi distanti ANTITESI = accostamento di elementi opposti SIMILITUDINI IPERBOLI MESCOLANZA REGISTRI Lessico lontano dalla tradizione: DIALETTALISMI, FORESTIERISMI, NEOFORMAZIONI, apertura al lessico TECNICO-SCIENTIFICO

ALTRE MANIFESTAZIONI CULTURALI DEL ‘600 IL BAROCCO NON E’ L’UNICO CONNOTATO DEL ‘600 (anche se è predominante) 1612 1^ ed. VOCABOLARIO DELLA CRUSCA Adesione incondizionata alle tesi del Bembo Ideale di lingua alieno da ogni stravaganza

GIOVAN BATTISTA MARINO: VITA Napoli 1569- Napoli 1625 Due passioni: AMORE e POESIA Napoli – Roma – Ravenna – … – Parigi – Napoli Condannato dall’Inquisizione alla revisione e correzione dell’Adone

GIOVAN BATTISTA MARINO: OPERE LIRA (sottosezioni: Amori, Lodi, Lagrime, Divozioni, Capricci) MUSICALITA’ ADONE Indice dei libri proibiti

GIOVAN BATTISTA MARINO: STILE NOVITA’ (nella FORMA e nei CONTENUTI) CONCETTI (brevità e novità obiettivo: la MERAVIGLIA) MUSICALITA’ LINGUA POPOLARE E ANTIFIORENTINA METAFORA ANTITESI STILE “DOLCE E FIORITO”, “LEGGIADRO E PICCANTE”