IL BAROCCO
MANIERISMO E BAROCCO Termini coniati nel XVIII sec. Valenza negativa Col positivismo passano a designare un concetto storiografico
IL MANIERISMO A lungo privato di una propria autonomia (accorpato al tardo Rinascimento) MANIERA vs NATURA VENERAZIONE e rivendicazione di AUTONOMIA SPERIMENTALISMO e ARTIFICIOSITA’ IRREQUIETEZZA Concentrazione su DETTAGLI MARGINALI Gusto per l’INSOLITO e il BIZZARRO MANIERISMO LETTERARIO: crisi lirica petrarchesca e messa in discussione epica ariostesca cfr. TASSO
MANIERISMO BAROCCO Arte INTROVERSA e PREZIOSA AULICA RAFFINATEZZA Concentrazione sul VIRTUOSISMO SCOMPOSIZIONE dei particolari Arte TEATRALMENTE GRANDIOSA ed ESPANSIVA Tendenza POPOLARE ed EMOTIVA ESPANSIONE ESAGERATA MOLTIPLICAZIONE dei particolari
IL BAROCCO Etimo controverso Irregolarità, sorpresa, spettacolo CRISI ANTROPOLOGICA: Guerra dei trent’anni Carestie, peste Teorie copernicane e galileiane
BAROCCO E CONTRORIFORMA Principi morali e religiosi controriformistici tonalità severa e grave Interventi diretti dell’autorità ecclesiastica: 1559 Indice dei libri proibiti Politica culturale (Compagnia di Gesù) ROMA centro propulsore Il Barocco non è riducibile alle iniziative della Chiesa, ma la presenza della Chiesa fu cruciale a ogni livello culturale
IL BAROCCO: CARATTERI Ricerca esasperata del NUOVO e dello STUPEFACENTE METAMORFOSI: Attrazione per il CAPRICCIOSO, il DIVERSO, lo STRANO MA SEMPRE IN UNA SOCIETA’ CONSERVATRICE E AUTORITARIA
IL BAROCCO: CARATTERI IL NUOVO è Accoglienza in poesia: CERCATO IN AMBITO ARTISTICO CONDANNATO IN AMBITO POLITICO, RELIGIOSO, MORALE Accoglienza in poesia: Del BRUTTO e del DEFORME Di NUOVI OGGETTI (pulci, zanzare, bolle di sapone, ventaglio,…) → irruzione dell QUOTIDIANITA’
IL BAROCCO: CARATTERI Obiettivo: suscitare MERAVIGLIA, mediante: → METAFORA + complicazione intrecci ed episodi + accumulazione (vs essenzialità Rinascimento) No abbandono alla gioia, sempre senso di FRAGILITA’ EFFIMERA
IL BAROCCO: TEMI MONDO E TEATRO Teatro la forma più frequentata (cfr. Shakespeare), Contagia gli altri generi letterari Contagia l’urbanistica e l’architettura
IL BAROCCO: TEMI AMORE E MORTE IPERBOLIZZAZIONE EROS “L’amour et la mort n’est qu’une même chose” (Ronsard) “Un volto di rose è un cadavero dissimulato dal favor dell’età” (Torquato Accetto) IPERBOLIZZAZIONE EROS + ALEGGIARE DELLA MORTE OVUNQUE Gusto per il MACABRO e il RIPUGNANTE
IL BAROCCO: TEMI NUOVA IMMAGINE DELL’UOMO DEBOLEZZA RISORSE CONOSCITIVE “L'uomo non è che una canna, la più debole della natura; ma è una canna pensante. Non c'è bisogno che tutto l'universo s'armi per schiacciarlo: un vapore, una goccia d'acqua basta a ucciderlo. Ma, anche se l'universo lo schiacciasse, l'uomo sarebbe ancor più nobile di chi lo uccide, perché sa di morire e conosce la superiorità dell'universo su di lui; l'universo invece non ne sa niente.” (B. Pascal)
IL BAROCCO: LINGUA E STILE METAFORE = accostamento di elementi distanti ANTITESI = accostamento di elementi opposti SIMILITUDINI IPERBOLI MESCOLANZA REGISTRI Lessico lontano dalla tradizione: DIALETTALISMI, FORESTIERISMI, NEOFORMAZIONI, apertura al lessico TECNICO-SCIENTIFICO
ALTRE MANIFESTAZIONI CULTURALI DEL ‘600 IL BAROCCO NON E’ L’UNICO CONNOTATO DEL ‘600 (anche se è predominante) 1612 1^ ed. VOCABOLARIO DELLA CRUSCA Adesione incondizionata alle tesi del Bembo Ideale di lingua alieno da ogni stravaganza
GIOVAN BATTISTA MARINO: VITA Napoli 1569- Napoli 1625 Due passioni: AMORE e POESIA Napoli – Roma – Ravenna – … – Parigi – Napoli Condannato dall’Inquisizione alla revisione e correzione dell’Adone
GIOVAN BATTISTA MARINO: OPERE LIRA (sottosezioni: Amori, Lodi, Lagrime, Divozioni, Capricci) MUSICALITA’ ADONE Indice dei libri proibiti
GIOVAN BATTISTA MARINO: STILE NOVITA’ (nella FORMA e nei CONTENUTI) CONCETTI (brevità e novità obiettivo: la MERAVIGLIA) MUSICALITA’ LINGUA POPOLARE E ANTIFIORENTINA METAFORA ANTITESI STILE “DOLCE E FIORITO”, “LEGGIADRO E PICCANTE”