Il Titanio Scaramucci Francesco. Il Titanio Scaramucci Francesco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Advertisements

ALLUMINIO.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I METALLI.
La conoscenza delle proprietà ci consente
Materiali ferrosi da costruzione
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
METALLI I metalli, a temperatura ambiente si trovano allo stato solido, tranne il mercurio che si trova allo stato liquido CARATTERISTICHE Fondono a temperatura.
Tecnologia del silicio
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
SISTEMA PERIODICO.
Proprietà dei materiali
Leghe (usate in campo odontotecnico)
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Classificazione dei materiali
Storie di diverse affinità
Laboratorio scientifico
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
I Materiali Compositi.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Tesi di laurea di Calegari Mario
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO SAN BENEDETTO DEL TRONTO LAVORO MULTIMEDIALE di FRANCESCO SCARAMUCCI GIUGNO.
I MATERIALI: GENERALITA'
LAVORO MULTIMEDIALE di
UNIVERSITA’ DI CATANIA
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Lezione 1: Introduzione al corso
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
I MATERIALI MAGNETICI.
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
LE LEGHE METALLICHE.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Idea 10 elettrochimica. Pile a concentrazione.
I vulcani.
Capitolo 2 Proprietà meccaniche.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
I METALLI I metalli occupano un posto abbastanza privilegiato tra i materiali perché presentano due notevoli proprietà: -la lavorabilità, dovuta alla possibilità.
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
La pila a secco (zinco-carbone)
Materiali *.
I METALLI.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Prove Meccaniche sui materiali metallici
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
Ricerca di Messersì Tommaso 2BSc
ZIRCONIO.
Magnesio Magnesio.
Le trasformazioni chimiche della materia
I metalli.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
La famiglia dei metalli
Materiali metallici Materiali ceramici Materiali polimerici.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
1. Definizione e proprietà
I liquidi e loro proprietà
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

Il Titanio Scaramucci Francesco

Il Titanio Il titanio viene usato con successo da diversi anni in odontoiatria per impianti dentali, perni radicolari, fili, per ricostruzioni e per la chirurgia. In odontoiatria è particolarmente usato a causa delle sue eccellenti caratteristiche: Resistenza alla corrosione (è un elemento passivante). Biocompatibilità (non crea rigetto). Basso peso specifico. Assenza di sapore. Neutralità galvanica.

In odontotecnica, nonostante le eccellenti caratteristiche, è poco usato a causa: Delle difficoltà di lavorazione. Difficoltà nell’ottenere una fusione perfetta (anche a causa dell’elevato punto di fusione). Un eccessivo costo finale.

Proprietà Il titanio viene solitamente utilizzato allo stato puro. La specificazione tedesca DIN 17850 individua ben quattro gradi di purezza del titanio, nei quali varia la percentuale di ossigeno e ferro.

Dal punto di vista cristallografico,a temperatura ambiente il titanio presenta una struttura esagonale compatta chiamata fase a che si trasforma in fase b cioè in struttura cubica a corpo centrato oltre la soglia degli 882,5°C. La temperatura di trasformazione allotropica è influenzata dalla presenza di elementi alfamagnetici o betamagnetici.

Le proprietà meccaniche del titanio sono influenzate in particolar modo dall presenza di O e H. L’ H forma un idruro di titanio (TiH), che aumenta la fragilità a svantaggio della resilienza. La presenza dell’O, determina un aumento della resistenza a trazione, ma ne riduce la malleabilità, duttilità e allungamento.

Per quanto riguarda la resistenza alla corrosione, il titanio è un metallo che passiva a contatto con l’aria, l’acqua e con qualsiasi elettrolita, formando cosi una pellicola di ossido di titanio (TiO2). A causa di questa pellicola, il titanio non crea alcun rigetto. Per concentrazione di O comprese tra 8% e 13%, non avviene la trasformazione allotropica tra fase a e fase b, è presente solo la fase a, particolarmente indurita, detta fase a-case (riduce duttilità e resistenza del materiale).

Tabella delle proprietà del titanio Peso specifico 4,51 g/cm3 Temperatura di fusione 1688 °C Colore Grigio-argento Conducibilità termica 21,5 W/mk Carico di rottura a trazione 240-550 N/mm2 Allungamento percentuale 30-20% Modulo di elasticità 110.000 N/mm2 Durezza Brinell 120

Riassunto delle proprietà del titanio Proprietà positive Proprietà negative Basso peso specifico Difficoltà di lavorazione Alta biocompatibilità Elevata affinità con l’ossigeno ad alte T°C Resistenza alla corrosione Temperatura di fusione elevata Assenza di sapore Neutralità galvanica Anti-magneticità Resistenza a fatica

La fusione del titanio Per la fusione del titanio viene usato una particolare tecnica di fusione, che prevede una fonditrice che presenta determinate caratteristiche. La fonditrice, presenta due camere distinte: una superiore in cui viene fuso il lingotto di titanio, ed una inferiore in cui viene collegato il cilindro in materiale refrattario. Le due camere sono collegate da un cono di colata in rame, mentre un sistema ad arco voltaico e un crogiolo in rame garantisce il raggiungimento di 1668 °C. Prima dell’accensione dell’arco voltaico, viene evacuata la camera inferiore e in quella superiore viene immesso l’argon.

Fine Scaramucci Francesco