Acqua una risorsa non inesauribile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
L’acqua: una risorsa in pericolo!
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
L’acqua è una risorsa limitata
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
LAcqua Esigenze e Risorse Marta Franceschetti. OreSintesi dei ContenutiMetodologie 3h3h Quando, Quanto e Dove si usa lAcqua? Caratteristiche e Virtù Peculiari.
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
LA 2A PRESENTA.
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
L’acqua: una risorsa in pericolo
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Educazione al rispetto delle risorse naturali.
L’inquinamento delle acque
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
RISORSA ACQUA.
Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Tipi di acqua e etichette
La fame e la malnutrizione nel mondo
7 litri per persona Ma come sono i consumi
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
Lacqua è vita ma non è infinita Libricino informativo realizzato dagli alunni della classe IVF del plesso Caraibi.
I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi.
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
ESTINZIONE DI ANIMALI E PIANTE
In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
La gestione sostenibile della risorsa idrica
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
Carta Europea dell'Acqua
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
IL CICLO DELL’ACQUA.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Transcript della presentazione:

Acqua una risorsa non inesauribile

TU SEI UNA "GOCCIA" NOI SIAMO UN "MARE"

l'acqua in Italia L'Italia è al 4° posto per il consumo di acqua nel mondo: due volte la media mondiale. Ogni italiano consuma 2.332 metri cubi di acqua all’anno: quasi il contenuto di una piscina olimpionica…

l'acqua nel mondo Nel mondo, un miliardo e 400 milioni di persone del pianeta non hanno accesso all’acqua potabile. Il rischio è grande che nell’anno 2025, quando la popolazione supererà gli 8 miliardi di esseri umani, il numero delle persone senza accesso all’acqua potabile aumenti a più di 3 miliardi.

I pozzi L’acqua dolce presente nel sottosuolo si sta riducendo sensibilmente e, per soddisfare la richiesta di acqua potabile, occorre scavare pozzi sempre più profondi; in pratica stiamo consumando più acqua di quella disponibile!

L'acqua appartiene a tutti i popoli della Terra L’acqua è patrimonio dell’umanità. La salute individuale e quella collettiva, l’agricoltura, l’industria e la vita domestica sono profondamente legate ad essa. non sprechiamola!!!

Alcuni consigli per risparmiare l'acqua Mentre ci si lava i denti o ci si fa la barba non bisogna lasciare scorrere l’acqua inutilmente. Far funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico: si potrebbero risparmiare così fino ad oltre 1000 litri di acqua l’anno.

"Carta Europea dell'Acqua" Alcuni principi dalla "Carta Europea dell'Acqua" Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso, indispensabile, a tutte le attività umane.   Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. È indispensabile preservarle, controllarle e, se possibile, accrescerle. L'acqua non ha frontiere. Essa è una risorsa comune, che necessita di una cooperazione internazionale. L'acqua è un patrimonio comune, il cui valore deve essere riconosciuto da tutti.

Crediti Presentazione preparata da Youssef Hafid & Christopher Roverelli – Itis "Pascal" – Cesena – Italia (2008-2009) Ringraziamenti alle insegnanti: A.M. Ravazzi (Biologia) – A. Tortora (Inglese) e alla Assistente Tecnica: F. Fiori Links: http://www.regjeringen.no/nn/dep/oed/Dokument/NOU-ar/1994/NOU-1994-12/40.html?id=139533 Immagini: www.sciencephoto.com E540317-Blue_Water-SPL.jpg 2007-06-n2-Copertina%20anno%20acqua.jpg 43.bmp ravenna.jpg untitledersgb.bmp rubinetto.gif