Estratti naturali di preparazione domestica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
Advertisements

LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Laboratorio di storia cl 4 B
Corso erboristeria II parte
Dai semi all’orto.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
RAFFRONTO IMPORT-EXPORT PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Risparmio idrico Consigli utili.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Progetti per il futuro preformazione e orientamento al lavoro
ARGENTINA.
I Fondi.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Il riciclaggio.
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
ATTIVITA’ DEL SETTORE AGRICOLTURA BIOLOGICA 2005
La Farmacia di Dio.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
SPERIMENTIAMO Classi prime
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
LE SALSE.
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
INGREDIENTI: 1 lt di fondo bruno 75 gr di farina 80 gr di burro
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
C. UN ERBORISTA CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI METTIAMO LE MANI SUGLI INFUSI Distinguiamo alcuni.
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Estrazione del DNA Albachiara Terrera Enrico Insero.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Ricerca sulla cipolla.
Una ricetta italiana! Signorina Fernandez Italiano 2 Honors.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
Gli aromi e i condimenti
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
IL VEROMOUTH – luca farinelli
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Fondo bianco comune Ingredienti
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
I prodotti vegetali.
LE PIANTE.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Conoscere per rispettare
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Laboratorio n° 5: Inoculo di Patogeni tellurici. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza dei patogeni tellurici 1.2. Sintomi dei patogeni.
BOLLA e CORINEO del PESCO. Sistematica Bolla del Pesco Dominio:Eukaryota Regno:Fungi Phylum:Ascomycota Classe:Taphrinomycetes Ordine:Taphrinales Famiglia:Taphrinaceae.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Agrofata.it Avvicendamento colturale e impiego di seme sano Lotta biologica Prodotti e dosi (l-kg/ha) 2-3 foglie PERONOSPORA BOTRYTIS ALTERNARIA PERONOSPORA.
CALENDARIO DEGLI INTERVENTI DI DIFESA DEL POMODORO SECONDO AGROFATA
SOLUZIONE SCHIUMOGENA Concentrazione 100 LITRI ACQUA 6LITRI6LITRI SCHIUMOGENOSCHIUMOGENO È il rapporto tra il volume dello schiumogeno ed il volume totale.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
Laboratorio n° 4: Inoculo di Patogeni fogliari. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza delle malattie fungine fogliari 1.2. Seconda fase.
Laboratorio n° 7: I fungicidi.
Transcript della presentazione:

Estratti naturali di preparazione domestica Preparati Estratti naturali di preparazione domestica

Allium sativum

AGLIO AZIONE: rafforza le piante nei confronti di alcuni insetti e batteri. COLTURE: patata e fragola PREPARAZIONE: infuso con 75 g di bulbi per 10 litri d’acqua MODALITÀ’: tre trattamenti a distanza di tre giorni alla comparsa dei sintomi

Allium cepa

CIPOLLA AZIONE: agisce come repellente per afidi ed acari, contiene gli attacchi di peronospora su pomodoro e patata PREPARAZIONE: infuso con 75 g di bulbo in 10 litri d’acqua; decotto con 350 g di bucce in 10 litri d’acqua MODALITÀ’: distribuzione sulle piante in qualsiasi momento dell’anno

Equisetum arvense

EQUISETO AZIONE: rafforza le difese delle piante contro numerosi patogeni fungini ed insetti DOSI: si utilizza tutta la pianta tranne le radici, 1 Kg se fresca, 150 g se secca in 10 litri d’acqua PREPARAZIONE: si prepara il macerato per 24 ore, al termine si fa bollire e poi si diluisce 5 volte. MODALITÀ’: il preparato si distribuisce al mattino in presenza di sole.

Origanum majorana

MAGGIORANA AZIONE: agisce contro le formiche PREPARAZIONE: infuso con 100 g di foglie secche in 10 litri d’acqua MODALITÀ’: si distribuisce lungo le piste delle formiche o sui tronchi degli alberi

Urtica dioica

ORTICA AZIONE: stimola la crescita, agisce contro afidi e ragnetto rosso DOSI: 1 Kg di pianta fresca o 200 g di pianta secca in 10 litri di acqua PREPARAZIONE: le piante in un sacco di juta vanno immerse in acqua in un recipiente di legno, terracotta o vetro (mai metallico!). Occorre rimescolare il tutto almeno una volta al giorno. Il macerato è pronto dopo una settimana quando il composto ha assunto una colorazione scura e non produce più schiuma. AVVERTENZE: il macerato non va assolutamente impiegato su crucifere e su frutta e ortaggi destinati alla conservazione (zucca e mele). Su pomodoro e cetriolo non distribuire mai sulla pianta ma solo ai piedi delle piante, nella zona del colletto. MODALITÀ’: il macerato di 12 ore si distribuisce tal quale sulle piante; il macerato di quattro giorni si diluisce quattro volte, il macerato di 14 giorni di 10 volte.

Solanum lycopersicum

POMODORO AZIONE: agisce contro la cavolaia e le nottue DOSI: 150 g di foglie fresche ogni 10 litri di acqua. Si possono anche usare le femminelle PREPARAZIONE: si lasciano macerare le foglie per tre giorni poi si filtra MODALITÀ’: il macerato diluito 10 volte è utile nei rosai contro gli afidi, diluito due volte si usa per la dorifora, la cavolaia e le nottue.

Quassia amara

LEGNO QUASSIO (viene commercializzato come segatura o in pezzetti) AZIONE: agisce per contatto e ingestione nei confronti di tentredine, tisanotteri ed afidi DOSI:150-300 g in 10 litri di acqua PREPARAZIONE: si fa macerare il legno in acqua per 24 ore poi si fa bollire il liquido per un’ora. Diluire 1:10. Si possono aggiungere 100g/hl di sapone di Marsiglia per aumentare la persistenza del prodotto. Dal prodotto filtrato si può recuperare il legno di quassia e riutilizzarlo una volta.

Propoli

PROPOLI Bolla del pesco Corineo Peronospora Oidio Sclerotinia Botrytis cinerea Monilia Aspergillus

Propoli: uso PREPARAZIONE soluzione acquosa: 150 g di propoli polverizzato in 1 litro di acqua + 1g di lecitina di soia o un albume d’uovo. Lasciare macerare per una settimana rimestando una volta al giorno. tintura: 150 g di propoli in un litro di alcool denaturato, 1 g di lecitina di soia, lasciare macerare una settimana Miscelare in proporzione 1:1 la soluzione acquosa e la tintura (soluzione idroalcolica). Per l’uso agricolo le dosi sono 150 g di soluzione idroalcolica in 100 litri d’acqua. Si può aggiungere 250 g di zolfo o 150 g di silicato di sodio per aumentare l’efficacia. I trattamenti vanno sempre fatti al tramonto.

Valeriana

Valeriana Estratto di fiori o soluzione idroalcolica da diluire. Aumenta la resistenza agli sbalzi termici e al freddo.

Alloro

Alloro Decotto di foglie. Repellente per acari.

Ginepro

Ginepro Infuso di bacche, antibatterico e antivirale