BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI D’ACQUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massa volume densità.
Advertisements

TECNICHE CENTRIFUGATIVE
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Istituto Tecnico Industriale
Nel seguito, si definiranno i principi che permettono di individuare la distribuzione di pressioni interstiziali nel continuo fluido di porosità, in condizioni.
Legge isocora Se il volume del gas rimane costante, la sua pressione varia in funzione della temperatura , indipendentemente dalla natura del gas e in.
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
Interrigi Denise Sonia
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Giorgio Cignolo Istituto di Metrologia “G. Colonnetti” (IMGC)
Lo scalda-acqua solare
Riscaldamento dei cavi in cto-cto
Dott. Cinzia Delucis LSP Nord-Ovest Lucca
incertezza di misura prove chimiche
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
L’OSSERVATORE METEO.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Modulo 1°: prerequisiti
1 Lidraulica, un pretesto per … PL –ix/09. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
La macchina da caffe’ espresso
TRASDUTTORI E SENSORI.
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
LA GESTIONE DEGLI AMBIENTI CONFINATI
LABORATORIO PROVE FUOCO
L’impianto elettrico negli edifici scolastici
Telecontrollo dei serbatoi Montecatini Terme, 29 aprile 2005.
(Classificazione CEI 17-5)
Per bambini scuola elementare
POLITECNICO DI TORINO Tesi di laurea
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
1 Lidraulica, un pretesto per … PL-GP –ix/07. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
PREPARATIVA per separare:
Normativa e applicazione
Le diverse facce dell‘Entropia (S)
CORSO SULLA PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE CONTRO LE SOVRACORRENTI
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
NUOVI SCALDABAGNI BIASI A POMPA DI CALORE
MULTIZONE 1 ZONA ALTA TEMPERATURA + 1 ZONA BASSA TEMPERATURA
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
FISICA.
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
CALORIMETRIA A SCANSIONE DIFFERENZIALE S.I.C.S.I. VIII Ciclo - II anno Indirizzo Scienze Naturali Corso di Laboratorio di Chimica Analitica Prof. Andini.
MetrologiaVittore Carassiti - INFN FE1 METROLOGIA.
Psicrometria.
CSTR Q, c i Q, c V. Bilanci di materia in regime transitorio.
Determinazione delle sostanze solide sospese Claudio Chiesa 3 a A Claudio Chiesa 3 a A anno scolastico 2010/2011 anno scolastico 2010/2011.
Il Monitoraggio geotecnico
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 1 Misure di massa.
Transcript della presentazione:

BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI D’ACQUA Banco di verifica Contatori BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI D’ACQUA

Banco di verifica contatori All’inizio del 2005 l’Alto Calore Servizi S.p.A. ha sostituito il banco di collaudo dei contatori d’acqua fredda con un nuovo laboratorio di prova, rispondente alla normativa di settore.

Normativa di riferimento Banco di verifica Contatori Normativa di riferimento La normativa di riferimento per i contatori d’acqua fredda è la seguente: D.P.R. 854/82 che recepisce la Direttiva CEE 75/33 del 17 dicembre 1974. Norma ISO 4064/3 Norma ISO 4185

Analisi delle portate Direttiva CEE 75/33 - D.P.R. 854 del 1982 Banco di verifica Contatori Analisi delle portate Direttiva CEE 75/33 - D.P.R. 854 del 1982 Applicabile a contatori meccanici per acqua fredda 30°C DEFINIZIONI: PORTATA MASSIMA: La portata massima Qmax è la portata più alta alla quale il contatore deve poter funzionare per intervalli di tempo limitati senza guastarsi, rispettando gli errori massimi tollerati e senza superare il valore massimo della caduta di pressione errore massimo tollerato (+/- 2%) PORTATA NOMINALE: La portata nominale Qn è uguale alla metà della portata massima Qmax . Espressa in metri cubi/ora , serve a designare il contatore. Alla portata nominale Qn il contatore deve poter funzionare in regime normale , ossia in modo permanente e intermittente , rispettando gli errori massimi tollerati (+/- 2%). PORTATA DI TRANSIZIONE: La portata di transizione Qt è la portata che separa la zona inferiore dalla zona superiore del campo di portata e alla quale gli errori massimi tollerati sono discontinui. Errore massimo tollerato (+/- 2%). PORTATA MINIMA: La portata Qmin è la portata a partire dalla quale contatore deve rispettare gli errori massimi tollerati . Essa è stabilita in funzione di Qn . errore massimo tollerato (+/- 5%).

Banco di verifica Contatori Analisi degli errori ammissibili Direttiva CEE 75/33 - D.P.R. 854 del 1982 Applicabile a contatori meccanici per acqua fredda 30°C DEFINIZIONE: ERRORI MASSIMI TOLLERATI : L ' errore massimo tollerato nella zona inferiore, da Qmin incluso a Qt escluso , è di ± 5 % . L ' errore massimo tollerato nella zona superiore, da Qt incluso a Qmax incluso è di ± 2 % .

Errore massimo ammissibile Banco di verifica Contatori Grafico degli errori ammissibili Direttiva CEE 75/33 del 17 dicembre 1974 Errore massimo ammissibile Z. I. Z. S. Q Qn Qmax Qmin Qt  (%) + 5 - 5 + 3 - 3 + 2 - 2

Principio di funzionamento Banco di verifica Contatori Principio di funzionamento Il principio di funzionamento del banco di prova è basato sulla comparazione tra le quantità di acqua raccolta nella vasca di misura e quella misurata dai contatori in prova. La quantità di acqua viene pesata da una bilancia ad alta precisione da cui si ricava, valutando densità e temperatura, il volume campione.

Descrizione della struttura Banco di verifica Contatori Descrizione della struttura L’impianto è costituito da un circuito chiuso che utilizza una vasca di ricircolo con annessa pompa di alimentazione per le prove a Qn (o Qmax) ed un serbatoio piezometrico con annessa pompa di alimentazione per l’alimentazione a gravità e per le prove a Qmin e Qt.

Banco di verifica Contatori Software di gestione Il Banco di prova si interfaccia automaticamente con un software di gestione documentale capace di fornire immediatamente il risultato della prova in formato elettronico e cartaceo. Pertanto, l’operatore non ha alcuna possibilità di influenzare o modificare i risultati della verifica.

Il Banco-Prova dell’Alto Calore Servizi S.p.A. Banco di verifica Contatori Il Banco-Prova dell’Alto Calore Servizi S.p.A.

Particolare dei misuratori di portata Banco di verifica Contatori Particolare dei misuratori di portata RAMO Qn - Qmax RAMO Qt - Qmin RAMO Qmin - Qt RAMO SENSIBILITÀ