LA SEMINA di PRIMAVERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Educazione interculturale
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
LA PRIMAVERA.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Un uomo che amava molto i fiori, un giorno piantò una rosa. La innaffiava regolarmente e la curava per veder nascere i suoi fiori. La esaminava ogni.
Dal seme alla pianta.
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Siamo ormai in piena estate e, come sempre, cerchiamo refrigerio nelle zone dombra.
Maggio è arrivato puntuale allappuntamento, profumato e vestito di primavera, per offrirci il suo spettacolo della natura.
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
GLI ALBERI DEL GIARDINO
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Laboratorio di scienze
Festa di Primavera Plesso di Cappelletta.
Unità di apprendimento
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
Solo una volta l'anno, ma tuttavia almeno una volta, il mondo che vediamo lascia apparire le sue possibilità nascoste e, in un certo senso, si manifesta.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Progetto “Maestra Natura”
Sono ancora pieni di luce questi primi giorni di Ottobre.
SI PARTE CON IL PROGETTO
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Decoriamo il “nostro” uovo di Pasqua simbolo di pace e solidarietà nel mondo. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Gignese- Vezzo in occasione di una.
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Se il chicco di grano….
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Transcript della presentazione:

LA SEMINA di PRIMAVERA

La primavera è arrivata portando un’aria frizzantina e leggera che fa nascere in tutti noi la voglia di scappare fuori dalle quattro mura della scuola. Si vede che ha questo effetto anche sui grandi perché le nostre maestre, proprio oggi, approfittando della temperatura più mite, ci hanno portato nel giardino della scuola per andare a cercare i segni della nuova stagione.

La ricerca ha data subito dei risultati : Nel prato spuntano qua e là dei piccoli fiori e tra l’erba anche un trifoglio verde.

Anche sui pochi alberi del cortile la primavera si mostra con piccole gemme sui rami.

Abbiamo avuto l’dea di provare a seminare qualche seme in un vaso. Per fare questo esperimento, però abbiamo bisogno di terreno e ci siamo adoperati per prenderlo. Con uno speciale attrezzo e con la nostra forza siamo riusciti a procurarcene un po’, ma non basta.

Il terreno del nostro giardino è proprio molto duro e pietroso. E’ stata una bella faticaccia ! -dice Giuseppe.

Andrea, che abita in campagna, si è offerto di portare un po’ di terra del suo giardino e finalmente siamo riusciti a riempire il contenitore per effettuare poi la semina dei semi di grano.

Ancora semi , appena ricoperti di terra e poi acqua e luce per far nascere le piantine.

Che meraviglia!! Dopo appena qualche Giorno, le piantine sono germogliate e come tanti bastoncini verdi spuntano dal terreno.

Prima delle vacanze di Pasqua le nostre piantine sono diventate più forti e più alte. Per non lasciarle morire senza acqua …

… abbiamo deciso di portarcele a casa nostra, trapiantandole in un contenitore più piccolo. Ce ne prenderemo cura innaffiandole ogni giorno.

I bambini della sezione E E’ stata proprio una bella esperienza ! Abbiamo imparato che acqua, terreno e luce del sole sono elementi essenziali per far nascere da un seme una pianta. I bambini della sezione E