La separazione personale e il divorzio a confronto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof Bertolami Salvatore
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Le donne del medioevo.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
LA FAMIGLIA.
La famiglia.
Sociologia della famiglia
Mutamenti nella condizione femminile
DIRITTO DI FAMIGLIA.
Diritti umani.
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Adozioni e affidamenti in Italia.
Condizione della donna nell’antica Roma…
Corso sul Matrimonio Lezione 3
I diritti dell'uomo e del cittadino
Pregiudizi Disparità ingiuste
Come si diventa cittadini in Italia
Un evento triste e controverso. Un film con Marcello Mastroianni, uno degli attori italiani più famosi di tutti i tempi Mastroianni è stato nominato per.
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
FIADEL C. S. A. Responsabile Avvocato Rossella Vitali
Che cosa sappiamo degli ospiti della Casa della Carità? Unanalisi del Database dellAccoglienza Milano, 13 marzo 2010.
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
Separazione E Divorzio
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Un percorso di conquiste a favore della donna
relatore: avv. Roberta Trevisiol
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
Patologia del matrimonio. Separazione personale dei coniugi
Diritti della Personalità
Diritto privato e di famiglia
Il procedimento di delibazione
Il matrimonio islamico
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
nella comunità ecclesiale
Costituzione italiana Art. 3
Diritto privato e di famiglia
La famiglia: un’istituzione che cambia
DDL 22 aprile 2015 Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi cd.
La famiglia e il diritto
Salerno 9 maggio 2015.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Regime patrimoniale della famiglia
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I SOGGETTI DELDIRITTO DELDIRITTO. PROVA A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE: UN MINORENNE PUO’ ESSERE PROPRIETARIO DI UNA CASA? UN MINORENNE CHE COMPIE UN REATO.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Scuola Superiore della Magistratura – Struttura Didattica Terrirotiale del Distretto della Corte di Appello di Torino Torino – 26 maggio 2015 Scuola Superiore.
Il procedimento di delibazione Procedimento con cui si riconoscono gli effetti civili alla sentenza ecclesiastica di nullità.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
La legge sulle Unioni Civili: l'Italia verso l'Europa, le distanze si riducono Università degli Studi di Palermo Aula Magna Palazzo Steri.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Istituzioni di diritto romano Il matrimonio. Prima di affrontare il tema del matrimonio, definiamo i rapporti di parentela. Distinguiamo: ADGNATIO: è.
1 La nuzialità. 2 MISURA DELLA INTENSITA’ Tasso generico di nuzialità: Ovviamente non tutta la popolazione è esposta all’evento o a rischio di formare.
LA SEPARAZIONE PERSONALE E IL DIVORZIO A CONFRONTO
Transcript della presentazione:

La separazione personale e il divorzio a confronto

SEPARAZIONE PERSONALE si verifica quando due coniugi (cioè due un uomo e una donna sposati tra loro) decidono di interrompere la loro vita in comune. Già prevista dal codice civile del 1942, che non prevedeva la cessazione degli effetti civili del matrimonio, è stata profondamente modificata nel 1975, dalla Riforma del diritto di famiglia.

La separazione personale può essere:  l’inizio di un periodo di riflessione dei coniugi che porta alla loro riconciliazione;  in alternativa, un semplice passaggio che conduce alla successiva fase della cessazione degli effetti civili del matrimonio. La legge stabilisce che sia trascorso un certo periodo di tempo (ad oggi tre anni) dalla separazione legale (formalizzata cioè davanti ad un Tribunale), prima di concedere la possibilità di chiedere lo scioglimento definitivo del matrimonio (divorzio).

DIVORZIO è l’istituto giuridico che, a differenza della separazione, pone fine in maniera definitiva al matrimonio, perché “la comunione spirituale e materiale dei coniugi non può essere mantenuta o ricostituita”. Nel nostro ordinamento, è stato introdotto dalla L. n. 898/1970, confermata dal referendum popolare del 1974, successivamente modificata dalla L. n. 74/1987.

Prima di questa legge, il matrimonio era considerato indissolubile e poteva essere sciolto solo a seguito della morte di uno dei coniugi. La legge sul divorzio n. 898/1970, precisamente, parla di:  scioglimento del matrimonio, se si tratta di matrimonio civile;  cessazione degli effetti civili del matrimonio, se si tratta di matrimonio concordatario (che continuerà a produrre i suoi effetti solo di fronte alla Chiesa).

Le principali CAUSE di divorzio sono:  il protrarsi di un periodo di tempo ininterrotto dalla separazione legale, stabilito dalla legge;  una condanna penale di particolare gravità, riportata da uno dei coniugi;  la mancata consumazione del matrimonio;  una sentenza definitiva di rettificazione dell’attribuzione del sesso di uno dei coniugi.

EFFETTI PERSONALI

Separazione personale:  Cessazione dell’obbligo della coabitazione  Attenuazione dell’obbligo di fedeltà  Eventuale regolamento dell’uso del cognome del marito Divorzio:  Cessazione dello stato di coniugio e conseguente libertà di stato  Cessazione dei doveri coniugali previsti dall’art. 143 c.c.  Perdita, da parte della moglie, del cognome del marito che aveva aggiunto al proprio

EFFETTI PATRIMONIALI

Separazione personale:  Scioglimento della comunione legale  Eventuale previsione di un assegno di mantenimento a favore di un coniuge  Eventuale previsione di un assegno alimentare a favore di un coniuge, se in stato di bisogno  Affidamento dei figli  Previsione di un assegno di mantenimento a favore dei figli se minorenni o non ancora indipendenti economicamente  Assegnazione della casa familiare

Divorzio:  Eventuale assegno postmatrimoniale o divorzile, a favore di un coniuge  Cessazione dei diritti successori del coniuge  Affidamento dei figli  Assegno di mantenimento a favore dei figli se minorenni o non ancora indipendenti economicamente  Assegnazione della casa familiare