Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
PuntoRussia PuntoRussia : un riferimento logistico stabile per le imprese varesine a Mosca Varese, 14 ottobre 2005.
Da documento ASSTRA Il trasporto pubblico locale in Lombardia Per contributi e corrispettivi al trasporto pubblico complessivamente preso, la Lombardia.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Responsabile Area Nord Est
1 Conferenza « Aiuti di Stato» Bruxelles, 2008/11/21 « Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE ASSOLOMBARDA, CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Milano 28/ Remy Cohen - Cohen&Co Aeroporto di.
Giampio Bracchi Presidente
AMISM - FISM Gli incontri territoriali
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
I PARTNER DELL’EXPO. I PARTNER DELL’EXPO ITALIA, MILANO - I TEMI DELL’EXPO 2015.
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
SUEZ ENVIRONNEMENT APPROCCIO AL MERCATO DEL SERVIZIO IDRICO GIOVANNI GIANIAGESP – COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – 18/01/2011.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Zona Ovest zona Sud zona Est zona Nord.
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Roma 29/30 Maggio 2014 Istituto Vittorio Emanuele II- Ruffini Genova Classe IV AF Charge it! Schiaccio lo scalino produco e non inquino. Una volta utilizzato.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Little Italy Progetto Little Italy. Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla.
Tre Regioni leader in Europa
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Messico: Il gigante sconosciuto
Esposizione universale
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Pesaro, 6 Febbraio 2015 Belarus Terra Incognita nel Cuore dell’Europa.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Poland’s 10 years in the European Union. Dimensione politica dell’adesione - come la Polonia ha cambiato l’Europa.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Nutrire il pianeta.. Energia per la vita! Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015 H2IT ed Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015 Alberto Pieri, Vicepresidente H2It, Segretario Generale Fast

40% brevetti di innovazione I numeri di Milano Centrale ad un’area di 10 milioni di abitanti 10% del Pil nazionale 40% brevetti di innovazione Reddito pro-capite = Nx2 Disoccupazione = 1/2 N Città regione paragonabile a Londra e Parigi

I numeri di Milano Cultura: 10 mln biglietti anno Moda: 650 showroom Capitale del volontariato e del terzo settore

Centralità di Milano Direttrice Nord-Sud: Genova - Rotterdam Berlino-Palermo Corridoio Lisbona - Kiev

in numeri 20 miliardi di euro per infrastrutture 2010 – 2015: 4,2 diretti 0,5 altro 14 indiretti 0,9 per eventi 2010 – 2015: 70.000 posti di lavoro 29 mln di visitatori: 160 mila al giorno 120 paesi espositori Fatturato industriale + 44 mld euro (+10%) 7.000 eventi (892 mln euro)

e infrastrutture Infrastrutture Esistenti MM1 A 4 Torino- Trieste A 8 – A9 Milano- Como Laghi 30 Km da Malpensa e Linate 60 Km da Orio al Serio (Bg)

e infrastrutture Adeguamenti M4 da Lorenteggio a Linate Aeroporto M1 fino a Monza Bettola M2 fino ad Assago e Vimercate M3 fino a Paullo (o Peschiera) e Comasina M5 Monza – Axum (tratta Garibaldi – Bignami già in costruzione)

e infrastrutture Adeguamenti Costruzione 6 nuovi scali ferroviari: Rho Fiera, Canottieri, Tibaldi, Zama, Forlanini, Dergano e restauro scalo Porta Romana. Connessione linee Ferrovie Nord con nuova area espositiva Potenziamento per Paderno Dugnano e prolungamento a Seregno Riqualificazione tranvia Milano-Desio

e infrastrutture Adeguamenti Tangenziale Est Esterna e Pedemontana 8 percorsi ciclabili da centro a periferia per 120 km Da città ad Expo: 2 percorsi di 20 km. Via d’acqua - Via di terra

e infrastrutture Adeguamenti Biblioteca Europea di informazione e cultura a Porta Vittoria Città della moda in Garibaldi Repubblica Jewellery Centre a Portello Città del cinema in ex Manifatture tabacchi a Bicocca Polo tecnologico con Politecnico a Bovisa City life in ex Fiera Città della Giustizia a Rogoredo S. Giulia

H2It per Apporto di competenze tecnologiche e scientifiche mediate e indipendenti - dall’industria - dai centri di ricerca - dai cittadini Collaborazione per la definizione delle normative e delle specifiche tecniche dei grandi interventi infrastrutturali Cultura dell’innovazione: progetti, contenitori e contenuti innovativi e duraturi

H2It per Collegamenti con programmi cofinanziati da Unione europea: Jti Importanza di idrogeno e sue tecnologie per progetti e realizzazioni “intelligenti” Accordi con partner internazionali e industriali - C40 - Bus Alliance Eventi preparatori per promuovere la cultura della mobilità sostenibile / intelligente Consenso: costruire, promuovere, aggregare accettabilità sociale

H2It per Incontri “Energie innovative per nutrire il mondo” Segreteria tecnica per procedure per omologazioni (casi di cella in Fast e distributore in Bicocca) Promuovere e sperimentare tecnologie per la mobilità a impatto zero (nell’area Expo solo veicoli non inquinanti) Promuovere e sperimentare installazioni miste: solare + idrogeno, biogas + idrogeno da applicare nei padiglioni Expo 2015: showcase delle applicazioni commerciali di celle a combustibile e tecnologie dell’idrogeno sviluppate dal Jti, che termina nel 2014

H2It per Alberto Pieri alberto.pieri@fast.mi.it

H2It per Fine!