Le fondazioni in Italia Gian Paolo Barbetta Università Cattolica di Milano Fondazione comunitaria del Nord Milano Rho, 12/5/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
MDA Nuove ipotesi per la Politica Industriale Paolo Gurisatti Trento, 26 Aprile 2005.
Ruoli e visioni delle fondazioni italiane Paolo Canino Istituto per la ricerca sociale Torino, 21 marzo 2007.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Leconomia civile e il ruolo delle organizzazioni sociali Rotary international – distretto 2060 Congresso distrettuale 2013 Davide Dal Maso
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La sicurezza urbana Lezione 05 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 11 dicembre 2007.
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Le Fondazioni : statuti e relativa operatività. Sintesi………. Enfasi sulle caratteristiche gestionali delle fondazioni e coerenza dello statuto con le finalità
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo
Democrazia e mutamenti
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
1 Conflitti di interesse nel settore finanziario: che fare? Marco Pagano Università di Napoli Federico II, CSEF e CEPR.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
La gestione delle risorse umane:
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Il futuro dei tre modelli
LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI:
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
Storia dello sviluppo locale Le istituzioni. Istituzioni = possono avere un ruolo importante a sostegno dello sviluppo locale. Istituzioni = possono avere.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE. LO SCENARIO POST-FORDISTA  SI BASA SU IMPRESE SMAGRITE E MODELLI MICROORGANIZZATIVI PIATTI  E ’ UN TERRENO FAVOREVOLE.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
I soggetti del Terzo settore
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
CITIES Un contributo per lo sviluppo del progetto Ugo Bacchella Modena,
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Governement e governance glossario Baccaro Vitalina Lagana Stefania Pascarella Vincenza Pinnavaia Serena De Falco Ciro Rosichini Riccardo Naymo Letizia.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Forme di interventi pubblici e privati in materia di beni culturali e paesaggistici.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Il finanziamento delle imprese Le istituzioni finanziarie comprendono – le regole nello scambio di beni e servizi di pagamento e di credito – gli operatori.
Transcript della presentazione:

Le fondazioni in Italia Gian Paolo Barbetta Università Cattolica di Milano Fondazione comunitaria del Nord Milano Rho, 12/5/2007

La crisi delle fondazioni dal dopoguerra agli anni 90 A metà degli anni 90 in Italia le fondazioni sono istituzioni in declino: Riduzione numerica e rischio scomparsa Patrimoni modesti, immobilizzati e poco redditizi Livello di attività (personale, entrate) modesto Natura prevalentemente operativa (pochissimo grant-making) Sistema giuridico ostile Fascino modesto (istituzioni polverose)

Le cause della crisi Molti fattori spiegano il declino secolare delle fondazioni: Cultura politica ostile ai corpi intermedi (la tradizione illuminista in veste italiana) Modello economico sociale neo-corporativo (ostile ai soggetti non sottoposti al controllo della politica e del mercato) Rilevante tradizione associativa entro la società civile (ciò che altrove si fa con la donazione di denaro, da noi si fa anche con la donazione di tempo) Struttura economica frammentata (pmi) che non genera rilevanti accumulazioni di capitale nelle imprese (le grandi imprese sono prevalentemente pubbliche, con poche eccezioni) Ruolo delle organizzazione ecclesiastiche

Il peso alla fine degli anni 80 Le Fondazioni italiane Numero PatrimonioCirca 5,5 mld ErogazioniCirca 10 mln

La ri-nascita delle fondazioni negli anni 90 Diversi fattori spiegano la ri-nascita degli anni 90: Sviluppo terzo settore e esigenza di creare strutture robuste per gestire attività rilevanti senza vincoli assembleari Dalla sponsorship culturale alla CSR Privatizzazione di enti pubblici (Ipab, enti lirici, fob) Esigenze di gestione flessibile di alcune attività pubbliche (musei, fiere, ecc.) Sussidiarietà come modello di organizzazione sociale La moda

Un concetto multiforme La struttura fondazionale (semplice e flessibile) si presta a tutti questi scopi. Ne nascono soggetti molto diversi, con lo stesso nome Tipi di fondazione Grant-makingOperative Senza raccolta fondi (con patrimonio sufficiente) -FOB -Private - Produttori di servizi Con raccolta fondi (senza patrimonio sufficiente) -Community -Corporate -Fund raising -imprese sociali -Ex ipab - di gestione - di tutela

La scoperta del grant-making Lo sviluppo di istituzioni grant-making rappresenta un notevole passo avanti per il settore nonprofit italiano: Specializzazione funzionale utile ad aumentare lefficienza di un settore nonprofit de-specializzato Complementarietà tra capitale e lavoro per i progetti sociali Sostegno al pluralismo dei modelli e delle possibilità di intervento Flessibilità negli sperimentazione di nuovi approcci Minore dipendenza dallente pubblico

Nuovi grant-maker: le fondazioni di origine bancaria Numero circa Patrimonio23,4 mld45,85 mld Erogazioni0,124 mld1,37 mld

Caratteristiche e ruolo sociale delle fondazioni grant-making Private Patrimonializzate ma nonprofit Non democratiche Flessibili Non soggette a desiderio dellelettore mediano (possibile funzione profetica) Propense al rischio Soggetti neutri

Le funzioni delle fondazioni grant-making 1/2 Le funzioni tradizionali: Finanziamento Selezione soggetti meritevoli Accreditamento soggetti

Le funzioni delle fondazioni grant-making 2/2 … ma anche funzioni nuove: Sostegno alla innovazione sociale Venture philanthropy Tavolo di confronto sui problemi

Quale futuro per le fondazioni? Le fondazioni come infrastruttura sociale per il paese : Le vertebre di una società civile poco vertebrata, come direbbe Sartori Istituzioni non legittimate attraverso i meccanismi della democrazia elettiva a tutela del pluralismo e della democrazia Il problema dei checks and balances (quale legittimazione fuori dal mercato e dalla democrazia elettiva?)