1. 2 2014 - 15 attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.

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attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n. 4241/DGIFTS del 31/ 7 / 2013)

LINEE GUIDA: I Centri costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale, nel rispetto della programmazione regionale e dimensionata secondo i criteri e i parametri definiti ai sensi della normativa vigente e con l’osservanza dei vincoli stabiliti per la finanza pubblica. 3 Una istituzione scolastica autonoma Una rete territoriale di servizio

 I Centri hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche, sono dotati di un proprio organico;  hanno i medesimi organi collegiali delle istituzioni scolastiche, con gli opportuni adattamenti;  Sono organizzati in modo da stabilire uno stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni; realizzano un’offerta formativa strutturata per livelli di apprendimento.  I Centri possono ampliare l’offerta formativa 4

5 primo livello  Percorsi di primo livello articolati in 2 periodi didattici: Primo periodo: conseguimento titolo conclusivo del primo ciclo di scuola secondaria di primo grado Secondo periodo: conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione … relative alle attività e insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi degli Istituti Tecnici e Istituti Professionali. Percorsi di alfabetizzazione e percorsi di apprendimento della lingua italiana finalizzati al raggiungimento del livello A2 QCER  Percorsi di secondo livello che restano incardinati negli istituti superiori di appartenenza, sedi di corsi serali.

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 A) i CPIA sono articolati in reti territoriali di servizio (sede centrale e punti di erogazione, tra cui le sedi carcerarie) che realizza percorsi di primo livello ;  B) inoltre, per favorire organici raccordi tra i percorsi di primo livello ed i percorsi di secondo livello, i CPIA devono stipulare accordi di rete con le istituzioni scolastiche di secondo grado (IT; IP e LA) nell’ambito dei quali vengono costituite le Commissioni per la definizione del Patto formativo individuale  C) i CPIA, infine, possono stipulare ulteriori accordi di rete con gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle Regioni, per l’ampliamento dell’offerta formativa 7

 Livello A: unità amministrativa una sede centrale e in punti di erogazione di primo livello (sedi associate) dove si realizzano percorsi di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana; tali punti di erogazione di primo livello (sedi associate) sono individuati nell’ambito della competenza esclusiva delle Regioni.  Livello B: unità didattica  accordi di rete tra il CPIA e le istituzioni scolastiche che realizzano i percorsi di secondo livello  Livello C: unità formativa  accordi per l’ampliamento dell’offerta formativa, può:  a) stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici; b)stipulare intese contrattuali con associazioni e privati; c) partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni sinergiche per l'attuazione di particolari progetti di formazione. 8

9 1.La Regione e gli Enti locali, qualora non vi abbiano già provveduto, procedano all’adozione degli atti necessari al dimensionamento e all’attribuzione della personalità giuridica e dell’autonomia ai CPIA – presupposti fondamentali per la loro attivazione e la determinazione dell’organico

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e/o 600

12 1.Incidenza percentuale della popolazione adulta e livello di istruzione 2.Incidenza percentuale della dispersione scolastica 3.Incidenza percentuale dei NEET e dei cittadini non comunitari 4.Caratteristiche demografiche, orografiche, economiche e socioculturali dell’area territoriale

13 I docenti in servizio nell’a.s. 2013/2014 presso i C.T.P. che nell’a.s. 2014/2015 sono ricondotti nei CPIA, permangono in servizio presso i C.T.P. medesimi, e le dotazioni organiche per l’istruzione degli adulti rimangono confermate nelle quantità previste nell’a.s. 2013/2014. Per quanto riguarda i percorsi di secondo livello (ex-corsi serali), che rimangono incardinati presso gli istituti di secondo grado, la prevista riduzione dei quadri orari, il cui monte ore sarà pari al 70% dei corrispondenti corsi diurni, non competerà riduzione alla dotazione organica e le eventuali economie potranno essere utilizzate prioritariamente per lo sviluppo dei percorsi di secondo livello e in via subordinata per altre esigenze delle istituzioni di secondo grado

 stringere patti di collaborazione con le parti sociali  collaborare in maniera coerente con i servizi sociali, sanitari,agenzie di collocamento e volontariato.  connessione fra apprendimento e lavoro: arricchire e rendere flessibili i percorsi formativi che possano facilitare la connessione con il mondo del lavoro  incentivare la formazione a distanza  potenziare i sistemi di orientamento formativo  riconoscere l’importanza della formazione per adulti non professionale per la  coesione e la partecipazione sociale 14

Il CPIA di Salerno è stato istituito con DGR n.44 del 9 febbraio 2015 con effetto dal 1 settembre