Platone e Aristotele Marx Weber Elias Canetti Bertrand Russell.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

17 gennaio 2013 Alcuni, per trovare Dio, leggono un libro …
Comprende i paesi di: Torna alla pagina delle produzioni didattiche A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA DAGNESE.
LA SCIMMIA NUDA!.
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Storia della filosofia contemporanea
Sociologia della cultura - 2
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
I Parchi …perché?.
SIMBOLISMO, SENSO SPIRITUALE E SENSO RELIGIOSO
Che cos’è la geografia?.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
ECONOMIA AZIENDALE, DIRITTO PRIVATO ED ECONOMIA POLITICA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
I DINOSAURI NOI LI IMMAGINIAMO COSì!.
Marx e il lavoro.
Come educare il potenziale umano Montessori
6° incontro
IL LEONE.
I record degli animali Samuele Matthew.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
I dinosauri.
14 incontro 3 febbraio 2011.
Cette présentation va se fermer automatiquement. S.V.P. montez le son. Vivere ! … soltanto VIVERE ! Automatico con Melodia di Celine Dion: I am alive.
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Introduzione alla PSICOLOGIA.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
Protagora.
Prospettive per la gestione e prevenzione delle problematiche di danneggiamento Dott.ssa Claudia Russo Dipartimento di Produzioni Animali Universit à di.
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
(Annuncio: Costanza G. 5°)
L’evoluzione dell’uomo
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Silenzio SI LEGGE.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
L’amore realizzato di Gesù
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
IL DONO DELLA SCIENZA.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Il cibo nella spiritualità biblica
L’ evoluzione dei viventi …..
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
...la storia dell’evoluzione dell’uomo non è così lineare come in questa figura!
IL MITO.
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
In quel tempo un piccolo chicco di grano dei campi di Galilea osservava l’immensa moltitudine sul pendio di un’adiacente collina.
8 gennaio 1894 Nasce Raimondo Kolbe 4 settembre 1910 Raimondo entra nell’ordine dei Frati Minori Conventuali, con il nome di Frate Massimiliano. 28 aprile.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno B 3 settembre 2006 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
PERCORSO DI STORIA: L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

Platone e Aristotele Marx Weber

Elias Canetti Bertrand Russell

Bertrand Russell “Power” L’errore degli economisti ortodossi è di ritenere che l’interesse economico sia l’unico movente dei fenomeni sociali.

-Il capobranco raggiunto il potere è soddisfatto. -L’uomo, soddisfatti i bisogni primari, vuole ancora di più.

Scelgo l’abito non solo per coprirmi ma anche per seguire la moda.

Desideri primari dell’uomo: Fama Successo Potere

Elias Canetti “Massa e Potere” Dai tempi dell’homo sapiens fino ad oggi l’uomo utilizza le stesse modalità per dominare ciò che lo circonda.

Canetti affianca alle sue ricerche da antropologo le osservazioni sul significato psichico della funzione vitale del mangiare. Inoltre considera il potere una patologia

«Che cosa non ho trovato in lui «Che cosa non ho trovato in lui! Conferme per alcuni pensieri che mi occupano da anni! Per esempio l’indissolubile connessione tra paranoia e potere. Tutto il suo sistema è la descrizione di una lotta per il potere, in cui Dio stesso è il vero antagonista. Schreber è vissuto a lungo nell’idea di essere l’unico sopravvissuto nel mondo; tutto il resto erano anime di morti e Dio in varie sue manifestazioni. L’idea di essere o di poter essere l’unico, l’unico tra cadaveri, è decisiva sia per la psicologia del paranoico sia per quella del potente che spinge all’estremo il suo potere. […] Ma Schreber portava anche già pronta dentro di sé come delirio l’ideologia del nazionalsocialismo. Egli considera i tedeschi il popolo eletto e vede minacciata la loro esistenza da ebrei, cattolici e slavi. Si definisce spesso il «campione» che deve salvarli da questo pericolo. Una simile anticipazione di quanto accadde più tardi nel mondo dei «sani di mente» costituirebbe già da sola un motivo sufficiente per occuparsi delle sue memorie». D.P. Schreber

L’uomo osserva gli animali del suo ambiente per apprenderne le caratteristiche ed utilizzarle per il suo potere.

Il totem australiano rappresenta la duplice natura di un capostipite che è al tempo stesso uomo e animale.

L’antenato dei canguri diventa l’antenato degli uomini che si auto-denominano canguri

…. il branco di animali che cacciano insieme ….il branco di animali che cacciano insieme. I lupi che l’uomo ben conobbe e trasformò in cani nel corso di millenni, dovettero molto presto suscitare viva impressione. L a loro presenza nelle tradizioni mitiche di numerosi popoli, le immagini del lupo mannaro, le storie di uomini che, travestiti da lupi, avrebbero assalito e fatto a pezzi altri uomini, le leggende primordiali di bambini allevati da lupi, tutto ciò e molti altri elementi testimoniano quanto il lupo fosse vicino all’uomo.

L’uomo ha in comune con i predatori la psicologia dell’afferrare e incorporare la preda.

I denti sono il più evidente strumento di potere che gli uomini e moltissimi animali portano in sé. I denti, verosimilmente , sono stati modello di riferimento nella fattura degli strumenti . I soldati di Cadmo nacquero dalla terra dove erano stati seminati i denti del drago da lui ucciso.

Tutte le fasi della caccia sono rintracciabili in alcune delle fondamentali procedure del potere, compresa l’assimilazione del cibo.

Il potere è comando, e il primo comando è quello di fuga, quello che il predatore impone al branco durante la caccia, quello che finisce con la morte della preda afferrata. Tutti gli altri comandi derivano da questo comando primordiale.

Ecco le parole conclusive del libro: <<Il sistema del comando è universalmente ammesso. Lo si trova sommamente accentuato nell’esercito. Ma anche molti altri ambiti della vita civile sono dominati e caratterizzati dal comando. La morte quale minaccia è la moneta del potere. Qui è facile mettere una moneta sull’altra e accumulare enormi capitali. Chi vuole riuscire ad aggredire il potere deve guardare negli occhi senza timore il comando e trovare i mezzi per sottrargli la sua spina>>. Questo descrive esattamente come agisce la mafia e su quali basi si fonda. Per uscirne dobbiamo guardarla negli occhi senza timore, per sottrarle la sua orribile spina.

Lavoro svolto dalla classe III F dell'I.T.I.S E.Fermi Grazie per l’attenzione Lavoro svolto dalla classe III F dell'I.T.I.S E.Fermi