LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA
- le Medie la Moda la Mediana
Il Disegno Campionario
“Intervista sul mondo del lavoro”
____________________
STATISTICA DESCRITTIVA
La divulgazione della statistica
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1) Quale delle seguenti formulazioni traduce l’espressione ?
Misure ed errori, Esercizi
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Attività sulla costruzione di frazioni
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
Orario giorno ore materia Martedì Statistica
Applicazioni del foglio elettronico
Applicazioni del foglio elettronico
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
Rappresentazione dei dati statistici
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Cos’è un problema?.
Un gioco di magia!?.
Alla scoperta di una regolarità…
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
La rappresentazione dei dati: i grafici
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Introduzione alla Statistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Orientamento universitario
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
I principali tipi di grafici
Chiudi ELEMENTI DI STATISTICA PER STUDIARE LA PRESENZA DEI TURISTI STRANIERI NELLE PROVINCE CAMPANE.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Percorso di calcolo probabilistico e combinatorio con una prima media:
Distribuzioni di frequenza
Massimo comun divisore
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
3 June Biostatistica Biostatitistica= Statistica per scienze Biostatitistica= Statistica per scienze biologiche e sanitarie. biologiche e sanitarie.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
PROGETTO GRAFICI E TABELLE
Il diagramma cartesiano
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici

La statistica è il metodo scientifico appropriato per comprendere in modo quantitativo un certo fenomeno. I bambini, lavorando al computer individualmente e a coppie, hanno conosciuto tale disciplina raccogliendo, analizzando e confrontando dati riferiti a situazioni concrete.

Per le vacanze estive vi è stata consigliata la lettura dei seguenti libri: ● Gli amici di Gesù ● Il mago di Oz ● La famosa invasione degli orsi in Sicilia ● Il richiamo della foresta Qual è stata la vostra scelta?

Le nostre scelte… X X X X X X X X X X X X X X X X X X X TITOLO LIBRO NUMERO SCELTE Gli amici di Gesù X X X  Il mago di Oz X X X X X X X X La famosa invasione degli orsi in Sicilia X X X X X Il richiamo della foresta X X X

Quali considerazioni possiamo fare osservando la tabella? Il libro più letto è “Il mago di Oz”. I libri meno letti sono “Gli amici di Gesù” e “Il richiamo della foresta”. Come fate a dirlo? Basta contare il numero delle crocette: “Il mago di Oz” è stato letto da 8 bambini mentre gli altri due libri risultano alla pari: sono stati letti da 3 bambini. C’era un altro modo per capire questa cosa senza dover contare? Si capisce “a occhio”: la riga de “Il mago di Oz” è più lunga. Secondo voi esiste un altro modo per rappresentare questi dati? Possiamo fare dei quadretti e colorarli in 4 modi diversi. Facciamo un grafico. Che tipi di grafici conoscete? Quello con le barrette, tipo quello delle classifiche del DS. Quello rotondo a forma di formaggio. Sì, c’è anche su Geopoli, dove indica la percentuale di pianura, collina e montagna presente in Italia.

Riproduciamo la tabella con il programma Excel TITOLO LIBRO NUMERO SCELTE Gli amici di Gesù 3 Il mago di Oz 8 La famosa invasione degli orsi in Sicilia 5 Il richiamo della foresta

Che tipi di grafici conoscete? Tanti tipi di grafico Che tipi di grafici conoscete? “Quello con le barrette, tipo quello delle classifiche del DS” Questo tipo di grafico si chiama ISTOGRAMMA A BARRE.

Che tipi di grafici conoscete? Tanti tipi di grafico Che tipi di grafici conoscete? “Quello rotondo a forma di formaggio” Questo tipo di grafico si chiama AREOGRAMMA CIRCOLARE o DIAGRAMMA A TORTA. Ciascuna categoria è rappresentata da una “fetta di torta”.

Prova a coppie I bambini, a coppie, vengono invitati ad immaginare una situazione che potrebbe essere oggetto d’indagine. Una volta trovata, devono ipotizzare un campione e le possibili scelte di tale campione. Dopo aver creato la tabella in Excel devono creare i due grafici che hanno conosciuto (l’istogramma a barre e l’areogramma circolare).

Prova individuale Da un’indagine rivolta ad un campione di 50 bambini e 50 bambine di età compresa fra i 7 e i 10 anni sulle attività sportive svolte, sono emersi i seguenti risultati: - Il 25% pratica calcio - L’11 % pratica tennis - L’8% pratica karate - Il 37% pratica sci - Il 10% pratica pallavolo - Il 9% pratica nuoto Rappresenta i risultati ottenuti con un istogramma a barre e un areogramma circolare e scrivi ciò che osservi.

Un’indagine della Provincia La Provincia di Bergamo sta realizzando un’indagine sulla popolazione scolastica delle scuole primarie del territorio; fra i dati raccolti c’è anche quello relativo al numero di alunni per classe. Analizziamo i dati della scuola primaria Imiberg: PRIMA A: 23 PRIMA B: 22 PRIMA C: 23 SECONDA A: 25 SECONDA B: 25 TERZA A: 26 TERZA B: 26 QUARTA A: 27 QUARTA B: 28 QUINTA A: 28 QUINTA B: 27

Un’indagine della Provincia Come vedi, le classi non hanno tutte lo stesso numero di alunni. Come è possibile stimare un solo valore rappresentativo? - Faccio la via di mezzo tra quello minore e quello maggiore, quindi tra 22 e 28 è 25. - Cerco il numero di media: sommo tutti i numeri e il risultato lo divido per due perché cerco la metà. - Prenderei il numero più alto e quello più basso e troverei la metà tra questi due numeri. Da 22 a 28 ci sono 6, la metà è 3 quindi 22 + 3 = 25. - Prenderei il 22 e farei la metà (11), farei la metà del 28 (14) e sommerei 14 + 11 = 25. - Prenderei coppie di numeri e troverei il valore intermedio; il valore lo confronterei con un altro numero fino alla fine. - Sommerei tutti i numeri e poi li dividerei per 11 perché in tutto le classi sono 11. - Sommo tutti i numeri e poi li divido per il numero delle classi.

LA MEDIA ARITMETICA La media aritmetica di una serie di valori numerici è il valore rappresentativo che si calcola in due passaggi: - sommiamo tutti i valori numerici; - dividiamo la somma dei valori numerici per il numero degli stessi.

LA MODA E LA MEDIANA Considerato un insieme di dati: - La moda è il dato che si presenta con maggiore frequenza. - La mediana è il valore centrale di un insieme di dati ordinati in modo crescente o decrescente.