Scuola dei traduttori di Toledo 1)La Castiglia conquista Toledo nel 1085: città ricca di biblioteche con una importante comunità sefardita. Grazie all’invasione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
FEDERICO II (1220 – 1250) “stupor mundi”
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
LE MONARCHIE NAZIONALI
SCUOLA POETICA SICILIANA
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
STORIA DI UN IMPERATORE.
Umanesimo e Rinascimento
RICERCA A CURA DI ARCANGELO PANNONE
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Monarchie e Stati regionali
La doppia vita di Leone l’Africano
Il mio museo virtuale : L'architettura
La battaglia di Lèpanto
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Le Monarchie nazionali, il Papato e l’Impero tra XII e XIII secolo
Ellenismo filosofico: Neoplatonismo
La Spagna.
La società ellenistica
A cura di Davide Sproviero
Hobbes di Stefania Morina.
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
La prima rivoluzione scientifica
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Impero, monarchie, crociate
dell’integrazione europea
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Galati F IL CIELO DELL'ISLAM: UN PONTE FRA GLI ANTICHI E NOI.
Geografia politica dell’europa intorno al xv sec 3ªInfo1 a.s
Le radici cristiane dell’Europa (2ª parte)
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
L'impero di Carlo Magno.
I Babilonesi.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Sul libro di testo: Cap.11:
L’espansione dell’Europa e le crociate
Ellenismo filosofico: Neoplatonismo
Ipazia Fonti Personaggi storici
La penisola Iberica Gabriele
Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico,
L’affermazione delle monarchie nazionali
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Paola Grassi classe III scienze applicate Liceo Salesiano Valsalice professore Don Marchis.
Le parole della geostoria
L’Europa nel IX-X secolo
2 SAMUELE scuola domenicale Genzano.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
La doppia vita di Leone l’Africano
LA RIFORMA PROTESTANTE
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
La letteratura delle origini
La penisola arabica: il territorio
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
LE GRANDI MONARCHIE EUROPEE XI-XII sec. Monarchie feudali Si affermano nel corso del XII sec Si affermano nel corso del XII sec Il potere regio si rafforza.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Scuola dei traduttori di Toledo
Transcript della presentazione:

Scuola dei traduttori di Toledo 1)La Castiglia conquista Toledo nel 1085: città ricca di biblioteche con una importante comunità sefardita. Grazie all’invasione prima degli Almoravidi e poi degli Almohadi, Toledo diventa meta prediletta di cristiani mozarabi, ebrei e musulmani eterodossi perseguitati in Al- Andalus. 2) La scuola dei traduttori godette della protezione dell’Arcivescovo toledano Raimondo di Agen ( ). Studiosi occidentali (Ermanno Alemanno, Michele Scoto, Gerardo di Cremona, Adelardo di Bath, ecc.) si recano a Toledo per conoscere la scienza araba. Così, per tacere d’altro, viene recuperato Aristotele. 3)Versioni latine (per il mercato europeo) di testi teorici (scientifici sensu lato e filosofici). 4)Traduzione “ad verbum” (parola per parola). Dall’arabo o dall’ebreo al castigliano, e quindi dal castigliano al latino. Funzione meramente veicolare del volgare.

Alfonso X El Sabio Re di Castiglia dal 1252 al Come principe ereditario conquistò la taifa di Murcia. 1)Sul piano politico il suo regno fu costellato di insuccessi: si arresta la Reconquista, si fa eleggere Imperatore del Sacro Romano Impero nel 1257 ma non riesce poi a farsi incoronare, deve fronteggiare numerose rivolte interne, ecc. 2)Di contro, sul piano culturale dette un contributo fondamentale. Fu il promotore di una vasta opera (realizzata dal suo atelier di storici, giuristi, traduttori, poeti, musici, ecc.): le Cantigas de Santa María, le Siete Partidas, il Fuero Real, la Estoria de España, la General e grand estoria, numerosi di libri di magia, di astrologia, di astronomia, un libro sul gioco degli scacchi, un “lapidario”, ecc.

Don Juan Manuel ( ) Nipote di Alfonso X (il padre di Juan Manuel era fratello di Alfonso X) 1)Vasto dominio (da Peñafiel al regno di Murcia) 2)Fu anche co-reggente del regno di Castiglia durante la minore età di Alfonso XI 3)Il Conde Lucanor fu terminato il 12 giugno Il testo è composto da tre libri (50 enxiemplos / Proverbi / Trattato di dottrina cristiana) che disegnano il percorso ascensionale che deve seguire il perfetto cavaliere nel proprio processo di formazione: dal sapere più concreto degli exempla a quello più astratto del trattato.