LE NOSTRE Conoscenze pregresse Le nanotecnologie appartengono ad un ramo della scienza applicata e della tecnologia che studia il controllo della materia su scala inferiore al micrometro. Questa branca della scienza si occupa inoltre di manipolare la materia al livello atomico e molecolare (1 nanometro è infatti un miliardesimo di metro). 1
La nanotecnologia opera in vari ambiti tra cui: ingegneria meccanica, fisica, ingegneria chimica ed ingegneria elettronica, non che biologia molecolare. Sappiamo inoltre che le applicazioni attuali riguardano, tanto per citarne alcune, cosmetici, filtri solari, composti che combinano nanoparticelle o nanomateriali con altri tradizionali, idrorepellenti, concimi, additivi contenuti nei cibi ma anche per scopi bellici come ad esempio per le armi intelligenti. Più quotidianamente, è possibile inoltre avere a che fare con le nanotecnologie nell'ambito dell'informatica (che dispone di circuiti piccolissimi) quando si utilizzano particolari superfici antigraffio oppure tessuti antimacchia progettati atomo per atomo. L’utilizzo è diffuso infine anche in medicina: vengono applicati, per esempio, dei chip al DNA dei pazienti capaci di rivelare molti tipi di tumore.
Il termine nanotecnologia fu utilizzato per la prima volta da Kim Eric Drexler, citandolo nel suo libro: Engines of Creation: The coming Era of Nanotechnology.
4° E LICEO CLASSICO G.C. TACITO TERNI