MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Sanità Elettronica e Disease Management
Soluzioni innovative per il Sistema Sanità Andrea Alfieri Responsabile Posta Comunicazione Business Unit Mail Roma, 21 Maggio 2007.
GABRIELLA VIBERTI 30 GENNAIO 2013.
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
LE PRESTAZIONI SANITARIE
ARESS RICONVERSIONE DELLA RETE OSPEDALIERA ANALISI DI IPOTESI DI INTERVENTO ALTERNATIVE Torino, 28 gennaio 2013.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Stato dell’arte di AMPERE
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Agenda digitale: ICT per la crescita
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
La rete dei medici di famiglia
Agenda Contesto di riferimento Obiettivi progettuali e benefici attesi
Il progetto Tessera Sanitaria
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
L’esperienza della Regione Lombardia
Piattaforma negoziale (AA. CC. NN. – secondo biennio economico 2008/2009) Considerazioni preliminari continuità processo riorganizzazione impegno a breve.
La cooperazione tra medici di medicina generale
PROGETTO MEDICINA OGGI
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
Integrazione e Territorio
1 CUP 2000 polo tecnologico di Internet per la sanità e il welfare in Emilia-Romagna 9 aprile 2008 Visita del Ministro Pierluigi Bersani a CUP 2000 S.p.A.
NCP : OPPORTUNITA O CONDANNA ? Bologna 28 febbraio 2010.
L’informatizzazione del servizio sociale integrato: l’adozione di GARSIA da parte del Comune di Bologna Relatore : Pina Civitella Comune di Bologna.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
2° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini Terme maggio 2009
Il Progetto LUMIR Lucania – Medici In Rete Salvatore Panzanaro Fabrizio L. Ricci L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS ForumPa,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Lucia Lispi Ministero della salute
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore: Maria Rosa Salati IL PAL : PRIORITA’ ED OBIETTIVI.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
Consultazione Referti Medici
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Transcript della presentazione:

MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA LA RETE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA ED IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO Lo stato dell’arte dei progetti di Fascicolo Sanitario © 2009 Engineering Ingegneria Informatica Ciro LONZ Responsabile Area Tecnica – Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.

Indice della presentazione I progetti nazionali Rete dei MMG/PLS e FSE 1 2 Il Progetto Rete dei MMG/PLS e FSE in Regione Calabria

Indice della presentazione I progetti nazionali Rete dei MMG/PLS e FSE 1 2 Il Progetto Rete dei MMG/PLS e FSE in Regione Calabria

Il progetto Rete MMG/PLS e Fascicolo Sanitario Elettronico Nasce dall’iniziativa del ministero dell’innovazione tecnologica legata “all’innovazione tecnologica in sanità”. Il programma di attuazione “Rete dei Medici di Medicina Generale” si propone di realizzare un sistema integrato di comunicazione per tutti i medici di medicina generale che operano nel mezzogiorno d‘Italia. INVESTIMENTO DI RISORSE CIPE DI 40 MILIONI DI EURO COLLEGAMENTO IN RETE DI 12.000 MEDICI DI MEDICINA GENERALE 500 UTAP (UNITA’ TERRITORIALE DI ASSISTENZA PRIMARIA)

I progetti Rete MMG/PLS di Engineering TEMPISTICHE: Avvio: I° semestre 2007 Consegna: I° semestre 2009 REGIONE CAMPANIA Fornitura di soluzioni infrastrutturali di interoperabilità, adeguamento e sviluppo di servizi per la rete dei mmg/pls REGIONE CALABRIA Rete dei medici di medicina generale / pediatri di libera scelta e del fascicolo sanitario elettronico della regione REGIONE MOLISE Realizzazione del progetto “rete di medici di medicina generale – rmmg-rm” REGIONE SICILIA

Il progetto Rete MMG/PLS e Fascicolo Sanitario Elettronico Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei documenti informatici sanitari del cittadino creati nella storia dei suoi contatti con i diversi attori del SSN. E’ accessibile dal cittadino e dagli operatori sanitari giuridicamente autorizzati in qualunque luogo ed in qualunque momento nel rispetto della regolamentazione nazionale e della tutela della privacy Tramite l’infrastruttura le informazioni sanitarie saranno disponibili dal momento in cui vengono generate sia per gli usi primari (emergenza, assistenza) che per gli usi secondari (amministrativi e di governo)

Il Fascicolo Sanitario Elettronico quale strumento di governo del rischio Le informazioni Giuste Sul paziente Giusto Disponibili alla persona Giusta Nel posto Giusto Al momento Giusto le 5 G del Fascicolo Sanitario Elettronico Le informazioni Giuste. Sul paziente Giusto. Disponibili alla persona Giusta. Nel posto Giusto. Al momento Giusto In questo modo il Ministero della Salute sintetizza le finalità del Fascicolo Sanitario Elettronico e nel corso della presentazione mostreremo tale persorso e come il FSE può intervenire a governare il rischio clinico.

Indice della presentazione I progetti nazionali Rete dei MMG/PLS e FSE 1 2 Il Progetto Rete dei MMG/PLS e FSE in Regione Calabria

Il Progetto in Regione Calabria Il progetto in Calabria finanziato con fondi CIPE per 2.361.000 Euro e fondi integrativi regionali pari a 3.642.000 Euro, è considerato uno dei progetti d’eccellenza del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione ( CNIPA) ed è l’unico progetto di portata regionale che eroga servizi a tutte le strutture territoriali ( ASP/ASL, A.O.) .

Il Progetto in Regione Calabria: gli obiettivi Obiettivi principali del progetto sono : Realizzazione dei servizi applicativi della rete dei MMG/PLS: Prescrizione Specialistica, Farmaceutica e di Ricovero; Patient Summary; Fascicolo Sanitario Elettronico; Anagrafe Assistibili, Assistiti ed Operatori sia a livello di ASP che Regionale; Prenotazione Prestazioni mediante il portale; Refertazione Certificata; Eventi di Degenza (ricovero, trasferimento e dimissione); Monitoraggio della spesa sanitaria; Realizzazione di un portale unico di accesso ai servizi;

Il Progetto in Regione Calabria: Il modello di riferimento L’architettura complessiva del sistema prevede un modello distribuito che vede un nodo centrale associato al livello regionale e più nodi periferici associati al livello territoriale coincidenti con: le cinque Aziende Sanitarie Provinciali di : Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia l’Azienda Sanitaria Locale di Locri le quattro Aziende Ospedaliere di : Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.

Il Progetto in Regione Calabria: Gli attori coinvolti La Rete dei Medici di Medicina Generale prevede il coinvolgimento, a vario titolo, dei seguenti attori principali: Medico di Medicina Generale Pediatra di Libera Scelta Assistito/Assistibile/Cittadino Farmacista ASP/ASL Medico Specialista di Laboratorio di Diagnosi Medico Specialista, di Ambulatorio specialistico Medico di Continuità Assistenziale Medico di Pronto Soccorso

Il Progetto in Regione Calabria: I Servizi per i MMG/PLS I servizi resi disponibili per il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra di Libera Scelta, sono: Servizi Informativi ( Elenco propri assistiti, notifica di una scelta, notifica di una revoca, .. ) Ricerca e consultazione nel Fascicolo Sanitario Elettronico tra cui : Ricerca, notifica e consultazione di un Referto Ricerca, notifica e consultazione Eventi di Degenza Ricerca e consultazione di Prescrizioni Creazione e/o sottomissione Prescrizioni e Patient Summary Prenotazione visite specialistiche per i propri assistiti

Il Progetto in Regione Calabria: I Servizi per l’assistito Il Portale unico di accesso consente di dare servizi anche agli assistiti: Servizi informativi generici Consultazione della propria Anagrafica Sanitaria Consultazione del proprio Patient Summary Consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico Consultazione delle liste dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta Richiesta Revoca e Scelta del Medico MMG/PLS Notifica di disponibilità di un Referto

Il Progetto in Regione Calabria: Il portale unico d’accesso

Il Progetto in Regione Calabria: Processi/servizi innovativi I principali processi/servizi che il progetto realizza come elementi di innovazione sono: Prescrizione: sono oggetto di informatizzazione le prescrizioni di specialistica ambulatoriale, di ricovero, farmaceutica. Refertazione: il servizio consente agli operatori sanitari di produrre i referti (generici) in formato digitale. Tali referti, firmati digitalmente dall’operatore sanitario che li ha prodotti, vengono memorizzati in specifici repository. Sicurezza e Firma Digitale: l’accesso al sistema da parte dei medici e degli operatori sanitari abilitati sarà certificato attraverso l’utilizzo da parte di questi della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con firma digitale.

Il Progetto in Regione Calabria: La prescrizione

Accedi a www.regione.calabria.it/sanita o per info mmg-calabria@eng.it Grazie