Gita sul monte Pasubio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
05/11/20131anastasio carmelo. 05/11/20132anastasio carmelo.
Advertisements

La nostra visita a Berlino in occasione del Ventennale della caduta del Muro Berlino non  tenta di far passare sotto silenzio quegli anni dolorosi,
STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA
Il Muro di Berlino.
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
A SPASSO PER MILANO.
DUCATI.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
L’eccidio delle fosse Ardeatine
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
La Grande Guerra sul Grappa
La Calabria ti dà il benvenuto.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
Ingresso delle munizioni
La Resistenza romana.
La TORRE DEL DIAVOLO.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Vita nelle trincee.
S. Benedetto da Norcia Monaco e santo italiano
ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.
Le tracce del passato a Cartoceto
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il Vaticano.
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Cosa si ricorda il 4 novembre?
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Non finisce con la vittoria militare, ma con quella di chi ha resistito di più  il blocco economico  la guerra sottomarina  la Germania che chiede la.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
Alessia Losini – Marika Squeri
LA SHOAH Alcuni personaggi
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 
Il 25 marzo 2009 le classi terze del Convitto “Cesare Battisti” di Lovere hanno visitato la diga del Vajont per conoscere la sua terribile storia.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
A cura di Marika Speranza.
Istituto Cesare Pesenti A.S. 2014/2015 Classe 4AFL
Francesco Gesualdo. biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico.
Una Storia di Famiglia Il prossimo 24 Maggio 2015, sedicesimo anniversario di Matteo e Valentina, saranno passati esattamente 100 anni dall’ entrata in.
Il Castello Piccolomini
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
Situato sul monte Mesma il S.M. di Orta si trova nella parte Nord Occidentale della penisola italiana.
Santa Rosa. Rosa nasce a Viterbo nell’anno 1233, il contesto storico entro cui la giovane Santa opera vede l’Imperatore Federico II impegnato ad ottenere.
LA FRANCIA.
La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Foce fa parte del comune di Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. La frazione.
IL MILITE IGNOTO. INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Ottobre.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO, I CAPI NUCLEO E I VARI ADDETTI DELLA SEZIONE M
Transcript della presentazione:

Gita sul monte Pasubio

Da Isola della Scala a Fugazze 122 km 2 ore circa

Cosa visiteremo? Pian delle Fugazze Ossario del Pasubio Salita al Pasubio attraverso la strada delle 52 gallerie Rifugio “generale Papa” La zona sacra Discesa per la strada degli eroi

Il Pian delle Fugazze è un valico alpino a 1. 163 metri s. l. m Il Pian delle Fugazze è un valico alpino a 1.163 metri s.l.m. situato ai confini delle province di Vicenza e di Trento.

Alcune immagini del paesaggio...

Alcune immagini del paesaggio...

Alcune immagini del paesaggio...

OSSARIO DEL PASUBIO Ossario del Pasubio è un monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale. Viene costruito a quota 1.217 slm nel 1926 e contiene i resti di oltre 5460 soldati italiani e 400 austriaci caduti durante la prima guerra mondiale nel Monte Pasubio.

LA STRADA DELLE 52 GALLERIE Opera straordinaria di ingegneria militare che conduce dalla Bocchetta Campiglia alle 'Porte del Pasubio' (m.1935) (rifugio gen. Achille Papa) e che consentiva l'approvigionamento delle truppe arroccate sul Pasubio con un arditissimo percorso al riparo dalle azioni nemiche.

LA STRADA DELLE 52 GALLERIE

LA STRADA DELLE 52 GALLERIE

LA STRADA DELLE 52 GALLERIE

RIFUGIO “Achille PAPA” Il rifugio gen. Achille Papa è situato alle Porte del Pasubio, a 1928 m sul massiccio omonimo. Costruito nel 1921 su quello che rimaneva di un ricovero in muratura dei baraccamenti della Prima guerra mondiale.

Gen. ACHILLE PAPA Generale italiano (Desenzano del Garda, 23 settembre 1863 – Bainsizza, 5 ottobre 1917) che prestò servizio nella Prima guerra mondiale e combatté sull'Altopiano di Asiago e sul Pasubio. Fu ucciso da un cecchino sulla Bainsizza. Decorato di medaglia d'oro al valor militare, riposa nel Sacrario Militare di Oslavia.

LA STRADA DEGLI EROI È un tratto di strada carrabile del massiccio del Pasubio, nelle Prealpi vicentine, costruita in seguito alla Prima guerra mondiale per dotare la zona sommitale del monte, zona Sacra alla Patria per decreto del 1922, di una via d'accesso agevole per i mezzi motorizzati e sicura. La strada degli Eroi vera e propria è il tratto lungo circa 2 chilometri che collega la Galleria d'Havet al Rifugio Achille Papa, situato alle Porte del Pasubio.

LA STRADA DEGLI EROI

FINE Mohamed Bouqsis