Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cos’è questa strana
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Giovani, non abbiate paura di essere i santi del nuovo millennio.
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Ascoltiamo questo Monologo per violoncello di M. Olm come seduti al.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
il volto della speranza
Fare la Comunione vuol dire
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Parola di Vita Gennaio 2006.
Introduzione.
IV° Domenica di Avvento
Alunna Elena GERARDO Classe V
Gesù è modello del chierichetto
La Medaglia Miracolosa
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
Giovani, non abbiate paura di essere i santi del nuovo millennio.
Il Fascismo 1922 – 1925 Fase di transizione - Governo di coalizione: volto moderato, ma in realtà si mira ad una ristrutturazione dello Stato. - Frenati.
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Conosci Pier Giorgio Frassati
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
9.00.
NATALE del Signore Messa della notte
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Parola di Vita Aprile 2014.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Anno C Domenica XXII Tempo ordinario Domenica XXII Tempo ordinario 2 settembre 2007 Musica Sefardita.
IL PERFETTO COMUNICATORE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
SANTITA’ POSSIBILE Ci piace pensare ad una Santità
09.00.
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
SANTITA’ POSSIBILE Ci piace pensare ad una Santità possibile, vicina, realizzabile, che non rimane dipinta nei quadri o affrescata sui muri delle Chiese,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
Anno C Domenica lV d’Avvento
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
Pier Giorgio Frassati Il giovane delle Beatitudini.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Felice Mobilia
III domenica di avvento - A
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Transcript della presentazione:

Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace e la comunione.

Figlio di una ricca famiglia borghese, ben presto si rivela per tutti modello di freschezza, di gioia di vivere, di rigore fisico e spirituale e di ricca generosità verso i meno privilegiati.

Sceglie la facoltà di Ingegneria. Si iscrive e partecipa attivamente alla Federazione degli Universitari Cattolici. Rimane comunque legato alla Gioventù Cattolica. Spende tutte le sue energie per la carità verso i poveri e i malati Pier Giorgio consegue la licenza ginnasiale. Ama la montagna e, appena può, fa lunghe escursioni. Ama fare scherzi e divertirsi come dimostra il nome del gruppo formato con gli amici, la Società dei tipi loschi. Entra nell'Azione Cattolica e partecipa a molte altre opere ed iniziative cattoliche, come la "Lega Eucaristica" e la "San Vincenzo".

E' a Roma per la celebrazione di un anniversario della Gioventù Cattolica; durante un corteo, gruppi di fascisti contrastano i giovani cattolici e lacerano il tricolore: Pier Giorgio lo continua a portare anche in quelle condizioni difficili Muore di poliomielite, contratta durante le sue visite ai poveri. La sua vita dedicata allo studio, alla pietà, alla carità, all'apostolato, diviene subito un esempio per le giovani generazioni. Molti circoli della Gioventù Cattolica prendono il suo nome.

Pier Giorgio Frassati fu proclamato Beato il 20 maggio 1990, pur avendo vissuto una breve esistenza, (appena 24 anni) perché aveva saputo vivere tutte le Beatitudini del Vangelo.

Noi cerchiamo di capire come Pier Giorgio sia stato un vero OPERATORE DI PACE

Pier Giorgio fu molto addolorato dallesperienza della prima guerra mondiale che mieteva migliaia di vite innocenti. Nel 1922, Mussolini fece la famosa marcia su Roma. Due anni dopo veniva assassinato un deputato socialista, Matteotti. Frassati espresse le sue idee contrarie al Fascismo e più di una volta ritornò a casa con i vestiti ridotti a brandelli.

Lopposizione di Pier Giorgio sarà così determinata che la sua stessa casa sarà presa di mira: una domenica, mentre egli sta pranzando solo con la madre, una squadra irrompe in casa e comincia a fracassate le specchiere dellanticamera e i mobili che capitano a tiro. Pier Giorgio riesce a metterli in fuga. La notizia dellepisodio viene riportata perfino dalla stampa estera.

La Pace del Signore sia sempre con te poiché quando ogni giorno tu possederai la pace sarai veramente ricco (Lettera a M. Beltramo, 10 aprile 1925)

Presentazione a cura della classe III B