Lo sport nella società:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
DIRITTI UMANI.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
2° Conferenza regionale dell'Associazionismo di promozione sociale
I principi fondamentali (artt. 1-5)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Piano nazionale per il benessere dello studente
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Zarepta di Sidone Onlus
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Associazione Codici Sicilia
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
CARA COSTITUZIONE.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Beni comuni e diritti sociali
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
l’attività di uno Stato
Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì.
Nasce e si sviluppa su iniziativa delle istituzioni locali Nasce su iniziativa dei privati. Consiste nell’ auto-organizzazione e nell’associazionismo.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Libertà, diritti e doveri
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Diritti, doveri, libertà
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

Lo sport nella società: un diritto di cittadinanza Presentazione dei dati elaborati dal Questionario su “alcuni aspetti del divertimento” distribuito a tutte le classi IV e V nell’anno scolastico 2007/08

ATTIVITA’ FISICA e SPORTIVA importante per la salute della persona per il suo benessere fisico, psichico e sociale (OMS 1948) PREVIENE patologie (cardiovascolari e metaboliche) e promuove la salute

Costituzione Italiana IL DIRITTO ALLO SPORT U.E. (1975, 1992, 2002) Costituzione Italiana (1948, artt. 2, 18, 32)

Articolo 2  “la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

Articolo 18  “…i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale”, si sancisce la libertà di riunirsi anche in associazioni sportive.

Articolo 32  “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Lo sport va diffuso

sistemi sportivi impiantistica Pubblico ISTITUZIONE Individuale/ Personale ATTIVITA’ LIBERA Privato sociale/privato ASSOCIAZIONISMO/CLUB SCUOLA impiantistica PUBBLICA PRIVATA

La scuola ha un ruolo fondamentale nella diffusione dello sport promuove la passione per lo sport tramite l’educazione determinante l’istruzione infantile (molto spesso insufficiente) importanza dell’educazione al gioco

Sport e coesione sociale Aiuta la socializzazione e l’integrazione sociale di immigranti, diversamente abili e disagiati es. MONDIALI ANTIRAZZISMO Comune di Casalecchio Paraolimpiadi

ASSOCIAZIONI SPORTIVE Aiutano le politiche sociali A DIFFONDERE LO SPORT (classi meno abbienti gratuità o prezzi agevolati)

Volontario è colui che: agisce in interazione con più persone CHI E’ IL VOLONTARIO? Volontario è colui che: agisce in interazione con più persone condividendo motivazioni ed obiettivi sulla base di rapporti non vincolati contrattualmente organizzandosi con l’autonomia gestionale in un sistema dove l’impegno è serio e prolungato nel tempo. Il volontario sportivo produce un impegno organizzato, pro-sociale, autonomo, gratuito, prolungato nel tempo, responsabile. Bibliografia: La competenza del volontario sportivo, Maurizio Cevoli, p.61

Frequenza della pratica sportiva meno di 1 v. al mese 2 - 3 v. al mese almeno 1 v. a settimana 3 o più v. a settimana Totale   maschi Basket 7 11 10 20 48 Calcio 14 6 23 50 Pallavolo 9 21 1 38 Tennis 3 2 15 Nuoto 19 13 4 Danza Pattinaggio Arti marziali Palestra 8 17 53 femmine 5 12 42 18 25

Percentuali di ragazzi che frequentano un’attività sportiva almeno qualche volta n.127 maschi n. 163 femmine

Lo sport

67,9 62,1 37, 9 32,1

TABELLA DI CONTINGENZA INGLESE-SPORT (Differenza rispetto all’anno di rilevamento in percentuale) 66,1% 54,7 % 45,3% 33,9% 2008 2000

Lo fa sacchini

Quale dei due? 97,5% 88,3% 11,7% 2,5% T

Tempo libero

Dati elaborati dal “Questionario su alcuni aspetti del divertimento”, distribuito a tutte le classi IV e V dell’a.s. 2007/08 ed analizzati dagli studenti della classe V Cs nel 2008. Presentazione Powerpoint a cura di: Alessandra Sambogna, Chiara Graniti, Francesca Marchignoli e Rossi Susanna, Tirtei, Petrucci, Pancaldi Relatori: Giacomo Bianchi, Giacomo Testa e Milena Puricelli