I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TAV. 1
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010
Modelli di riferimento del movimento Attraverso i media Dott. Alberto Ferrando Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
“L’idoneità allo sport: cosa significa?”
Il soggetto dell’apprendimento
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
BFQ - autovalutazione C__49__ S__59,5__ Ap_56,5___ MA A M
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Manuale chiave Gioventù+Sport
MOJITO SODA.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
FATE ADESSO 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
La “personalità” delle attività sportive: nuovo strumento per la valutazione dell’efficacia delle sponsorizzazioni sportive Ricercatore: Umberto Avanzi.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Campionati Nazionali Universitari Maggio 2010 Università degli Studi del Molise – Cus Molise Il Centro Universitario Sportivo del Molise è un Ente.
25 GENNAIO 2009 LISOLA CHE CE. BILANCIO ECONOMICO 2008.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO TRE MONDIALI IN 22 ANNI UNICA LOCALITA AL MONDO.
ISMEA LE STELLE DI NATALE
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
NUOVI STILI MASCHILI.
SPORT NEL GOLFO Formia / Gaeta 28 mag lug II Meeting Multidisciplinare di Sport giovanile “A Formia... socializziamo con lo sport “ Formia.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Gli sport.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Il calcio Lo sport campioni del mondo
Transcript della presentazione:

I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA: Un contributo da Sinottica Eurisko

PREMESSA Il presente rapporto offre uno scenario della popolazione italiana relativo alle differenti modalità d’approccio al mondo dello sport. In particolare si distingue tra: - chi pratica lo sport - chi assiste di persona alle gare o alle manifestazione sportive - chi segue lo sport attraverso i mezzi audiovisivi, con particolare riferimento alla TV. I dati utilizzati si riferiscono a SINOTTICA 2004/2, che cumula in media mobile i risultati delle rilevazioni condotte nei mesi di novembre 2003 e di maggio 2004 e che raccoglie informazioni su un campione di 10.000 casi annui, rappresentativi della popolazione italiana dai 14 anni in su (pari ad un universo di circa 48.000.000 individui).

Calo della passività Crescita dell’attivismo LO SPORT(*) : ESSERE INTERESSATI, SEGUIRLO IN TV, ASSISTERE DI PERSONA, PRATICARLO ( Base : totale popolazione, n= 10.000 casi) EDIZIONI DI SINOTTICA circa 32 milioni di individui dai 14 anni in su 2002 2003 2004 Calo della passività INTERESSE VERSO ALMENO 1 SPORT 71% 68% 67% SEGUE IN TV 70% 67% 66% ASSISTE DI PERSONA 20% 18% 17% Crescita dell’attivismo PRATICA CON CONTINUITA’ ALMENO 1 SPORT 20% 21% 22% Pratica con continuità almeno uno sport: circa 10,4 milioni di individui dai 14 anni in su (*) Lista sport considerati: Calcio, Tennis, Atletica, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo maschile, Pallavolo femminile, Ciclismo, Automobilismo, Motociclismo, Sci, Pugilato, Trotto/galoppo, Golf, Vela, Maratona, Beach volley, Sub, Rugby, Scherma, Pallanuoto, Alpinismo/arrampicata, Trekking.

Calo della passività Crescita dell’attivismo CALCIO: ESSERE INTERESSATI, SEGUIRLO IN TV, ASSISTERE DI PERSONA, PRATICARLO ( Base : totale popolazione, n= 10.000 casi) EDIZIONI DI SINOTTICA circa 22,5 milioni di individui dai 14 anni in su 2002 2003 2004 Calo della passività INTERESSE VERSO IL CALCIO 51% 49% 47% SEGUE CALCIO IN TV 36% 36% 34% ASSISTE A INCONTRI DI CALCIO DI PERSONA 13% 12% 12% Crescita dell’attivismo PRATICA CALCIO CON CONTINUITA’ 5% 6% 7% Pratica con continuità lo sport del calcio: circa 3,1 milioni di individui dai 14 anni in su

(Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) MAPPA SPORT - Assi - LE DIMENSIONI FONDAMENTALI DELLA MAPPA La Mappa Sport consente di strutturare un “contenitore concettuale” che organizza la complessità dell’interesse nei confronti del mondo dello sport e che si dispiega lungo le due dimensioni fondamentali. La prima dimensione (orizzontale) spiega il Coinvolgimento per lo sport leggibile come un continuum che va dal più alto al più basso coinvolgimento. Il Coinvolgimento è inteso come interesse per lo sport in tutte le sue manifestazioni: pratica sportiva, partecipazione fisica ad eventi e manifestazioni sportive, attenzione al fenomeno sportivo attraverso i media (TV, giornali, radio). Nel polo destro di questo asse si trovano individui caratterizzati da un alto interesse per lo sport che viene vissuto ecletticamente, con trasporto ed intenso coinvolgimento. Nel polo sinistro si trovano individui solo marginalmente interessati al mondo dello sport. L’attenzione che si rivolge ad esso è episodica e superficiale essendo rivolta solamente ad alcuni aspetti che le danno un connotato di esclusività. BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO (Dim. 1) (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°)

(scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale) MAPPA SPORT - Assi - LE DIMENSIONI FONDAMENTALI DELLA MAPPA La seconda dimensione (verticale) oppone l’Attivismo alla Passività ed è una dimensione a forte caratterizzazione sociologica. Nell’estremo superiore si posizionano soggetti dinamici ed esplorativi, di giovane età, o di stile giovanile, dotati di ottime risorse socio-culturali, attenti, curiosi e partecipi nei confronti della vita in generale e dello sport in particolare. Nell’estremo inferiore si trovano soggetti con scarse risorse economiche e culturali, poco reattivi e con orizzonti mentali ( ma anche fisici) più ristretti e limitati ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) (Dim. 2) PASSIVITA’ (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)

MAPPA SPORT - Le aree del territorio: caratteristiche di base e relazione con lo sport - ATTIVISMO COINVOLGIMENTO - GIOVANI/ GIOVANI-ADULTI REDDITO ++ ISTRUZIONE ++ DINAMISMO ++ CONNOTAZIONE FEMMINILE PRATICA + + COINVOLGIMENTO + + ISTRUZIONE + + REDDITO GIOVANI/GIOVANI-ADULTI + + DINAMISMO SPORT A 360° PRATICA ASSISTE DI PERSONA SEGUE SUI MEDIA PRATICA BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO SEGUE SUI MEDIA ASSISTE DI PERSONA DISINTERESSE + + COINVOLGIMENTO +/- REDDITO ISTRUZIONE ADULTI + CHIUSURA CONNOTAZIONE MASCHILE PARTECIPAZIONE PASSIVA COINVOLGIMENTO - - REDDITO - - ISTRUZIONE - - ADULTI/ETÀ + CHIUSURA + + MARGINALITA’ SOCIALE DISINTERESSE PASSIVITA’

- Relazione con i valori - MAPPA SPORT - Relazione con i valori - AREA DEL MIX PIÙ AMPIO DI CARATTERISTICHE: il sé e gli altri (archetipo valoriale dello sport) ATTIVISMO (Giovani, massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) VALORI SOCIALI (GLI “ALTRI”, IL CONTESTO) VALORI “ACQUISITIVI”: DELL’AUTOREALIZZAZIONE E DEL PROTAGONISMO BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) INDIVIDUALISMO “RIPIEGAMENTO” PIACERE INDIVIDUALE: anche la fruizione di sport e’ un atto autoriferito, di autosoddisfazione SOPRAVVIVERE PASSIVITA’ (Età avanzata, scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)

- Relazione con i valori - MAPPA SPORT - Relazione con i valori - ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) Donazioni ult. 12 mesi Volontariato - Inquinamento Pago + per prodotti rispettosi dell’ambiente Tempo x giusta causa Piace capire la natura Riciclaggio prodotti BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) PASSIVITA’ (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)

- Relazione con i valori - MAPPA SPORT - Relazione con i valori - ATTIVISMO (massime risorse, soprattutto culturali, curiosità, esuberanza ed energia, disponibilità di tempo) Fare viaggi Successo professionale, negli studi Stare con amici Famiglia Mantenere salute Voglio essere libero Stare col partner Esperienza religiosa Amo le novità So dirigere gli altri Ho fiducia in me stesso Le difficoltà mi scoraggio Innovazione rischio Successo leadership BASSO COINVOLGIMENTO ALTO COINVOLGIMENTO (Decoinvolgimento, interesse per lo sport basso o nullo) (Coinvolgimento e forte interesse per lo sport in tutte le forme, a 360°) PASSIVITA’ (scarse risorse economiche e culturali, chiusura e ritiro sociale)