1 Roma, 6 ottobre 2012 Turismi vecchi e nuovi a cura di Flavia Maria Coccia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Centro Studi Turistici di Firenze
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Centro Studi Turistici di Firenze
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 Roma, 6 ottobre 2012 Turismi vecchi e nuovi a cura di Flavia Maria Coccia

2 I mercati maturi (in primis lEuropa) si troveranno a catalizzare i loro sforzi sulla Baby-Boomer Generation, una folta schiera di individui che, pensionati ma ancora giovani nello spirito, inseguiranno leterna salute (o leterna giovinezza?) in esperienze di viaggio che alla voglia di avventura uniranno il crescente bisogno di benessere. Portatori di bisogni e necessità specifiche, lanceranno una singolare sfida allindustria dei viaggi e del turismo, promettendo – in cambio – un abbassamento della stagionalità garantito da una maggiore disponibilità di tempo libero. Parlare di nicchie diventerà il leit-motiv dei consumi del futuro. Il viaggio generalista, il ristorante generalista, la cultura generalista, la massa acritica e spersonalizzata, non potranno più essere presi a riferimento. Soggetti singolari nella loro originalità e fortemente personalizzati nei loro stili di vita, chiederanno esperienze di valore autentiche, e contenuti che contribuiranno a generare (user generated contents) attraverso un tam tam e una condivisione senza precedenti. Il vero parametro di segmentazione dei turisti e, prima ancora della popolazione, sarà la reale adozione di comportamenti green e sostenibili. Dallutilizzo di fonti di energia rinnovabili allimpiego di pannelli solari a costi sempre più competitivi, da edifici costruiti secondo i principi dellarchitettura bioclimatica al ricorso ad automobili non alimentate dal petrolio, dalla richiesta di prodotti agroalimentari che rispettino lequilibrio del territorio e la salute delle persone, lambiente sarà il vero protagonista del futuro. Le comunità locali assumeranno un ruolo attivo nelle esperienze di vacanza, non solo in loco, ma – ancor prima – sul web. La richiesta di informazioni su come spendere le vacanze agli abitanti delle varie destinazioni diventerà unabitudine consolidata, affermando la necessità di costruirsi una rete di conoscenti già prima della partenza, traendo vantaggio da scambi e informazioni preziose per fare esperienza dei territori secondo lo stile tipico del luogo (ulteriore sfaccettatura di un turismo sostenibile). La tecnologia farà il suo prepotente e definitivo ingresso anche nelle strutture ricettive, divenendo sempre più sofisticate nella disponibilità di connessioni wi-fi e in quella parte strumentale, ma quasi invisibile, che consentirà di attuare misure di risparmio idrico ed energetico che contribuiranno alla soddisfazione complessiva della clientela. I trend di oggi e i paradigmi di domani

3 Il percorso da seguire Identificare le tipologie di turismo più promettenti: Specializzare lofferta Imprese e servizi Organizzazione delle proposte Territorio Creare gli itinerari di visitazione grandi motivazioni piccole dimensioni

4 Identificare un posizionamento di mercato Definire e ampliare la notorietà e limmagine dei luoghi Identificare i mercati di riferimento La specializzazione dellofferta Migliorare la raggiungibilità dei luoghi Infrastrutture e mobilità

5 Loccupazione nelle strutture ricettive

6 La specializzazione del ricettivo di Roma Le specializzazioni delle strutture ricettive di Roma possibili più risposte, % calcolata sul totale operatori AlberghieroExtralberghieroTotale Cultura59,351,755,0 Affari42,20,818,8 Turismo delle arti e dello spettacolo14,117,716,1 Turismo congressuale8,518,414,1 Turismo giovanile11,413,212,4 Turismo della natura2,38,86,0 Turismo del made in Italy4,25,14,7 Balneare0,06,73,8 Enogastronomia1,94,43,3 Turismo sostenibile1,54,43,2 Sport3,10,01,4 Benessere3,10,01,3 Altro6,49,88,3 Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo- dati Unioncamere

7 I segmenti della clientela nelle strutture alberghiere Business Coppie/gruppi/single Se a livello di ricettività totale non emergono tipologie prevalenti, nel dettaglio alberghiero viene definita la connotazione leisure dei turisti di Roma rispetto al valore medio delle città darte. Valori medi annui. * Il dato 2012 si riferisce al periodo gennaio-settembre

8 Lidentikit del turista Oltre il 61% dei turisti tra anni Studenti per il 20,7% Single per il 43,3%

9 Motivazione principale del soggiorno a Roma La combinazione tra attrattive culturali, siano esse eventi o il vasto patrimonio artistico/monumentale, e lofferta di divertimenti, fa di Roma la meta di oltre il 30% dei turisti. Il 33,4% la sceglie per motivi di studio.

10 Motivazione principale del soggiorno a Roma Nel confronto con le città darte italiane, Roma si conferma per la sua vivacità culturale e ludica accanto alla possibilità di rilassarsi (24,5% dei turisti) e di vivere esperienze enogastronomiche (25,2%) in una delle città più esclusive dItalia (29,8%) ma che permette anche soggiorni low budget (13,5%).

11 Canali di comunicazione che influenzano la scelta di un soggiorno a Roma Forte importanza di Internet (56,5%) anche come strumento di comunicazione e di conoscenza delle offerte turistiche. Il 27,6% dei turisti sceglie Roma perché veicolato da articoli su riviste e quotidiani, mentre il 22,2% dalla presenza di mostre/convegni o fiere. Gli stranieri, in particolare, si affidano ai suggerimenti delle agenzie di viaggio (16,4%) e per le loro proposte di catalogo (19,5%).

12 Le attività svolte dai turisti a Roma Shopping e cultura, le parole chiave delle attività dei turisti a Roma. Un soggiorno che, inoltre, invita il turista alla scoperta dei luoghi (il 55,3% dei turisti partecipa ad escursioni) e dei sapori dei prodotti tipici locali (quasi il 30% dei turisti stranieri).

13 Le spese I turisti che soggiornano a Roma spendono in media 40 euro al giorno per lalloggio (circa 20 euro in meno rispetto alla media delle città darte e alla media nazionale). La spesa media giornaliera per le altre spese sul territorio si attesta sulle 60 euro, in linea con la media delle città darte.

14 Le spese nelle città per età dei turisti 41,43 56,92 67,64 59,97 62,32 36,06 60,46 Spesa media giornaliera anni 40, anni 39, anni 42, anni 40, anni 39,37 Oltre 60 anni 32,55 Totale 40,48 Spesa alloggio ROMA 58,48 66,51 61,99 50,11 59,32 63,47 60,30 Spesa media giornaliera anni 40, anni 44, anni 52, anni 78, anni 67,98 Oltre 60 anni 84,17 Totale 60,00 Spesa alloggio CITTA