Special Olympics.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Università G. D’Annunzio Chieti Facoltà di scienze dell’educazione motoria Corso di Laurea in Scienze Motorie Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Il Servizio Civile Nazionale
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Attività sportiva in età evolutiva
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Doping Aspetti didattici nell’ambito delle Scienze Motorie
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
(sostiene inoltre che il paradigma QoL sia più comprensivo perché permette di progettare i sostegni, e di modificare tali progetti nel tempo….)
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
Mens sana in corpore sano.
Associazioni Sportive Scolastiche
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Unified Sports®.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
ottobre 2012 Enti di Promozione Sportiva 1° Italian Challenge Open di Arti Marziali Iniziativa a favore dei terremotati dellEmilia Bozza.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Progetto di Laboratorio in Trentino
Special Olympics European Youth Games Roma, 30 settembre-5 ottobre 2006 International Europe Federation.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Special Olympics European Youth Games Roma, 30 settembre-5 ottobre 2006 International Europe Federation.
Italia. Special Olympics International è unorganizzazione sovranazionale, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1988, fondata nel 1965.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
Ci presentiamo….
FTIA – Settore SPORT SPSE - Tenero 26 aprile 2010 Aldo Doninelli, responsabile settore sport.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Disabilità e sport: un’esperienza di area vasta Modena e Reggio Emilia Barbara Ilari**, Lucia Andreoli*, Fabiana Bruschi**, Andrea Cesare Caregnato*,
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Basket4ever t
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
CONI E CIO.
Transcript della presentazione:

Special Olympics

Cambiamento culturale Missione Special Olympics, attraverso l'organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport come mezzo per una piena integrazione e inclusione nella società delle persone con disabilità intellettiva. Obiettivo Cambiamento culturale

Filosofia Mettere l’Atleta al centro Consentire competizioni tra Atleti di pari abilità al fine di dare a tutti l’opportunità di dimostrare le proprie capacità Consentire alle persone con disabilità intellettiva di ottenere benefici fisici, mentali, sociali e spirituali attraverso gli allenamenti e le competizioni sportive Far comprendere le capacità delle persone con disabilità intellettiva ai familiari ed al mondo circostante, al fine di ottenere rispetto e una più semplice accettazione nella comunità Non richiedere la vittoria a tutti i costi e rilevare sempre l’importanza della partecipazione, dello sforzo e del successo personale

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare, con tutte le mie forze” Giuramento dell’Atleta Special Olympics Paola Giorgetta

Special Olympics Italia Special Olympics è l'organizzazione per persone con disabilità intellettiva più diffusa al mondo E' stata fondata oltre 44 anni fa da Eunice Kennedy Shriver . E’ riconosciuta dal CIO Special Olympics Italia E’ un’Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI e dal CIP E’ presente dal 1983 su tutto il territorio nazionale Lavora costantemente con il Coni, le Federazioni e con 9 Enti di Promozione Sportiva

TRIBUTO A EUNICE KENNEDY SHRIVER

Special Olympics Special Olympics Italia Presente in 180 Paesi al Mondo 4.000.000 Atleti 25 discipline sportive 1.000.000 Volontari 3.000.000 di Familiari 200.000 Coach 53.000 Eventi ogni anno Special Olympics Italia 13.000 Atleti 215 Team sportivi e scolastici 13 discipline ufficiali (Unified Sports) 2 discipline sperimentali 7 discipline dimostrative ATLETI DEL TEAM SPECIAL OLYMPICS ANGSA ABRUZZO

Differenza con le altre organizzazioni sportive - Non ci sono costi per gli Atleti - Opportunità sportive per tutti i livelli di abilità - Divisioni per consentire competizioni eque - Premiazioni per tutti i partecipanti

SIMONA PORFINO

Attività internazionale - Giochi Europei Giochi Mondiali (invernali ed estivi) Attività nazionale Convention Regionali Giochi Regionali, Interregionali e Nazionali Meeting ad invito Regionali e Nazionali Incontri amichevoli Tornei Regionali, Interregionali e Nazionali Lavoro in rete

GIOCHI ESTIVI BIELLA

TEAM SOCIETARIO/SCOLASTICO Special Olympics Italia Lavoro in rete TEAM NAZIONALE TEAM REGIONALE TEAM PROVINCIALE TEAM SOCIETARIO/SCOLASTICO

La struttura di un Team Area Famiglie Area Tecnica Area Organizzativa Area ATLETI Area Famiglie Area Tecnica Area Organizzativa Area Volontari Area Medico P. P.

U N CALCIO ALLA DISABILITA’-LANCIANO

Area Scuola Offre opportunità per insegnare agli studenti come diventare più attenti e consapevoli verso la disabilità e anche per apprendere che le persone con disabilità possono raggiungere importanti obiettivi Aiuta a impostare progetti di volontariato che coinvolgano e sensibilizzino il mondo della scuola e la comunità Sostiene la creazione e l’attività dei Team Scolastici