dei Ragazzi e delle Ragazze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

di Unità di Apprendimento
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Cenesventola.
Idee e progetti per la nostra scuola
Direzione Didattica di Rosà
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
La lezione per competenze
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.
PERCORSI MULTICULTURALI. ISTITUTO COMPRENSIVO DIANO MARINA Con la partecipazione di:
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
PROGETTO SOLIDARIETA’
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Veronica Corrente Marina Raia Francesca Zimarri. Programma didattico come tutor Liceo scientifico statale Ignazio Vian di Bracciano Tutor : Veronica Corrente.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

dei Ragazzi e delle Ragazze Progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Classe IV C

L’iniziativa comunale “Progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” è risultata interessante e coinvolgente per tutti i bambini delle classi IV C e IV D

Positiva è stata la partecipazione alla visione del filmato ed alle attività di gioco e di narrazione proposte di volta in volta dall’esperto Francesco.

Tale progetto ci ha dato l’opportunità di far riflettere gli alunni su alcune tematiche sociali di grande importanza come: l’amicizia, la libertà, il rispetto delle diversità, la tolleranza, la pace, i diritti dell’infanzia.

Durante gli incontri svolti in classe, ogni bambino ha liberamente espresso le sue opinioni attraverso conversazioni in classe, produzione di testi e disegni, realizzazione di cartelloni che poi sono stati oggetto di una mostra finale organizzata al Palazzetto dello Sport con tutti i ragazzi che hanno aderito a questa iniziativa comunale.

L'albero dei buoni propositi

E’ sembrato molto significativo, a noi insegnanti, l’incontro finale con le personalità più autorevoli e rappresentative del Consiglio Comunale perché i bambini hanno avuto modo di conoscere da vicino chi governa concretamente il Comune ascoltando anche un breve discorso del sindaco che si è complimentato con tutti i ragazzi presenti per il lavoro svolto per il Progetto C C R R.

IV C Amerigo Vespucci