Fai clic con il mouse per andare avanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Advertisements

La Messa.
Celebrazione della Prima Confessione
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Verso le altezze della mistica paolina
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
Quando e dove si fa la Comunione?
del fango sopra gli occhi,
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
“Nessuno ha amore più grande di
Gesù è modello del chierichetto
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

Gli altri nella tua vita
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
U N A F E D E U M I L E ! B E L L A N O T I Z I A
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Come partecipare alla liturgia
21° incontro.
Pregare...? Io pregare?.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Dio.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Che cos'è la Quaresima.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
18 febbraio 2015.
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Matrimonio: vocazione all’amore
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
La Parabola della Matita.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
IL CLIENTE OGGI Anzi da un po’ di tempo… 1. Vero interesse 2. Empatia 3. Desiderio di aiutare 4. Fai di tutto per soddisfare le esigenze.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Parrocchia San Paolo apostolo
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Tempo di AVVENTO.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
Preghiera del Ministrante!!!
4° incontro.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
A M I C I ?? ….o semplici conoscenti.?? con Immagini da Clic sinistro per ogni avanzamento.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Transcript della presentazione:

Fai clic con il mouse per andare avanti Chi è il chierichetto? Fai clic con il mouse per andare avanti

Chierichetto O Ministrante? La parola “chierichetto” è il diminutivo di “chierico”, cioè appartenente al clero, cioè a quanti hanno ricevuto o si preparano a ricevere il sacramento dell’Ordine. La parola “ministrante” deriva dal latino “ministrare” che significa “servire”. Ai ragazzi normalmente piace di più la parola “chierichetto” e per questo verrà usata in questo manuale.

Ma chi è il chierichetto? 1. Il chierichetto è strettamente associato al sacrificio eucaristico

Per questo chi serve all’altare deve partecipare con più consapevolezza al sacrificio della Messa che il sacerdote offre a nome dell’assemblea cristiana. Servire la Messa è un onore, una grazie, una benedizione per il chierichetto.

2. Il chierichetto è collaboratore del sacerdozio ministeriale

Collaborare al ministero del sacerdote significa prestare un servizio prezioso e qualificato. Nella celebrazione questo servizio lo rendi sia al sacerdote celebrante sia alla comunità parrocchiale. Chi desidera servire Gesù non lo servirà solo durante le celebrazioni, ma in ogni momento della giornata.

3. Il chierichetto svolge un vero ministero liturgico

Questo significa che il chierichetto ha bisogno di essere formato allo spirito liturgico sia attraverso le celebrazioni alle quali partecipa sia con consigli a l’aiuto dei responsabili. Non ti spaventare davanti alle esigenze dell’impegno. La competenza viene un po’ alla volta, con l’esercizio e la pratica. Il tuo sacerdote, i tuoi amici ed i responsabili ti aiuteranno a servire il Signore con gioia e serenità.

Per diventare un bravo chierichetto hai però bisogno anche tu di una guida.

Potresti immaginare che cosa accadrebbe a un gruppo di ragazzi che decidesse di fare una gita in montagna o di scalare una parete rocciosa senza avere con sé una guida sicura. Il capocordata sa guidare la sua cordata tenendo conto delle possibilità di ciascuno dei partecipanti.

Nella vita spirituale come nello sport hai bisogno di un allenatore particolare: anzitutto il tuo sacerdote e tutti coloro che si prendono cura del gruppo dei chierichetti Nella vita spirituale come nello sport bisogna faticare se si vuole salire e progredire: ma poi il Signore ci premia con una grande pace e una gioia vera.

Con fiducia e senza paura, apri il tuo cuore al sacerdote e al responsabile dei chierichetti e vedi in loro la persona che Gesù ha messo sul tuo cammino per aiutarti a seguire i suoi passi; ad ascoltare la sua voce e a comprendere ciò che egli ti chiederà. Sarà per te un camino di crescita che ti avvicinerà sempre più a Gesù che ti ama, ti parla e ti chiama.