19 scuole partecipanti all’iniziativa REPORT PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA 2009 Classi 2e e 5e 26 e 28 maggio 2009 19 scuole partecipanti all’iniziativa Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP
Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP LO SCOPO La valutazione degli apprendimenti tiene conto delle soluzioni e degli strumenti adottati per rilevare il valore aggiunto da ogni singola scuola in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento degli alunni; La riflessione su quanto accade in altri importanti sistemi scolastici mette in evidenza che la misura esterna degli apprendimenti degli studenti può costituire uno strumento essenziale di governo della scuola; Avere un punto di riferimento esterno permette ai docenti e a chi li coordina di avere una misura delle conoscenze/abilità e competenze dei propri ragazzi comparata a quella delle altre scuole del Paese, tenuto conto delle caratteristiche degli allievi di ciascuna realtà scolastica. Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP
Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP Cos’è successo? Le scuole Primarie hanno liberamente aderito nel mese di febbraio Sono stati campionati gli studenti, con esclusione dei diversamente abili e dei neo arrivati; Sono stati raccolti dati sul bambino e la famiglia Sono stati formati gli operatori Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP
CLASSI SECONDE http://www.invalsi.it/snv0809/ LA PRELETTURA ANALISI DEL TESTO – ORTOGRAFIA – LOGICA CALCOLO - LOGICA Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP
Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP CLASSI QUINTE ANALISI DEL TESTO NARRATIVO E DESCRITTIVO – ORTOGRAFIA – GRAMMATICA LOGICA CALCOLO – LOGICA – GEOMETRIA – QUESITI Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP
Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP CLASSI QUINTE QUESTIONARIO ANONIMO STUDENTE: Composizione della famiglia Lingua parlata in famiglia Abitudini dei bambini: studio – sport – frequentazione degli amici Disponibilità di attrezzature culturali e non Episodi di bullismo visti / subiti Piccola autovalutazione Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP
Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP LE OSSERVAZIONI Tutto si è svolto regolarmente in un clima di positiva collaborazione; Da una prima osservazione la generalità degli alunni osservati era in grado di svolgere le prove; Erano presenti difficoltà interessanti per lo sviluppo del lavoro didattico nelle classi; Gli alunni di origine straniera hanno incontrato maggiori difficoltà nelle prove di lessico e prelettura; Molto complesso l’inserimento dei dati nella maschera da parte degli osservatori. Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP