19 scuole partecipanti all’iniziativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
Il ruolo del COORDINATORE
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Servizio Nazionale di Valutazione
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Ambito Storico-linguistico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Le restituzioni in percentuale:
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Andiamo alla scuola primaria
La rilevazione delle competenze
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
COMPETENZE: risultati del questionario
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Istituto Comprensivo Ivrea 1
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

19 scuole partecipanti all’iniziativa REPORT PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA 2009 Classi 2e e 5e 26 e 28 maggio 2009 19 scuole partecipanti all’iniziativa Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP

Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP LO SCOPO La valutazione degli apprendimenti tiene conto delle soluzioni e degli strumenti adottati per rilevare il valore aggiunto da ogni singola scuola in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento degli alunni; La riflessione su quanto accade in altri importanti sistemi scolastici mette in evidenza che la misura esterna degli apprendimenti degli studenti può costituire uno strumento essenziale di governo della scuola; Avere un punto di riferimento esterno permette ai docenti e a chi li coordina di avere una misura delle conoscenze/abilità e competenze dei propri ragazzi comparata a quella delle altre scuole del Paese, tenuto conto delle caratteristiche degli allievi di ciascuna realtà scolastica. Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP

Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP Cos’è successo? Le scuole Primarie hanno liberamente aderito nel mese di febbraio Sono stati campionati gli studenti, con esclusione dei diversamente abili e dei neo arrivati; Sono stati raccolti dati sul bambino e la famiglia Sono stati formati gli operatori Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP

CLASSI SECONDE http://www.invalsi.it/snv0809/ LA PRELETTURA ANALISI DEL TESTO – ORTOGRAFIA – LOGICA CALCOLO - LOGICA Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP

Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP CLASSI QUINTE ANALISI DEL TESTO NARRATIVO E DESCRITTIVO – ORTOGRAFIA – GRAMMATICA LOGICA CALCOLO – LOGICA – GEOMETRIA – QUESITI Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP

Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP CLASSI QUINTE QUESTIONARIO ANONIMO STUDENTE: Composizione della famiglia Lingua parlata in famiglia Abitudini dei bambini: studio – sport – frequentazione degli amici Disponibilità di attrezzature culturali e non Episodi di bullismo visti / subiti Piccola autovalutazione Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP

Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP LE OSSERVAZIONI Tutto si è svolto regolarmente in un clima di positiva collaborazione; Da una prima osservazione la generalità degli alunni osservati era in grado di svolgere le prove; Erano presenti difficoltà interessanti per lo sviluppo del lavoro didattico nelle classi; Gli alunni di origine straniera hanno incontrato maggiori difficoltà nelle prove di lessico e prelettura; Molto complesso l’inserimento dei dati nella maschera da parte degli osservatori. Marina Bordonali - Dir. Scol.c/o USP