SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009 Paolo Rosso Area turismo e promozione integrata Regione del Veneto
Le principali 8 tribù del turismo italiano 10,6% 11,3% 19% 11,6% 11,7% 11,1% 13,1% utilitaristi autentici family-oriented edonisti viaggiatori culture-oriented luxury economy class Viva la comodità: in vacanza vogliono evitare ogni disagio vacanza all’insegna del risparmio. stare a contatto con la natura e con un ambiente incontaminato trattarsi bene durante le vacanze visitare mostre e musei, assistere ad eventi culturali e di spettacolo tempo da dedicare alla famiglia il viaggio come scoperta + GIOVANI divertimento e nuovi incontri.
Il turismo in Veneto – contesto generale Il Veneto si conferma la Regione italiana con il più alto numero di presenze turistiche. Il risultato di più di 60 milioni di presenze è stato il migliore dell’ultimo decennio: rispetto al 1997 le presenze sono aumentate del 18,8 %.
I TURISTI CI DICONO COSA VOGLIONO e molto spesso non li ascoltiamo
1. Il vantaggio economico per l’impresa La sensibilizzazione L’indagine, specialmente nel momento delle interviste, è stata l’occasione per poter cominciare l’azione di sensibilizzazione, è stata momento d’informazione sul processo di certificazione eco-label e sulla sua utilità evidenziando tre aspetti fondamentali: 1. Il vantaggio economico per l’impresa risparmio energetico l'utilizzo di fonti rinnovabili la gestione eco-sostenibile dell'acqua l'eco-compatibilità delle attività turistiche A fronte dell’investimento iniziale c’è una riduzione dei costi per l’impresa nel medio periodo
La sensibilizzazione 2. La semplificazione
Nasce (anche in Veneto) il prodotto/tematismo turistico PAESAGGIO CULTURALE ovvero turismo di esplorazione del territorio, “di conoscenza dell’insieme del fattore climatico, del paesaggio, della storia, delle tradizioni e della dimensione culturale del territorio regionale” paolo rosso (2)
Caratteristiche del prodotto turistico PAESAGGIO CULTURALE Il contesto coinvolge prevalentemente centri d’arte minori e agro-eco-paesaggi sparsi nel Veneto; È un turismo itinerante, che predilige circuiti, itinerari o forme di turismo hub; Preferisce sistemazioni e strutture ricettive con caratteri di tipicità; È interessato a diversi aspetti ed esperienze del territorio; È un turismo che tende ad informarsi prima di fare la vacanza e in maniera più dettagliata di altre tipologie. paolo rosso (2)
Il nuovo prodotto turistico si distingue a seconda: dell’accento prevalente che assume nella motivazione o nell’esperienza concreta di vacanza gli elementi relativi a ruralità, enogastronomia, ville, centri minori, città murate, ecc.; del mezzo di trasporto utilizzato (bicicletta, cavallo, auto); della combinazione delle due cose. La motivazione base non è ravvisabile in singoli attrattori turistici quanto nell’insieme di caratteristiche ambientali, socioeconomiche culturali, che identificano e distinguono una determinata area paolo rosso (2)
Alcuni concetti FORTI dell’agire regionale IMPRESA Non esiste sistema turistico senza un ruolo attivo delle imprese COMPETITIVITA’ Destinazioni tradizionali e nuove mete: si allarga l’arena competitiva QUALITA’ Migliorare il sistema dell’offerta; Adeguarsi alle nuove tecnologie 10
Il SISTEMA TURISTICO LOCALE “IL CONTENITORE” “I CONTENUTI” Sistema Turistico Locale evoluzione verso Sistema M. T.
Come abbiamo organizzato e organizzeremo il lavoro LA STRATEGIA LE AZIONI SUL TERRITORIO LE OPPORTUNE ALLEANZE
La strategia regionale Deve poter contare sulla possibilità di sviluppare attività organizzate, Deve saper coniugare le esigenze imprenditoriali con un turismo sostenibile Deve saper offrire al turista esperienze ed emozioni uniche e non rinvenibili in altre aree
ALTRE AZIONI REGIONALI Itinerari delle ville venete Piano regionale di valorizzazione turistica delle ville venete Itinerari della Fede In collegamento con le altee regioni per i cammini europei Turismo culturale Piano regionale di valorizzazione turistica dei luoghi della cultura Incontri per sport Programma di promozione turistica con il sistema regionale delle maratone
CONCENTRARE GLI OBIETTIVI, UNIRE LE FORZE LE POLITICHE DELLA REGIONE VENETO PER IL TURISMO CONOSCENZA DEL VENETO VALORIZZAZIONE DELLE DESTINAZIONI DIFFERENZIAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA QUALITA’ E VALORE DEI SERVIZI QUALIFICAZIONE DELL’ACCOGLIENZA PROFESSIONALITA’ E INNOVAZIONE CONCENTRARE GLI OBIETTIVI, UNIRE LE FORZE AGGREDIRE I MERCATI
LE GIUSTE ALLEANZE Si intende valorizzare turisticamente il territorio; quindi DOBBIAMO sensibilizzare e lavorare con chi opera sul territorio regionale veneto: 7 Province 14 Consorzi di promozione turistica 14 Gruppi di azione locale GAL 19 Strade del vino e dei prodotti tipici 29 Consorzi di promozione dei vini DOC e prodotti DOP e IGP
LE GIUSTE ALLEANZE Funzioni diverse, legittimamente riconosciuti da norme diverse Ma per il nostro obiettivo di valorizzazione del territorio e delle sue produzioni devono abbandonarsi certi “individualismo” per lavorare sulla finalità principali: Il soddisfacimento del turista “cliente” è la finalità a cui tutti dobbiamo tendere
Evoluzione del concetto Viaggiatori Ospiti Turisti 2.0 50-60%dei turisti prima di scegliere consulta internet Social network
Cosa fare per il futuro (1) Sicuramente: Nuova legge del turismo Nuova classificazione alberghiera Evoluzione del portale regionale Creazione di un portale commerciale Invio unico dei dati Regione-Questure
Cosa fare per il futuro (2) Sicuramente: Immagine coordinata Stabilire con chiarezza chi fa che cosa nel turismo Maggiore sinergia fra pubblico e imprese private Assunzione dei rispettivi ruoli e responsabilità
Come fare per il futuro Lo deciderà la Giunta e l’assessore della prossima legislatura
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Grazie