L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Imparare a Studiare.
Ascoltando si impara a comunicare
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Il conflitto.
Il mio anniversario Questo anno
A volte hai sentito il desiderio di fare qualcosa
Il mio compleanno.
E' DIO....
I Responsabili ALAM Che siano una cosa sola. Diventare UNA COSA SOLA Stare insieme Stare insieme Spezzare il Pane Spezzare il Pane.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.

Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Carole F Preghiera di Santa Teresa di Lisieux Ogni immagine ha un legame con le parole Scopritelo e ristoratevi contemplando.
Io sono con voi!.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Il figliol prodigo.
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Pregare...? Io pregare?.
This is me Hi! My name is Riccardo Riccardo.
Dio.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Ogni mattina la vita ricomincia....
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Che cosa significa evangelizzare?
I BAMBINI CI GUARDANO.
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
Parrocchie di Massa e Lizzano San Benedetto in Alpe, aprile 2012
Per l’esame di coscienza. Il cuore è incatenato quando …
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
il nostro incontro con il Signore
Per l’esame di coscienza.
Carissimo, mio unico bene,
Ogni mattina la vita ricomincia....
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2007/2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” C-1-FSE annualità 2013/2014 Scuola media S. Tommaso Mercato S. Severino.
Ogni mattina la vita ricomincia... in movimento... sempre.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Questa sono io ….
I MIEI REGALI PER TE’.
La via della Luce.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ANCH’IO HO MESSO FUORI DAGLI SCATOLONI I PERSONAGGI DEL PRESEPE, COSÌ PER PREPARARMI IN TEMPO CON LE LUCI A INTERMITTENZA…
Preghiera di Santa Teresina di Lisieux
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Ritiro per gli animatori del Discepolato
I BAMBINI CI GUARDANO Un messaggio che ogni genitore e adulto dovrebbe leggere poiché i nostri bambini stanno attenti a ciò che facciamo, non a ciò che.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Se il chicco di grano….
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!

All’inizio di ogni incontro “Io ho un mezzo per accogliere bene ogni ragazzo”, dice Severina, “faccio un piccolo diario di ciò che ognuno mi dice: preoccupazioni, compagni, sport preferito, scuola, feste di famiglia”.

All’inizio di ogni incontro “Prima dell’incontro rileggo le mie note, ed è già un modo di pensare a loro, di prepararmi ad accoglierli”.

All’inizio di ogni incontro Evitate di aggredirli fin dall’inizio con discorsi troppo impegnativi. “I primi minuti sono decisivi. Mi accorgo subito se il menu è gradito, se ho saputo destare il loro appetito” (Raffaella)

Chiamateli per nome Ognuno deve sentirsi coinvolto in forma personale. Quando qualcuno è stato assente, ricevetelo con particolare attenzione. “Come stai, Chiara? Ti è passato il raffreddore?”. Incaricate qualcuno che riassuma qualcosa dell’incontro precedente.

Anche la sala dove si fa catechesi ha il suo peso A volte è una stanza brutta e disordinata, piena di tutto, rumorosa. Assicuratevi che l’ambiente sia arioso e gradevole, che ciascuno abbia un posto comodo,che tutti si sentano a proprio agio: i ragazzi, ma anche il catechista!

La preghiera dei ragazzi e quella del catechista La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.

La preghiera dei ragazzi e quella del catechista Il catechista deve prepararsi per fare tutto questo. “Quando ho finito di preparare ogni cosa, mi prendo un momento di silenzio e affido a Dio il mio incontro, invoco lo Spirito Santo” (Marisa)