Donazione del Sangue Progetto AVIS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE
Noi della Fratres abbiamo a cuore la vita.
Apparato Circolatorio
LA TRASFUSIONE DI SANGUE: QUALE FUTURO?
Il sangue & i gruppi sangugni
IL SISTEMA TRASFUSIONALE TRA NECESSITA’ E DISPONIBILITA’
Sistema cardiovascolare: schema generale
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Giornata mondiale contro l’AIDS
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Il sangue, i suoi componenti e il suo utilizzo
Promuovere la salute del donatore:
Idoneità alla donazione di sangue
Forlimpopoli – 27 ottobre 2007
concorso AVIS “Per le vie del sangue”
Dott. D. Vincenzi SIT Ravenna
Quante cose si possono fare con il sangue!...
Tecniche di preparazione e conservazione degli emocomponenti
Avis Provinciale RAVENNA
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
La circolazione sanguigna
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
LA DONAZIONE DI SANGUE: ASPETTI SANITARI
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
CAUSE DI COMPLESSITA’ Presenza di diverse etnie
Il Decreto Ministeriale 26 gennaio 2001 Protocolli per laccertamento dellidoneità del donatore di sangue e di emocomponenti Un clic sul tasto sinistro.
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Noi della Fratres abbiamo a cuore la vita.
BANCA OCCHI CALABRIA AZIENDA OSPEDALIERA COSENZA DOTT
CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Provinciale Donatori di Sangue
Maria Teresa Petrucci Ematologia, Università “La Sapienza” Roma
EDUCAZIONE SANITARIA per la sensibilizzazione del DONO DEL SANGUE
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Tecnico Commerciale Statale
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
LA DONAZIONE DI PLASMA dr Raffaele ROMEO.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Apparato Circolatorio
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
Terminologia comune donatore: Persona sana con buoni antecedenti sanitari che dona Volontariamente sangue o emocomponenti a fini terapeutici Candidato.
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Laboratorio di anatomia patologica - urgente
Cos’e l’A.V.I.S.? L’A.V.I.S. è l’associazione volontari italiani del sangue ed è stata fondata nel 1927 a Milano dal dottore Vittorio Formentano. Questa.
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
Scuola Primaria di Pescarolo
Testi ed illustrazioni dal sito
l’AVIS:guida per i principianti
APPARATO CIRCOLATORIO.
La circolazione.
APPARATO CIRCOLATORIO
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Chi dona instaura un patto di fiducia con il ricevente, chiunque esso sarà. Chi può donare Uomini e e e e Donne Condizioni di base per il donatore  E.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
Coordinamento dell’attività di trapianto
Trasfusione di sangue e di emoderivati. Fonti di sangue Sangue autologo Autotrasfusione Da donatore specifico Banca.
Elaborazioni statistiche del dott. Salvatore Calabrese, Direttore Sanitario AVIS Provinciale di Ragusa 38^ ASSEMBLEA PROVINCIALE COMISO 6 MARZO 2016.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
Infezioni intravasali e cardiache Batteriemie e sepsi Endocarditi, miocarditi e pericarditi.
Saperne di più per sè e per gli altri. Cara Donatrice, se questa mia ti arriva, significa che il controllo è andato bene. Se questa mia ti arriva, significa.
Dati Produzione SIMT provinciale
Transcript della presentazione:

Donazione del Sangue Progetto AVIS

Utilizzo clinico del sangue donato Piastrine, nel paziente il cui midollo è gravemente danneggiato da cellule di un tumore maligno o dall’effetto tossico di alcune terapie. Plasma, nel paziente ustionato o in quello con gravi problemi di coagulazione. Albumina, per i malati in stato di shock, gli ustionati, i disprotidemici gravi, ecc.. Fattori della coagulazione, per gli emofilici. Gammaglobuline, per prevenire o curare molte malattie infettive, come il tetano, la meningite, l’epatite virale, il morbillo.

Il sangue:procedure per la donazione Con la donazione tradizionale il sangue intero viene raccolto in un’apposita sacca di plastica, munita di ago e collegate ad altre sacche, a costruire un unico sistema sterile, chiuso o monouso. La sacca di sangue viene centrifugata così i componenti si separano in base al peso specifico. In alternativa alla donazione tradizionale si impiega la procedura di aferesi.

Composizione del sangue 55% Plasma 1 % Piastrine 45 % Globuli rossi

Selezione del Donatore Consenso informato Autoesclusione Esclusione temporanea Esclusione permanente Il questionario e la visita

Comportamento dopo la donazione Restare disteso sul lettino almeno 10 minuti Consumare alimenti soprattutto liquidi Allontanarsi quando si è certi di sentirsi bene Evitare uso di alcolici Evitare eccessi alimentari Evitare lavori o sport pericolosi

Infezioni Col sangue si possono trasmettere teoricamente Tutte le malattie infettive, ma alcune destano Maggiore proccupazione. LE EPATITI B e C Infezione HIV (AIDS)

Analisi I controlli analitici che vengono eseguiti in occasione di ogni donazione su ciascuna unità di sangue o di emocomponente rappresentano altrettanti momenti di verifica dello stato di salute del donatore, ma sono scelti prevalentemente per tutelare la sicurezza della trasfusione per il ricevente.

Donare il sangue è un gesto così piccolo ma infondo Fatto con il cuore Donare il sangue è un gesto così piccolo ma infondo Fatto con il cuore. E’ bello sapere di essere utili ad Uno sconosciuto, ancora più bello è di esserlo per Una persona che tu ami.

Classe III B Istituto Comprensivo Mons Classe III B Istituto Comprensivo Mons. Castaldi Anno Scolastico 2010/2011 Prof. Rinaldi Patrizia