Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Sistema di gestione flussi documentali
Web Services.
Java Enterprise Edition (JEE)
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
Acquisti OnLine Progetto
Usare Apache Axis.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
LABIS-SD Antonio Cuomo393/121 Clelio Quattrocchi393/127 Emanuele Zuzolo393/136 Fabio Melillo393/141 Stefano Mastrocinque393/135 Valerio Vincenzo Guarino393/155.
Pernici Barbara Politecnico di Milano Master Universitario di II livello in Tecnologia dell'Informazione.
Ambiente di Invocazione Dinamica dei Servizi Enrico Mussi - WP2.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
Argomenti avanzati di sistemi informativi A Coreografia e orchestrazione dei web services Quattrocchi Salvatore Matr
Piattaforma integrata
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Supporto in RMI per la collaborazione in rete Autore:Vincenzo Coco Matricola: Corso di Reti di Calcolatori LS 2006/2007 Docente: Antonio Corradi.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
SISTEMA DI TIPI PER JOLIE
Middleware di Discovery Avanzato Di Giuseppe Tomaiuoli Mat Reti di Calcolatori LS Prof. Ing. Antonio Corradi.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Criniti Brunino Misale Claudia OBIETTIVO APPLICAZIONE: Integrazione di risorse ampiamente utilizzate nel campo della ricerca biomedica:
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sistemi Informativi sul Web
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Video rental management system
FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Università degli Studi di Bologna FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica I web services come soluzione per l’interoperabilità.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Java Enterprise Edition
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Service Composition Analysis Progetto Reti di Calcolatori-LS prof. A.Corradi tutor S.Monti Piattaforma di gestione ed analisi statistica di workflow in.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Business Process Management Orchestrazione di Web Service basata su standard BPEL per la realizzazione di un servizio di tour operator Università degli.
Architetture software
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Transcript della presentazione:

Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB 11/07/2006 Orchestrazione di servizi WEB Delle Noci Davide Girolamo Matr.: 0000212479 Prof.: Antonio Corradi A.A. 2005/2006

Scopo del progetto L’orchestrazione dei servizi web rientra nel settore noto come Business process management. Definizione di un processo “master” che coordini i diversi servizi, intesi come web services. Definizione dei web services; Definizione di un workflow management; Definizione dei requisiti di qualità.

Definizione dei web services Sono stati definiti 3 web services: Prenotazione dei voli; Prenotazione degli hotels; Noleggio di veicoli. SERVIZIO DI TOUR OPERATOR WSDL??

Web services

Web services Componenti software indipendenti dalla piattaforma e dall’implementazione: descritti da un linguaggio di descrizione, chiamato WSDL; Pubblicati in un registro di servizi, chiamato UDDI; Invocati tramite la rete, mediante protocollo SOAP.

Gli altri con .NET per l’interoperabilità Supporto al deployment Realizzazione e deployment dei web services Realizzazione dei web services mediante: JBoss Application Server; Apache Axis 1.1 Database Postgree 8.1 Linguaggio utilizzato: JDK 1.5 Gli altri con .NET per l’interoperabilità Framework (IDE): ECLIPSE 3.2 Modularità Supporto al deployment

Continuità dei servizi QoS dei singoli web services Per la pubblicazione è stato creato un apposito registry locale; Qualità di servizio gestita dapprima a livello dei singoli web services: Replicazione attiva-passiva a copie fredde Grado di replicazione = 3; Realizzazione di un opportuno sistema di naming che permetta di identificare e cambiare server corrente, in caso di crash della copia primaria. Continuità dei servizi

Processo “master” Processo responsabile della coordinazione dei 3 web services, esponendo a sua volta un’interfaccia a Web Services e rispettando le preferenze espresse dall’utente. Vantaggi: strumenti automatici, visitor Svantaggi: introduzione ridondanza BEPEL4WS In base alle preferenze: Invocazione del singolo web service; Invocazione di tutti i web services

Definizione processo “master” A livello di processo master, il corrispondente workflow è dato da: Ricezione della richiesta da parte del cliente Confronto tra la preferenza espressa e quelle possibili Avanzamento nel workflow Invio della risposta al cliente Receive Compare Invoke Token Reply

Processo BPEL

Business process logic La logica specifica del processo del servizio di tour operator può essere rappresentata graficamente: Flight Reservation Hotel Reservation Vehicle Reservation Price calculation Start Receive Invoke Reply

QoS del processo BPEL Oltre alla qualità di servizio prevista a livello di singoli web services, è necessario garantire una qualità di servizio maggiore a livello del processo “master” e verificarla tramite opportuni parametri. Compensate Fault manager Modellazione e gestione dei fault, con supporto per le transazioni, per poter effettuare un undo di quanto assegnato fino al momento in cui si verifica l’error.

Dalla teoria alla pratica… Se il web service è stato realizzato con il linguaggio JAVA… Il Client è stato realizzato con il linguaggio .NET, così da mostrare anche l’interoperabilità messa a disposizione dalla tecnologia dei web services.

Dalla teoria alla pratica 2…

Dalla teoria alla pratica 3…

Conclusioni e possibili sviluppi futuri L’applicazione presenta alcuni limiti: non si è tenuto conto della gestione dei pagamenti; non è gestita la parte sulla sicurezza; semantica di interazione sincrona, a scapito dell’efficienza; non è stato modellato un eventuale servizio on-line di assistenza al cliente; … W LA CREATIVITA’!!!! 