Lo Shop di MLOL e il prestito digitale Mantova | 5 Luglio 2011
MLOL Shop | Cos'è MLOL Shop è uno strumento dedicato ai bibliotecari che permette a biblioteche e sistemi bibliotecari di: acquistare un abbonamento a MLOL acquisire contenuti e gestire la collezione, avviare il servizio per gli utenti.
MLOL Shop | Cos'è Funzionamento dello Shop di MLOL: Registrazione (Come iscriversi allo Shop) Acquisti (Voci di spesa e modalità) Contenuti (Cosa si può acquistare all'interno dello Shop)
MLOL Shop | Come Funziona 1. Registrazione
MLOL Shop | Come Funziona Il nostro staff attiverà gli account non appena ci arriverà comunicazione; Dopo il breve corso di formazione, sarà possibile effettuare il Login al sito shop.medialibrary.it (Username e Password saranno forniti subito dopo il primo contatto telefonico coi nostri operatori)
MLOL Shop | Come Funziona 2. Acquistare
MLOL Shop | Come Funziona 3. I Contenuti Acquisti individuali nello Shop MLOL Credito prepagato E-Book con “download a tempo” (migliaia di titoli da circa 40 editori italiani tra i quali quelli del Gruppo Feltrinelli, Gruppo Mauri Spagnol, Gruppo RCS) MP3 Download (Una collezione di 50.000 album musicali (500.000 tracce musicali) della major discografica Sony che copre circa il 40% del mercato musicale italiano (tutti i generi). L'accordo con la società americana nostra partner prevede una licenza per le biblioteche che avrà un costo FLAT senza limitazione di utenti. L’unica limitazione sarà costituita dal numero di tracce musicali che l’utente potrà scaricare alla settimana (3, 12 in un mese, 144 in un anno). Poiché le tracce musicali saranno prive di protezione DRM l’utente potrà trasportare (e conservare per sempre!) le tracce musicali sui suoi dispositivi di riproduzione personali. Audiolibri in streaming (audiolibri dei principali editori italiani del settore)
MLOL Shop | Come Funziona E-book
MLOL | Il download a tempo Per ogni e-book acquistato nello Shop viene acquisito: il file "standard" dell'e-book (cioè il file con le medesime condizioni tecniche e legali che l'utente finale potrebbe acquisire in un qualsiasi shop online). Tale file viene conservato in un repository MLOL e consegnato all'ente su richiesta o al termine della sottoscrizione annuale a MLOL. Il file standard non può in alcun modo essere utilizzato dalle biblioteche per il servizio di prestito digitale e costituisce esclusivamente un documento utilizzabile on site e comunque nei limiti imposti dal DRM applicato; una licenza di prestito digitale per un numero di prestiti/download (della durata di 14 gg ciascuno) determinato (20/40/60)
MLOL | Il download a tempo
MLOL | Il download a tempo Per la Biblioteca La licenza di prestito segue il modello "one copy/one user" e permette il prestito digitale a un singolo utente alla volta per ogni copia del file acquisita. La biblioteca puó naturalmente acquistare più copie del medesimo titolo. Il numero di prestiti/download acquisiti complessivamente (la somma cioè dei download acquisiti per ciascun singolo titolo anche in tempi diversi e in acquisti diversi) non è vincolata al singolo titolo. Ad esempio: può accadere che l'ultimo libro di Roberto Saviano sia molto richiesto e vengono esauriti i prestiti previsti al momento dell'acquisto. In questo caso l'e-book potrà comunque restare in circolazione usando i prestiti disponibili per altri titoli meno richiesti. (Il conteggio dei titoli e dei download disponibili viene eseguito sulla serie storica di tutti gli acquisiti nello Shop MLOL effettuati dall'ente.) Per ogni titolo è effettuabile un massimo di 60 prestiti (che equivalgono a circa 3 anni di prestiti a circolazione continua) al termine dei quali la biblioteca dovrà acquisire un nuova copia del titolo per poterlo offrire in prestito ai propri utenti.
MLOL | Il download a tempo I prestiti acquisiti potranno essere utilizzati senza limiti temporali per gli enti che sottoscrivono continuativamente la licenza annuale MLOL. La mancata sottoscrizione alla piattaforma MLOL anche per un solo anno comporta la perdita di tutte le licenze di download acquisite (ad eccezione dei file "standard" che potranno essere richiesti in qualsiasi momento). Gli acquisti vengono effettuati tramite un credito prepagato a scalare sullo Shop MLOL. Il credito viene attivato al saldo della fattura e potrà essere speso senza limiti di tempo, fatto salvo il rinnovo continuativo della sottoscrizione alla piattaforma MLOL Tutti gli acquisti realizzati nello Shop MLOL diventano operativi entro 48 ore lavorative sul portale MLOL personalizzato della biblioteca o diventano comunque accessibili agli utenti. La biblioteca disporrà di uno strumento statistico che consentirà di monitorare l'uso delle risorse acquisite e controllare quindi la disponibilità di titoli per i propri utenti. I titoli per il download a tempo presenti nello Shop vengono gestiti direttamente dagli editori attraverso piattaforme distributive intermedie. Il catalogo potrà quindi subire variazioni di prezzo e disponibilità di titoli indipendentemente da MLOL.
MLOL | Il download a tempo Per l'utente Il "prestito digitale" consiste nel download di un file (in formato epub o pdf a seconda della disponibilità) con una scadenza di 14 giorni gestita attraverso tecnologia DRM Adobe. In pratica l'utente scarica un file che sarà utilizzabile per 14 giorni e diventerà poi inutilizzabile. Per poter leggere i file scaricati dall'utente i dispositivi (computer Windows o Mac, dispositivi mobili con Android o iOS, ereader compatibili con DRM Adobe) dovranno aver installato – in caso non siano già presenti - gli applicativi che consentono l'apertura e il download degli e-book con DRM Adobe (ad esempio, Adobe Digital Edition su PC e Mac, Bluefire su iPhone/iPad, ecc.). Per poter invece spostare gli e-book presi a prestito l’utente dovrà creare un account Adobe gratuito e autorizzare i dispositivi (fino a un massimo di 6) sui quali intende leggere l'ebook.
MLOL | Il Prestito Digitale
MLOL | Il Prestito Digitale
MLOL | Il Prestito Digitale
MLOL | Il Prestito Digitale
MLOL | Il Prestito Digitale
MLOL | Il Prestito Digitale
MLOL | Il Prestito Digitale
MLOL | Il Prestito Digitale