Lo Shop di MLOL e il prestito digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

La firma digitale Cover presentazione
Creazione pratiche via Web
Il rinnovo della
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Regole generali sui rinnovi e sulle opzioni di consolidamento
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
CORSO Lim-Elearning A.F
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Seminario Autunnale CIBER 2008 Roma, Sala Auditorium, Via dei Tizii 2c Novembre 2008 Ilaria De Marinis Servizi di Automazione per le Biblioteche.
percorso guidato in 4 fasi
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
ePages s.r.l. semplificata
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Microsoft Office 2010 Technology Guarantee Presentazione generale.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Gestione Clienti Online
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
Tutorial Google Drive.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Offerta Confindustria 15 Novembre page 2 Vantaggi dellofferta Piani post pagati Sconti sullacquisto di tutti i videofonini presenti nel listino.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
MediaLibraryOnLine Novità
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Aprile 2015 a cura di GIORGIA LUGHEZZANI Divisione Acquisizione Catalogazione Monografie e Prestito Interbibliotecario 1 EBSCO EBSCO’S E-BOOK COLLECTION.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Managing digital libraries Workshop Participants 9 persons 4 institutions 1 from Spain 34th Annual meeting of ADLUG.
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1 RICHIESTO PER LA FREQUENZA DEL CORSO CURRICOLARE.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
MLOL UNIVERSITÀ La nuova piattaforma MLOL per le biblioteche accademiche: un milione di ebook dei principali editori anglosassoni e italiani per le biblioteche.
Transcript della presentazione:

Lo Shop di MLOL e il prestito digitale Mantova | 5 Luglio 2011

MLOL Shop | Cos'è MLOL Shop è uno strumento dedicato ai bibliotecari che permette a biblioteche e sistemi bibliotecari di: acquistare un abbonamento a MLOL  acquisire contenuti e gestire la collezione,  avviare il servizio per gli utenti.  

MLOL Shop | Cos'è Funzionamento dello Shop di MLOL: Registrazione (Come iscriversi allo Shop) Acquisti (Voci di spesa e modalità) Contenuti (Cosa si può acquistare all'interno dello Shop) 

MLOL Shop | Come Funziona 1. Registrazione 

MLOL Shop | Come Funziona Il nostro staff attiverà gli account non appena ci arriverà comunicazione; Dopo il breve corso di formazione, sarà possibile effettuare il Login al sito shop.medialibrary.it (Username e Password saranno forniti subito dopo il primo contatto telefonico coi nostri operatori)

MLOL Shop | Come Funziona 2. Acquistare

MLOL Shop | Come Funziona 3. I Contenuti  Acquisti individuali nello Shop MLOL         Credito prepagato  E-Book con “download a tempo” (migliaia di titoli da circa 40 editori italiani tra i quali quelli del Gruppo Feltrinelli, Gruppo Mauri Spagnol, Gruppo RCS)  MP3 Download (Una collezione di 50.000 album musicali (500.000 tracce musicali) della major discografica Sony che copre circa il 40% del mercato musicale italiano (tutti i generi). L'accordo con la società americana nostra partner prevede una licenza per le biblioteche che avrà un costo FLAT senza limitazione di utenti. L’unica limitazione sarà costituita dal numero di tracce musicali che l’utente potrà scaricare alla settimana (3, 12 in un mese, 144 in un anno). Poiché le tracce musicali saranno prive di protezione DRM l’utente potrà trasportare (e conservare per sempre!) le tracce musicali sui suoi dispositivi di riproduzione personali. Audiolibri in streaming (audiolibri dei principali editori italiani del settore)

MLOL Shop | Come Funziona E-book

MLOL | Il download a tempo Per ogni e-book acquistato nello Shop viene acquisito: il file "standard" dell'e-book (cioè il file con le medesime condizioni tecniche e legali che l'utente finale potrebbe acquisire in un qualsiasi shop online). Tale file viene conservato in un repository MLOL e consegnato all'ente su richiesta o al termine della sottoscrizione annuale a MLOL. Il file standard non può in alcun modo essere utilizzato dalle biblioteche per il servizio di prestito digitale e costituisce esclusivamente un documento utilizzabile on site e comunque nei limiti imposti dal DRM applicato; una licenza di prestito digitale per un numero di prestiti/download (della durata di 14 gg ciascuno) determinato (20/40/60)

MLOL | Il download a tempo

MLOL | Il download a tempo Per la Biblioteca  La licenza di prestito segue il modello "one copy/one user" e permette il prestito digitale a un singolo utente alla volta per ogni copia del file acquisita. La biblioteca puó naturalmente acquistare più copie del medesimo titolo. Il numero di prestiti/download acquisiti complessivamente (la somma cioè dei download acquisiti per ciascun singolo titolo anche in tempi diversi e in acquisti diversi) non è vincolata al singolo titolo. Ad esempio: può accadere che l'ultimo libro di Roberto Saviano sia molto richiesto e vengono esauriti i prestiti previsti al momento dell'acquisto. In questo caso l'e-book potrà comunque restare in circolazione usando i prestiti disponibili per altri titoli meno richiesti. (Il conteggio dei titoli e dei download disponibili viene eseguito sulla serie storica di tutti gli acquisiti nello Shop MLOL effettuati dall'ente.) Per ogni titolo è effettuabile un massimo di 60 prestiti (che equivalgono a circa 3 anni di prestiti a circolazione continua) al termine dei quali la biblioteca dovrà acquisire un nuova copia del titolo per poterlo offrire in prestito ai propri utenti.

MLOL | Il download a tempo I prestiti acquisiti potranno essere utilizzati senza limiti temporali per gli enti che sottoscrivono continuativamente la licenza annuale MLOL. La mancata sottoscrizione alla piattaforma MLOL anche per un solo anno comporta la perdita di tutte le licenze di download acquisite (ad eccezione dei file "standard" che potranno essere richiesti in qualsiasi momento). Gli acquisti vengono effettuati tramite un credito prepagato a scalare sullo Shop MLOL. Il credito viene attivato al saldo della fattura e potrà essere speso senza limiti di tempo, fatto salvo il rinnovo continuativo della sottoscrizione alla piattaforma MLOL Tutti gli acquisti realizzati nello Shop MLOL diventano operativi entro 48 ore lavorative sul portale MLOL personalizzato della biblioteca o diventano comunque accessibili agli utenti.  La biblioteca disporrà di uno strumento statistico che consentirà di monitorare l'uso delle risorse acquisite e controllare quindi la disponibilità di titoli per i propri utenti. I titoli per il download a tempo presenti nello Shop vengono gestiti direttamente dagli editori attraverso piattaforme distributive intermedie. Il catalogo potrà quindi subire variazioni di prezzo e disponibilità di titoli indipendentemente da MLOL.

MLOL | Il download a tempo Per l'utente Il "prestito digitale" consiste nel download di un file (in formato epub o pdf a seconda della disponibilità) con una scadenza di 14 giorni gestita attraverso tecnologia DRM Adobe. In pratica l'utente scarica un file che sarà utilizzabile per 14 giorni e diventerà poi inutilizzabile.  Per poter leggere i file scaricati dall'utente i dispositivi (computer Windows o Mac, dispositivi mobili con Android o iOS, ereader compatibili con DRM Adobe) dovranno aver installato – in caso non siano già presenti - gli applicativi che consentono l'apertura e il download degli e-book con DRM Adobe (ad esempio, Adobe Digital Edition su PC e Mac, Bluefire su iPhone/iPad, ecc.). Per poter invece spostare gli e-book presi a prestito l’utente dovrà creare un account Adobe gratuito e autorizzare i dispositivi (fino a un massimo di 6) sui quali intende leggere l'ebook. 

MLOL | Il Prestito Digitale

MLOL | Il Prestito Digitale

MLOL | Il Prestito Digitale

MLOL | Il Prestito Digitale

MLOL | Il Prestito Digitale

MLOL | Il Prestito Digitale

MLOL | Il Prestito Digitale

MLOL | Il Prestito Digitale